Gian

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Si in effetti non sono quello che pensi,io sono un umile postino,allora buona fortuna,vai alla postale e fai come credi,ti presenti e poi vediamo se hai ragione tu o ho ragione io.Credo che la postale abbia cose più serie da fare,che un vaffanculo fra due nick sconosciuti...ma tu ne sai sicuramente più di me.

Gian

Escluso
Si in effetti non sono quello che pensi,io sono un umile postino,allora buona fortuna,vai alla postale e fai come credi,ti presenti e poi vediamo se hai ragione tu o ho ragione io.Credo che la postale abbia cose più serie da fare,che un vaffanculo fra due nick sconosciuti...
ma tu ne sai sicuramente più di me.
se sei un postino o un benzinaio, meriti rispetto
comunque, io non credo che dentro una civile discussione su
una malattia infettiva sia permesso usare termini come
quelli che ho letto l'altro ieri e che tutti hanno letto .
Visto che IO non ne ho usato prima.
buona serata e i migliori auguri di Buona Pasqua, estesi ai tuoi cari. ;)

oscuro

Utente di lunga data
se sei un postino o un benzinaio, meriti rispetto
comunque, io non credo che dentro una civile discussione su
una malattia infettiva sia permesso usare termini come
quelli che ho letto l'altro ieri e che tutti hanno letto .
Visto che IO non ne ho usato prima.
buona serata e i migliori auguri di Buona Pasqua, estesi ai tuoi cari. ;)
Si,grazie,però devi farmi capire dov'è il reato così per una mia curiosità.L'educazione poi è altro discorso.

Gian

Escluso
Buona lettura, amico :up:. C'è qualche sentenzina della Cassazione in materia....

http://www.treccani.it/magazine/dir...ra_penale/1_Pavone_diffamazione_internet.html

con agile copia/incolla, agevolo la lettura:

È noto che il reato di diffamazione si consumi anche se la comunicazione e/o la percezione non siano contemporanee e contestuali ma, mentre nel caso di diffamazione commessa a mezzo posta o e-mail è necessario che l’agente compili e spedisca una serie di messaggi ad uno o più destinatari, nel caso in cui l’autore del reato crei o utilizzi uno spazioweb, la comunicazione deve intendersi effettuata potenzialmente erga omnes (anche se nell’ambito limitato di coloro che abbiano gli strumenti, la capacità tecnica o l’autorizzazione a connettersi).
Partendo da tale premessa, si giunge agevolmente a ritenere che l’utilizzo di Internet integri l’ipotesi aggravata di cui all’art. 595, co. 3, c.p. (offesa recata con qualsiasi altro mezzo di pubblicità), poiché la particolare diffusività del mezzo usato per propagare il messaggio denigratorio – solo lontanamente paragonabile a quella della stampa ovvero delle trasmissioni televisive o radiofoniche – rende l’agente meritevole di un più severo trattamento penale. Internet è, infatti, un mezzo di comunicazione più “democratico”: chiunque, con costi relativamente contenuti e con un apparato tecnologico modesto, può creare un proprio “sito”, ovvero utilizzarne uno altrui. Poiché le informazioni e le immagini immesse nel web, relative a qualsiasi persona, sono fruibili (potenzialmente) in qualsiasi parte del mondo, il reato, di conseguenza, si consuma al momento della percezione del messaggio da parte di soggetti estranei sia all’agente che alla persona offesa (Cass. pen., n. 4741/2000, cit.).

Ultima modifica:

oscuro

Utente di lunga data
Si

Buona lettura, amico :up:. C'è qualche sentenzina della Cassazione in materia....

http://www.treccani.it/magazine/dir...ra_penale/1_Pavone_diffamazione_internet.html
Tranquillo,non sono all'altezza.Resta il fatto che il vaffanculo è riconducibile alla tua persona?alla tua persona fisica?Perdona la mia ignoranza,voi leggete e studiate su internet e poi vi perdete i passaggi basilari.Se tu gian scrivi vaffanculo ad oscuro,devi spiegarmi se l'offesa è alla persona o al nick?che ne dici?

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma vai alla Polizia Postale....

... fagli leggere pure questo:

CAFONA non è un insulto???

