I/LE EX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Stavo raccogliendo un pò le idee su quello che è saltato fuori da vari altri thread...dove casi sintomatici a parte (Vereeee...
), questa faccenda degli/lle ex, delle minestre riscaldate, etc etc ritorna abbastanza come costante.

Non mi sento di liquidarlo come ha fatto lancy dicendo che se è una storia passata, chiusa in precedenza, ci sarà il suo motivo e quindi non ha possibilità di riapertura, anche se effettivamente....poi ritornano.

Mi interrogavo piuttosto sul perchè li/le lasciamo ritornare.

Ok, prevengo alcune osservazioni da parte di qualche signora sul fatto che NOI UOMINI lasciamo sempre la porticina socchiusa...perchè ciù is mei che uan..o altre analoghe considerazioni.

Il fatto è che anche molte donne pare che addottino la stessa linea.

Detta in soldoni: credo che la motivazione principale possa ravvisarsi nel tempo e nella nostra memoria, che tende ad operare una selezione delle cose da registrare e tende a ritenere solo quelle piacevoli, occultando in profondità le cose peggiori.

Quindi ci scorderemo dei suoi calzini bianchi, delle scarpe da tennis al gorgonzola, della tavoletta lasciata alzata, dei suoi ritardi o degli appuntamenti mancati perchè c'era la gara di rutti al bar con gli amici e il tempo con gli amci vola, ........e ci ricorderemo con struggimento dell'unico fiore regalato magari in un anno e passa di frequentazione, di quella volta che "stranamente" ha "tenuto" per più di 10" netti, di quell'altra che si è ricordato del mesiversario e del nostro compleanno (dopo che glielo avevate scritto con la chiave sulla carrozzeria) e..... ci sentiremo di dargli un'altra possibilità, di ricercare quel momento unico (dai, a volte anche un paio..
), incancellabile che pensiamo di poter rinnovare.

Il bello (o il brutto) è che queste tentazioni vengono scatenate nei modi e nei tempi più impensabili, anche se abbiamo già un'altra storia serena e felice...., anche se credevamo di aver rimosso quel volto e quella storia, un sms per una ricorrenza e tac... parte l'embolino!!

Vi ci ritrovate?

O

Old Fa.

Guest
Malauguratamente dico sempre agli altri di lasciar perdere gli ex, ... ma solo perchè quando chiudo io, ... lo faccio sempre in modo tale che anche volendo non è possibile che possano tornare: distruggo ogni cosa.

Ma se dovessi ricevere le richieste di una mia ex di frequentarci ancora, ... piombo di filata nelle sue braccia, ... senza pensarci un secondo(esclusa la mia ex moglie ... per i prossimi 10 anni).

Penso che si creda di essere migliori con una seconda possibilità, e di fare le cose che non abbiamo pensato di fare in quel periodo; di norma, correggere gli errori di cui ci siamo pentiti.

PS: a me non succederà mai, ... ho il brutto vizio di bruciare tutto alla fine di una relazione, forse per evitare questa possibilità, ... o forse perchè sono un totale idiota.

Rebecca

Utente di lunga data
Lo chiedete a me???

Vorrete che proprio io mi esima dal rispondere????
La mia opinione (e parlo per il mio caso) è che l'ex ritorna perchè... non è un vero ex. Perchè i conti non sono stati chiusi. Perchè nell'assenza dell'ex non lo si è metabolizzato. Io, pur essendo abbastanza coinvolta da Cialtry (così da oggi battezzo il cialtrone che mi ha mollata per la ex) quando ho avuto l'occasione di ricollocarmi nelle braccia dell'ex, l'ho colta, e lo stesso ex è riapparso dopo la conclusione (?) con Cialtry. Per rimanerne in fondo un po' delusa. Con quell'ex non ci ervamo mai detti basta, era sparito progressivamente e io ne ho preso atto dopo un po'. Ma il conto non era, appunto, chiuso. Con i miei altri ex, sia quelli con cui rapporti sono freddi, sia con quelli con cui si è mantenuto il contatto, non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, perchè li vedo come persone qualsiasi.
Nell'assenza dell' "ex non vero ex", credo di averlo un po' mitizzato, poi la realtà non è stata all'altezza dell'immaginazione.
Non lo so, ma a volte penso che anche per Cialtry sia stata la stessa cosa. Ma magari mi sto solo facendo un film, chi lo sa. Stavamo davvero bene (anche lui, ne ho la certezza), quando ricompare questa che non vedeva da qualche mese, mi scarica senza pensarci e a nemmeno due settimane di distanza mi ricerca (? - Beh, quanto meno mi contatta). In fondo io ho fatto la stessa cosa, solo che non mi ha sgamata...

