Gelato: crema variegato amarena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eliade

Super Zitella Acida
GELATO AL GUSTO CREMA CON VARIEGATURA ALL'AMARENA

Allurrrrr, io ho usato una gelatiera ma vi dirò, più o meno, anche il processo senza.

Fondamentalmente per la base alla crema ho seguito un mix di questi procedimenti:
https://www.youtube.com/watch?v=tbCBtG6gkh8
http://gelatoincasa.org/gelato-alla-crema/
http://www.labna.it/gelato-alla-crema.html

Comunque le dosi usate sono queste:
500ml di latte
250ml di panna
5 tuorli
150/160 gr di zucchero (in realtà ho usato 6 cucchiai, molto pieni, di zucchero...dopo ne ho pesato uno ed erano circa 25g a cucchiaio).
Vanillina a piacere.
Amarene in sciroppo (io ho usato quelle della fabbri perché erano in offerta a 2.99 - N.d.r. una pirla perché poi le ho viste a meno, con più grammi, in ben due discount - )

Dunque ho scaldato il latte, appena stava per bollire ho spento e l'ho lasciato raffreddare.
Ho montato i tuorli con lo zucchero, vanillina. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, aggiungo il latte (a me era leggermente tiepido) un po' alla volta.
Dopo aver amalgamato il tutto, il composto risulterà molto spumoso (normalissimo). Trasferisco il tutto nella pentola, dove ho scaldato il latte, porto di nuovo sul fuoco e qui casca l'asina.
Bisogna fare molta attenzione, se avete un termometro, continuate a girare finché la temperatura arriva a circa 85°C, altrimenti superata questa soglia l'uovo coagula e fa i grumi.
Altrimenti fate attenzione, non date retta al primo video (dove dice che il composto va portato ad ebollizione), la prima volta (perché ho fatto anche un secondo esperimento), l'uovo stava iniziando a coagulare (piccoli aghetti ben visibili sui bordi della pentola). Dovesse succedere spegnere immediatamente la fiamma, spostare la pentola su un altro fornello (spento) e continuare a mescolare finché non si raffredda (si, almeno un'oretta!), vedrete che gli aghetti spariranno parecchio.
Il segreto è spegnere il fuoco quando il composto, sempre mescolando, inizia a perdere vapore. Quando iniziate a vedere i vapori che salgono, spegnete il fuoco (col secondo esperimento ho fatto così), il tutto dovrebbe avvenire nel giro di 3 max 4 minuti. A questo punto potete lasciare raffreddare da solo, mescolando di tanto in tanto (in modo che la spuma sia assorbita bene).
Una volta che si è raffreddato (a temperatura ambiente...il mio, in realtà, era tiepido), aggiungere la panna fredda e mescolare per amalgamare il tutto (io l'ho fatto con una cucchiarella...si, io la chiamo così). A questo punto...

PROCEDIMENTO CON GELATIERA: trasferire il composto nella gelatiera, azionare e aspettare che il gelato si formi. Mentre il composto si addensa, separate le amarene dallo sciroppo (che userete separatamente). Una volta che il gelato è pronto, prendere una vaschetta e mettere un po' di sciroppo sul fondo. Aggiungere una parte del gelato e versare una metà delle amarene e un po' di sciroppo. Trasferire il restante gelato e finire le amarene e un altro po' di sciroppo (io non l'ho usato tutto, un po' l'ho messo al momento di mangiarlo).

PROCEDIMENTO (IPOTETICO) SENZA GELATIERA): mentre il composto (non coagulato, sperando) raffredda, prendere una pentola di metallo abbastanza grande da contenere il tutto e metterla nel freezer. Una volta che il composto sarà raffreddato (e questa volta bisogna davvero aspettare che sia COMPLETAMENTE raffreddato, e non come ho fatto io che era tiepido), trasferirlo nella pentola e metterlo nel freezer. Bisogna andare a mescolarlo (volendo anche con le fruste elettriche) ogni 30 minuti, per evitare che si formino i cristalli. Non vi do un tempo max, fatelo finché non vedete che abbia la consistenza del gelato. A questo punto, trasferite il gelato in una vaschetta e ponete e amarene+sciroppo, come nel caso della gelatiera.

Il risultato è questo (l'ho vedete con un po' di brina, perché era fuori dal freezer già da un po'...la foto è stata fatta al volo perché c'è stato l'assalto -.-''):
amaren.jpg

PS Per gli albumi non usati...rimanete su questi schermi che vi dirò cosa farne! Li userò più tardi o al massimo domani mattina. :)

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
:up:Quella crema dev'essere tanto buona che le amarene (che a me non piacciono e non metterei mai) o qualunque altra aggiunta sono superflue per me.
Mi hai fatto venir voglia di tirar fuori la gelatiera :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.