Dire che ciò che scrivo è esilarante non è denigratorio verso la mia persona?

Oltre a ricordarti ciò che ho scritto io, ricorda anche ciò che hai scritto tu.

Sai di cosa mi preoccupo più che di me stessa?
Che qualcuno venga a rompere le scatole in questo forum e a imporre una moderazione. In uno dei pochissimi e rarissimi forum liberi.

Ho anche il sospetto che la tua intenzione di denuncia voglia portare proprio a questo, a rendere questo luogo una gabbia come tanti altri.

In tal caso spero che Tuba e perplesso saranno abbastanza lungimiranti da non cedere.

Quello che stai facendo è vergognoso.

Questo posto a noi è caro. A te a quanto pare no.

Sinceramente, oltre a denunciarmi, faresti meglio ad andartene, piuttosto che imporre una tua visione delle cose a una collettività che sicuramente non è d'accordo con te.

ToyGirl

Utente di lunga data
Sono disposta a cancellare il mio post solo perchè NON voglio assolutamente creare fastidi e controlli inopportuni al forum. Non per altro.
Non sono assolutamente pentita.
Sei stato molto sgarbato e provocatorio, cosa che ti ha fatto notare anche Fiammetta, e potevi evitarlo.

Non ho nemmeno timore di una persona che batte i piedini per una sciocchezza.

Se perplesso e/o Tuba, per buona pace del forum, vogliono che io cancelli il post, lo farò senza problemi.

ToyGirl

Utente di lunga data
Tra l'altro io non posso cancellare.

Quindi a sto punto, decidete voi, perplesso e Tubarao.

Ovviamente, se decidete per la cancellazione, vorrei che fossero cancellati anche "cafona" e la risata denigratoria dell'utente denominato "Gian" a un mio post.

Tanto per mettere i puntini sulle "i".

:D

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sono disposta a cancellare il mio post solo perchè NON voglio assolutamente creare fastidi e controlli inopportuni al forum. Non per altro.
Non sono assolutamente pentita.
Sei stato molto sgarbato e provocatorio, cosa che ti ha fatto notare anche Fiammetta, e potevi evitarlo.

Non ho nemmeno timore di una persona che batte i piedini per una sciocchezza.

Se perplesso e/o Tuba, per buona pace del forum, vogliono che io cancelli il post, lo farò senza problemi.
Aspettiamo che Gian dica apertamente che una volta cancellati i post,lui rinuncia a procedere. Non voglio mica impedire a te di difenderti.

Semmai questo episodio dimostra come sia utile il sistema di automoderazione,perchè le ingiurie sono un fatto talmente soggettivo che ad intervenire ex autoritate si rischia di far implodere il forum.

Come detto in altra situazione,sono ben altri i casi in cui ha senso che l'amministrazione intervenga senza aspettare le disapprovazioni. ovvero in caso di reati perseguibili d'ufficio o di cose di oggettiva gravità tipo postare il link ad un sito pedofilo.....

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ulteriore Postilla

Siccome non potevo andar via senza avvisare Toy della faccenda,vista che la riguarda in prima persona, mi sono dovuto fermare e perdere la partita dello Spezia. salvo che per malattia o ragioni di lavoro,non perdevo una partita dello Spezia in casa dal 1987.

Giusto per farvelo sapere

ToyGirl

Utente di lunga data
Siccome non potevo andar via senza avvisare Toy della faccenda,vista che la riguarda in prima persona, mi sono dovuto fermare e perdere la partita dello Spezia. salvo che per malattia o ragioni di lavoro,non perdevo una partita dello Spezia in casa dal 1987.

Giusto per farvelo sapere
Grazie!
:)

ToyGirl

Utente di lunga data
Aspettiamo che Gian dica apertamente che una volta cancellati i post,lui rinuncia a procedere. Non voglio mica impedire a te di difenderti.

Semmai questo episodio dimostra come sia utile il sistema di automoderazione,perchè le ingiurie sono un fatto talmente soggettivo che ad intervenire ex autoritate si rischia di far implodere il forum.