O

Old fun

Guest
quoto quasi tutto

Malauguratamente dico sempre agli altri di lasciar perdere gli ex, ... ma solo perchè quando chiudo io, ... lo faccio sempre in modo tale che anche volendo non è possibile che possano tornare: distruggo ogni cosa.

Ma se dovessi ricevere le richieste di una mia ex di frequentarci ancora, ... piombo di filata nelle sue braccia, ... senza pensarci un secondo(esclusa la mia ex moglie ... per i prossimi 10 anni).

Penso che si creda di essere migliori con una seconda possibilità, e di fare le cose che non abbiamo pensato di fare in quel periodo; di norma, correggere gli errori di cui ci siamo pentiti.

PS: a me non succederà mai, ... ho il brutto vizio di bruciare tutto alla fine di una relazione, forse per evitare questa possibilità, ... o forse perchè sono un totale idiota.
Quoto quasi tutto quanto hai detto, non accetto il ritorno degli ex o delle ex sono minestre riscaldate, non mi fanno pensare avanti e quando ritornano chiedendo come sto....."e come vuoi che stia dopo che mi hai ammazzato a cornate???"
No non gli permetto di farlo, quando finisce finisce, per me è morta, stop, non voglio sapere ne vedere, chiudo ogni rapporto di lavoro amicizia e quan'altro e per non crearmi alibi di sorta faccio come te distruggo tutto..............e peggio di te non mi sento idiota.......
Anzi le faccio pure un regalino alla fine........qualcosa che costi poco, ma proprio poco...
Capito????

O

Old Vulvia

Guest
Detta in soldoni: credo che la motivazione principale possa ravvisarsi nel tempo e nella nostra memoria, che tende ad operare una selezione delle cose da registrare e tende a ritenere solo quelle piacevoli, occultando in profondità le cose peggiori.
Hai scritto una cosa che sento profondamente vera. Credo accada negli "ottimisti" però (e lo dico senza ironia).
Se uno è uno spietato realista (più spietato con se steso che con gli altri, eh?) la chiusura non può che essere definitiva.

Verena67

Utente di lunga data
Parla il "caso sintomatico"!

Hai scritto una cosa che sento profondamente vera. Credo accada negli "ottimisti" però (e lo dico senza ironia).
Se uno è uno spietato realista (più spietato con se steso che con gli altri, eh?) la chiusura non può che essere definitiva.

Brava Vulvia, concordo
E io sono la regina degli ottimisti!
Si, io sono un caso sui generis, una recidiva antichissima (oggi sono 19 anni!!!!) con una persona del tutto uscita dalla mia vita (e io dalla sua) eoni fa, prima dell'avvento dei cellulari e dei personal computer!

Che dire, mi sono detta d'accordo con Lancy perché vista con il senno di poi non ha funzionato entrambe le volte per gli stessi problemi di fondo (diversità di contesto di provenienza, un braccio di ferro tra fiducia e certezze fomentato dalle sue paure abbandoniche di figlio "orfano" con padre lontano per sua scelta, e da - credo - un complesso di inferiorità di entrambi nei confronti dell'altro, ciascuno portatore di valori troppo diversi per essere omogenei), alla fine penso che i rispettivi matrimoni e la distanza kilometrica fossero meno importanti di questi fondamentali problemi di compatibilità caratteriale.

E concordo anche con Rita, si è riaccesa perché la parola fine non era stata messa con il cuore. Vorrei dirvi che stavolta è la fine fine, diciamo che ci spero

Stiamo lavorando per noi

Un bacio!

O

Old Morgana

Guest
Con quell'ex non ci ervamo mai detti basta, era sparito progressivamente e io ne ho preso atto dopo un po'. Ma il conto non era, appunto, chiuso. ...
Io mi scuso sempre perche' so che qui vi conoscete da molto e io mi intrometto nelle vostre discussioni senza conoscere la vostra storia personale.
Ma questa frase mi ha colpito molto, tempo fa volevo farci un post .

Ecco perche' spesso gli ex tornano, perche' non hanno detto "E'finita", ma ce lo hanno solo fatto capire.
E allora resti li' in un limbo , con la speranza che visto che non e0 stato detto BASTA , alla fine non sia una vera fine, ma solo una pausa.
Credo che sia una prerogativa maschile, spesso ne parlo con amici uomini che mi danno ragione.
Purtoppo lo sparire progressivamente ti fa illudere che non sia finita anche se , e in fondo nel nostro animo lo sappiamo benissimo, e' finita davvero.

