I fessi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
italians

Votare per l'Europa. E sentirsi fessi

Avete visto chi vogliono candidare? Vecchi delusi, giovani amiche, soliti trombati, parenti invadenti

di BEPPE SEVERGNINI
Forse rassegnato, certo allibito, vagamente nau­seato. Fesso, no. Non voterò alle Europee il 7 giugno. Se le elezioni per il Parlamento nazio­nale sono state un'umiliazione — liste blocca­te, nostro compito era ratificare le nomine dei partiti — quelle per l'Europarlamento s'annunciano co­me una provocazione.
Dico, avete visto chi vogliono candidare? Vecchi delusi, giovani amiche, soliti trombati, parenti invadenti, ex po­tenti indigenti, funzionari sconosciuti. I ristoranti di Stra­sburgo e Bruxelles li aspettano a braccia aperte: ammesso che ci vadano, una volta eletti. I siti lo scrivono, i giornali lo riportano, le radio ne accennano. Ma davanti ai foto­grammi dall'Abruzzo — diciamolo — chi ha voglia di di­scutere l'opportunità della candidatura Mastella?
Così Clemente sarà nelle liste Pdl, segno e simbolo del nuovo. E chi s'azzarda a dire che hanno voluto saldare il debito per aver silurato Prodi — tuona l'interessato — «è un farabutto!». Il partito, com'è noto, sarà guidato ovun­que da Silvio Berlusconi — sebbene la carica di eurodepu­tato sia incompatibile con l'incarico di governo. Ma se qualcuno avesse il coraggio d'affermare che il partito non guarda avanti, ecco Barbara Matera, 28 anni, scelta perso­nalmente dal leader (curriculum: finalista a Miss Italia, annunciatrice Rai, «letteronza» a Mai dire gol, «lettera­ta » in Chiambretti c'è, inteprete di Carabinieri 7 e «patti­natrice vip» a Notti sul ghiaccio). A Strasburgo se la vedrà con la coetanea Ele­na Basescu, bella figliola del presidente della Roma­nia, Traian Basescu. La ra­gazza ha competenze incer­te, ma splendide foto. Me­morabile quella sopra un cavallo deceduto o molto stanco ( http://www.clau­d iocaprara.it /post/2214328.html).
A sinistra Dario Franceschini tuona contro le scelte del­la maggioranza e assicura: «Noi manderemo a Strasburgo solo persone autorevoli che ci resteranno per tutto il man­dato! ». Bene: allora non si capisce perché candidano Bas­solino (sicuri sia autorevole?) e Cofferati (non voleva la­sciare la politica per la famiglia?). E gli alleati? Si presenta Di Pietro (la carica di eurodeputato è incompatibile con quella di deputato nazionale) e si presenta Vendola (ma non è il governatore della Puglia?).

Diciamolo: in fondo la scelta di Berlusconi di candidar­si ovunque — pur sapendo che all'Europarlamento non metterà mai piede — è sfacciatamente sincera. Vuol dire: «Queste elezioni non contano un fico secco, sono soltan­to un sondaggio ufficiale dell'elettorato. E poiché ai son­daggi tengo, voglio esserci». L'entusiasmo del 1979 — primo Parlamento europeo a elezione diretta — lascia il posto a questa commedia. Non in tutti i Paesi accade: pensate che qui e là, in campa­gna elettorale, parleranno di Unione Europea e poi elegge­ranno gente che, a Strasburgo e Bruxelles, ci andrà. E noi? Non capisco perché dobbiamo prestarci a questo gioco. Anzi, lo capisco. Siamo la plebe democratica e fanno di noi ciò che vogliono. Vuoi vedere che un po' fessi siamo davvero?

O

Old Asudem

Guest
ecco Barbara Matera, 28 anni, scelta perso­nalmente dal leader (curriculum: finalista a Miss Italia, annunciatrice Rai, «letteronza» a Mai dire gol, «lettera­ta » in Chiambretti c'è, inteprete di Carabinieri 7 e «patti­natrice vip» a Notti sul ghiaccio). A Strasburgo se la vedrà con la coetanea Ele­na Basescu, bella figliola del presidente della Roma­nia, Traian Basescu. La ra­gazza ha competenze incer­te, ma splendide foto. Me­morabile quella sopra un cavallo deceduto o molto stanco

se non ci fosse da piangere sembrerebbe una barza

http://www.clau%c2%add/

O

Old latriglia

Guest
ecco Barbara Matera, 28 anni, scelta perso­nalmente dal leader (curriculum: finalista a Miss Italia, annunciatrice Rai, «letteronza» a Mai dire gol, «lettera­ta » in Chiambretti c'è, inteprete di Carabinieri 7 e «patti­natrice vip» a Notti sul ghiaccio). A Strasburgo se la vedrà con la coetanea Ele­na Basescu, bella figliola del presidente della Roma­nia, Traian Basescu. La ra­gazza ha competenze incer­te, ma splendide foto. Me­morabile quella sopra un cavallo deceduto o molto stancose non ci fosse da piangere sembrerebbe una barza
con tutto quel che s'è sempre visto non ci trovo nulla de che ... al massimo mi riservo di tirar la monetina tra ridere o piangere a elezioni fatte e risultati in mano