Come detto in altra situazione,sono ben altri i casi in cui ha senso che l'amministrazione intervenga senza aspettare le disapprovazioni. ovvero in caso di reati perseguibili d'ufficio o di cose di oggettiva gravità tipo postare il link ad un sito pedofilo.....
Ma certo, ma così dovrebbe essere!

La cosa che mi sembra assurda è che l'utente Gian era ben a conoscenza delle regole del forum e della tolleranza che tutti abbiamo dei flame vari ed eventuali.
Non è sicuramente la prima parolaccia che legge.
Non può non sapere che qui ci si tollera a vicenda e che ricevere parolacce è anche il prezzo della libertà che tutti abbiamo voluto.

A questo punto devo pensare che, in modo veramente brutto, lui non voglia colpire l'utente Principessa ma il forum intero, cercando di cambiare quelle regole su cui in tanti ci siamo accordati.

Spero proprio che questa possibilità non gli sia data.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Vabbè accetto scommesse.Già le ingiurie alla persona lasciano il tempo che trovano figuriamoci le ingiurie virtuali fra nick,ma vi va di scherzare vero?

ToyGirl

Utente di lunga data
Vabbè accetto scommesse.Già le ingiurie alla persona lasciano il tempo che trovano figuriamoci le ingiurie virtuali fra nick,ma vi va di scherzare vero?
Gli va! :D

Io non ci penserei proprio a denunciare qualcuno per una cosa del genere, ho cose più serie a cui dedicare tempo ed energie.

Poi se vuole gentilezza e sorrisi falsi, anche quando provoca in modo gratuito, ha sbagliato forum!

oscuro

Utente di lunga data
Si

Gli va! :D

Io non ci penserei proprio a denunciare qualcuno per una cosa del genere, ho cose più serie a cui dedicare tempo ed energie.

Poi se vuole gentilezza e sorrisi falsi, anche quando provoca in modo gratuito, ha sbagliato forum!
Ma se io scrivo nobody coglione che ingiuria è?:rotfl:nobody va alla postale e quelli come minimo gli pisciano sui vestiti...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Caciottina

Escluso
Ma se io scrivo nobody coglione che ingiuria è?:rotfl:nobody va alla postale e quelli come minimo gli pisciano sui vestiti...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Quelle di toy non mi parvero assolutamente ne ingiurie ne diffamazione. Ma nel modo piu assoluto. È stato uno scambio accesso BILATERALE tra due utenti duranto quanto ....2ore???
Ingiurie?
Ah be...

ToyGirl

Utente di lunga data
In effetti il diffamato dev'essere determinabile... :D

Difficile ledere l'onore e l'immagine di una "persona non identificata".

Ma consideriamo che questo contesto venga equiparato al mezzo stampa e che per assurdo il nickname gian sia al 100% considerata dal giudice la persona fisica che vi sta dietro.

Possibile che dopo la mia grave ingiuria, il soggetto in questione se la canta e se la rida?

Non mi sembra l'atteggiamento congruo di un soggetto gravemente "offeso" e "mortificato".

si vede che ti devi sposare. ;)
Il tuo è' il classico nervosismo pre-matrimonium....
vedrai che tutto sarà ok, sia il velo, che
lo strascico, che la faccia giusta degli invitati.
Buon matrimonio, a tutti e due !!!
:idea:

oscuro

Utente di lunga data
Ma

In effetti il diffamato dev'essere determinabile... :D

Difficile ledere l'onore e l'immagine di una "persona non identificata".

Ma consideriamo che questo contesto venga equiparato al mezzo stampa e che per assurdo il nickname gian sia equiparato alla persona fisica che vi sta dietro.

Possibile che dopo la mia grave ingiuria, il soggetto in questione se la canta e se la rida?

Non mi sembra l'atteggiamento congruo di un soggetto gravemente "offeso" e "mortificato".
Io scrivo che gli automobilisti mi stanno sul cazzo,arrivi tu e mi denunci...:rotfl::rotfl::rotfl:ma secondo te come finisce?non conosciamo gian non sappiamo chi ,è non ci sono elementi riconducibili alla sua persona,quindi continuiamo pure a scrivere cazzate...:rolleyes:ops adesso mi denuncerete per cazzate?:rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.