Old mad.y

Utente
magari lasciassi il mio ragazzo per le scarpe nel posto sbagliato e la gara di rutti al bar...
e comunque una volta amato, si ama per sempre.. amerò sempre i miei ex perchè mi hanno fatta crescere in un modo o nell'altro, perchè mi hanno fatto capire cose belle o brutte...

e se ritornano, si vede che ho dell'altro da imparare o forse non ho imparato abbastanza la lezione.

Ognuno è artefice del proprio destino, purtroppo la penso così.

maddy

Rebecca

Utente di lunga data
Io no

Io no, quando diventano ex veri, diventano persone quasi qualsiasi, per alcuni dei quali provo affetto, ma perchè il rapporto si è trasformato in una amicizia, anche se non di quel tipo per cui ti telefoni o vai a mangiar la pizza. Solo che prima che riesca a seppellirli... ce ne vuole.

O

Old Vulvia

Guest
benvenuta

Io mi scuso sempre perche' so che qui vi conoscete da molto e io mi intrometto nelle vostre discussioni senza conoscere la vostra storia personale.
In effetti non sono qui da molto (quando ho finito di scrivere il post guardo la data
) però mi son trovata bene, son stata accolta e.. mi sono "intromessa".. "intromettiti" anche tu!

Ecco perche' spesso gli ex tornano, perche' non hanno detto "E'finita", ma ce lo hanno solo fatto capire..
Eh.. l'esperienza in questo campo mi ha insegnato che non si può pretendere che l'altro prenda una decisione, abbia una parte attiva quando neanche noi sappiamo/vogliamo esserlo per noi stessi..
Un limbo può essere rassicurante, ci si può cullare molto ma le decisioni per noi stessi non possiamo demandarle ad altri.

O

Old Vulvia

Guest
illuminazione momentanea 3

E concordo anche con Rita, si è riaccesa perché la parola fine non era stata messa con il cuore.
Pensandoci bene, quel che "frega" in certe storie è una sorta di potenziale inespresso. Si scatena il Big Bang nella mente e nel cuore che progressivamente non è seguito dai fatti: che sorpresa. Ecco insinuarsi la delusione, il rancore ma anche il rimpianto perchè quel che avrebbe potuto essere è quasi più reale della realtà vera. E allora non si può credere e si attende. Un gesto, una parola, qualcosa che riporti a quella sensazione straordinaria del si potrebbe ma ormai ogni gesto, ogni parola ne sono solo un pallido riflesso.

Miciolidia

Utente di lunga data
Trottolino dudu

ma lo sai che non ho capito se parli di coniugi o di amanti?

Scusa Trottolo..ma ci vogliono i sottotitoli per micio.

Lettrice

Utente di lunga data
Stavo raccogliendo un pò le idee su quello che è saltato fuori da vari altri thread...dove casi sintomatici a parte (Vereeee...
), questa faccenda degli/lle ex, delle minestre riscaldate, etc etc ritorna abbastanza come costante.

Non mi sento di liquidarlo come ha fatto lancy dicendo che se è una storia passata, chiusa in precedenza, ci sarà il suo motivo e quindi non ha possibilità di riapertura, anche se effettivamente....poi ritornano.

Mi interrogavo piuttosto sul perchè li/le lasciamo ritornare.

Ok, prevengo alcune osservazioni da parte di qualche signora sul fatto che NOI UOMINI lasciamo sempre la porticina socchiusa...perchè ciù is mei che uan..o altre analoghe considerazioni.

Il fatto è che anche molte donne pare che addottino la stessa linea.

Quindi ci scorderemo dei suoi calzini bianchi, delle scarpe da tennis al gorgonzola, della tavoletta lasciata alzata, dei suoi ritardi o degli appuntamenti mancati perchè c'era la gara di rutti al bar con gli amici e il tempo con gli amci vola, ........e ci ricorderemo con struggimento dell'unico fiore regalato magari in un anno e passa di frequentazione, di quella volta che "stranamente" ha "tenuto" per più di 10" netti, di quell'altra che si è ricordato del mesiversario e del nostro compleanno (dopo che glielo avevate scritto con la chiave sulla carrozzeria) e..... ci sentiremo di dargli un'altra possibilità, di ricercare quel momento unico (dai, a volte anche un paio..
), incancellabile che pensiamo di poter rinnovare.

Il bello (o il brutto) è che queste tentazioni vengono scatenate nei modi e nei tempi più impensabili, anche se abbiamo già un'altra storia serena e felice...., anche se credevamo di aver rimosso quel volto e quella storia, un sms per una ricorrenza e tac... parte l'embolino!!

Vi ci ritrovate?

