concordo con minni e asu.
i funghi nostrani sono molto più profumati di quelli di altri paesi. non dimenticate che per la posizione geografica e conformazione l'italia è un paese sotto molti aspetti fortunato per quanto riguarda colori odori profumi dei cibi. abbiamo il sole, abbiamo il mare che bagna tutti i lati della penisola. abbiamo piante autoctone, abbiamo un gusto per la cucina unico al mondo. i funghi ci sono tutto l'anno se l'umidità è costante e se seguono periodi di pioggia seguiti da sole intenso e questo può avvenire in zone montane soprattuto dove l'altitudine provoca i fenomeni necessari in continuazione.
il profumo vuol dire tanto. al supermercato i funghi li vedo e la voglia di comprarli c'è perchè sono davvero una prelibatezza. ma come mi avvicino alla cassetta e non sento alcun profumo, mi allontano disgustata. è il profumo che fa la differenza. sappi brù che il cibo non deve appagare solo l'occhio ma soprattutto l'olfatto. si comincia a mangiare con gli occhi, ma ricorda che anche se il piatto è presentato bene ma non ha un buon profumo non si mangia affatto. si ingoia, punto. il godere del cibo è proprio un insieme di tutte le nostre popietà sensoriali e tattili. senza poter odorare la goduria è solo a metà. se noti bene, l'acquolina viene sentendo dapprima i profumi in cucina. l'aglio, il prezzemolo, il basilico l'origano, l'olio stesso, la cipolla.. sono tutti ingredienti base che si usano per lo più per soffriggere e preparare i piatti.. senza odori il cibo perde più della metà del suo fascino. i funghi veraci son i migliori.
quando vado per boschi, a seconda del tempo che c'è stato, si trovano funghi differenti per colore e forma. fateci caso se vi capita di andarli a cercare. se ha piovuto le cappelle sono molto arrotondate e i funghetti hanno un'aspetto turgido e ben gonfio. se l'aria si è seccata presto sono allungati e hanno un colore spento. a volte invece sono farinosi di aspetto, sembrano trouffes al cioccolato spolverati di cacao amaro.. se piove è ancora meglio andare a funghi perchè le cappelle sono lucide e brillano quasi.. ne trovo molti di più se piove..
quindi brù se vuoi gustare ottimi funghi di consiglio le mazze di tamburo, si trovano sui cigli dei sentieri crescono anche in mezzo ai sentieri a volte dove c'è poca vegetazione. hanno le lamelle sotto. sono color beige pinticchiate di marrone. li devi cogliere aperti e grossi. si impana la cappella con uovo e pangrattato e si frigge nell'olio. sono profumate e saporite. quando vuoi brù vieni con asu a trovarmi ti porto a cercarle e te le cucino pure..