Lettrice

Utente di lunga data
ecco Barbara Matera, 28 anni, scelta perso­nalmente dal leader (curriculum: finalista a Miss Italia, annunciatrice Rai, «letteronza» a Mai dire gol, «lettera­ta » in Chiambretti c'è, inteprete di Carabinieri 7 e «patti­natrice vip» a Notti sul ghiaccio). A Strasburgo se la vedrà con la coetanea Ele­na Basescu, bella figliola del presidente della Roma­nia, Traian Basescu. La ra­gazza ha competenze incer­te, ma splendide foto. Me­morabile quella sopra un cavallo deceduto o molto stanco

se non ci fosse da piangere sembrerebbe una barza

http://www.clau%c2%add/
Scontro fra titani... vedrai si risolvera' con la pace nel mondo

O

Old Asudem

Guest
resta il fatto che se ci si lascia prendere per il culo non ci si può lamentare con chi ti ci prende

Lettrice

Utente di lunga data
Il fatto e' che lamentarsi in Tradimento.net e al bar sotto casa non serve a un cazzo.

O almeno potrebbe servire se poi si facesse qualcosa... in Italia tutti si lamentano poi nessuno fa un emerito.

O

Old cornofrancese

Guest
Il fatto e' che lamentarsi in Tradimento.net e al bar sotto casa non serve a un cazzo.

O almeno potrebbe servire se poi si facesse qualcosa... in Italia tutti si lamentano poi nessuno fa un emerito.
al bar serve, spesso si sentono certe riflessioni illuminate...

Miciolidia

Utente di lunga data

olandese, tu che fai?

oltre al mio tuo suo diritto di esercitare una scelta nel voto elettorale, che facciamo?

sparo a mastella?

vado in abruzzo e denuncio gli ingegneri che hanno costruito quelle case?

oppure chi non ha fatto i dovuti controlli sull'applicazione della legge antisisma?

che si puo' fare a livello personale?

Nobody

Utente di lunga data
olandese, tu che fai?

oltre al mio tuo suo diritto di esercitare una scelta nel voto elettorale, che facciamo?

sparo a mastella?

vado in abruzzo e denuncio gli ingegneri che hanno costruito quelle case?

oppure chi non ha fatto i dovuti controlli sull'applicazione della legge antisisma?

che si puo' fare a livello personale?
Non servirebbe a nulla... magari però si potrebbe sparare a gente disposta a votare elementi come lui...

Lettrice

Utente di lunga data
olandese, tu che fai?

sparo a mestella?
Tesora io non ho motivo di lamentarmi seriamente... certo le tasse mi rompono le palle ma in fin dei conti le usano quasi sempre bene.

Comunque sappi che io non esercito neanche il diritto di voto... a dire il vero non saprei neanche dove votare...

In Italia c'e' un serio bisogno di rivoluzione, dal consiglio studentesco a quello dei lavoratori potrebbe gia' svilupparsi qualcosa di buono... basta con gli scioperi a cazzo bisogna entrare in trattativa SERIA... se si sciopera e dovrebbe essere l'ultima carta da giocarsi lo si fa con la testa non col culo...

Gli scioperi Italiani non sono presi sul serio, si sciopera un giorno, non si ottiene un cazzo e poi di nuovo tutti a lavoro, non e' roba da prendere sul serio.

Miciolidia

Utente di lunga data
Tesora io non ho motivo di lamentarmi seriamente... certo le tasse mi rompono le palle ma in fin dei conti le usano quasi sempre bene.

Comunque sappi che io non esercito neanche il diritto di voto... a dire il vero non saprei neanche dove votare...

In Italia c'e' un serio bisogno di rivoluzione, dal consiglio studentesco a quello dei lavoratori potrebbe gia' svilupparsi qualcosa di buono... basta con gli scioperi a cazzo bisogna entrare in trattativa SERIA... se si sciopera e dovrebbe essere l'ultima carta da giocarsi lo si fa con la testa non col culo...

Gli scioperi Italiani non sono presi sul serio, si sciopera un giorno, non si ottiene un cazzo e poi di nuovo tutti a lavoro, non e' roba da prendere sul serio.
Non so sinceramente che dire.

in questi giorni piu' che mai mi rendo conto che questo paese è governato da farabutti...

e se il pesce puzza dalla capa...è ovvio che puoi ci si ritrovi nell' l'assoluta impossibilità di punire chi è responsabile.

io votero' ancora, l'unico dirittosignificativo che posso ancora esercitare per dare un segno preciso alla mia volontà..certo...non con fiducia votero'..votero' quello che meglio saprà vendere la sua puzza.

cambierei stato. altro non so che dire .tristemente.

Nobody

Utente di lunga data
ne ammazzi uno e venti per educarne cento?

MM chi educa non siamo noi...ma chi ha il potere di informazione.lo sai meglio di me.
Come mai su di te l'informazione è refrattaria? La responsabilità è sempre personale. Non ne posso più dell'alibi che questi governano solo grazie alle tv... governano perchè assomigliano agli italiani.

Miciolidia

Utente di lunga data
arrivare a elogiare gli ascoltatori per l'indice di ascolto raggiunto da rai uno in questi giorni....io credo questo dia la dimensione autentica del sistema in cui viviamo.

ho paura.

ne ho paura.

altro che fantascenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.