Quella dei ricordi e' giustissima...la memoria e' farlocca... e' per questo che prendo appunti

Non ho mai ripensato ad un ex come a un possibile ritorno di fiamma...

Mi ricordo che l'anno scorso venne a trovarmi quello che considero/ ho considerato il grande amore della mia vita ... per quello che puo' voler significare ... alla fine del week end ho pensato a come cavolo fosse possibile piangere 3 anni per la perdita di quel pallone gonfiato-artistoide-che-non-si-accorge-manco-delle-cazzate-che-va-dicendo-e-come-se-non-bastasse-mo'-fuma-pure-le-canne...

La porta d'ora in poi non solo la chiudo.. la sbarro proprio.. se e' andata di merda una volta la ragione c'e' no?... Se la minestra e' indigesta appenata fatta...dubito possa risultare gustosa una volta riscaldata... o sbaglio?

Bruja

Utente di lunga data
Micio

oggi pigra. piu' di cosi non vado.
Sì il potenziale inespresso mi sta bene, ma è il destinatario che è sbagliato perchè tendiamo sempre a mantenere, come già detto, iricordi conservativi del "tutto sommato non era male" per giustificare la nostra voglia di riprovare per vedere se stavolta la cosa può funzionare.
La verità è che sappiamo che non sarà così, ma è come quando si corre in pista, a volte non lo si fa per vincere, perchè si sa bene che non si è favoriti, ma per provare quel brivido che si sentiva quando "si correva".................. insomma è una specie di autoinduzione a sensazioni piacevoli che eravamo NOI a procurarci e sentire e che come "potenzialità inespresse" si riferiscono a cose e situazioni che avevamo latenti e che speriamo possano cambiare qualcosa nel ripetersi del rapporto.
Non sono disfattista, ma spesso certi ritorni, che non possono contare neppure sulla illusione iniziale che quella sia la persona perfetta.............. sanno proprio di piatto ripresentato, solo che stavolòta è come quelli della pubblicità che spesso sono crudi ma colorati a dovere per apparire freschi, turgidi e appetitosi.
Non sarà sempre così, ma la percentuale dei ritorni riusciti è tale che la regola resta comunque questa.
Preciso........... parlo di amori liberi non di matrimonio dove le motivazioni e perfino le esperienze e le condivisioni stanno su piani diversi.
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Micia Bruja & co.

Mi riferivo ad amanti o comunque ex fidanzati, non a storie vissute appieno come un matrimonio.

Si, credo che sia proprio l'interruptus a far sì che quel qualcosa di indefinito, incompiuto, ci possa far dire...ma chissà...forse... se solo avessimo fatto... se solo avessimo approfondito....

Nel caso di lettrice ad esempio, era stato probabilmente percorso tutto l'iter "amoroso" e la rottura o interruzione non aveva lasciato adito a possibili insorgenze postume di chissà che.
Tra l'altro, ritengo che sia più spesso un'aspettativa di quel non so che, che al suo concretizzarsi (trovarsi face to face...per così dire..
) spesso toglie tutta l'aurea al possibile rinnovarsi del pseudo sentimento, evidenziando quasi subito i problemi antecedenti.
Per questo, andando dietro a Bruja, le possibilità di riconcretizzare qualcosa di duraturoi è impresa assai ardua.
Diverso è il discorso se la storia non si è potuta estrinsecare appieno per altri fattori esterni, che ora non più presenti o visibili all'orizzonte, possono dare qualche chance di ripresa dal punto dell'interruzione precedente.

Lettrice

Utente di lunga data
Trottolo

.. Ho visto solo adesso l'icona allegata di Selezione... BELLISSIMA

Ora sono veramente gelosa..

Old lancillotto

Utente di lunga data
Scusa trottolino, non mi ero accorto di questo thread dato che mi hai citato per primo.

Io nell'altro thread ho banalizzato parlando di minestra riscaldata, ho voluto essere chiaro e non frainteso.

Io non credo ai ritorni di fiamma o agli ex perchè tutte le cose nella vita hanno un inizio e una fine. Solo se si parlasse di una nuova storia, allora potrebbe avere un senso, ma in questo un dovrebbe arrivare libero dai condizionamenti obbligati dai ricordi.

Tu dici che la mente è fallace, ed è vero, si tende ad opacizzare tutto, i brutti ricordi diventano meno brutti, le cose belle se sei ottimista diventano fantastiche, se sei pessimista, rendono il rapporto una cosa normale. Però il ricordo c'è!!! E basta poco per risvegliare certi momenti che ti sono piaciuti o hai odiato.......

Se uno potesse ricominciare partendo da basi completamente diverse, da un nuovo modo di rapportarsi, dal conoscersi come se fosse la prima volta, da uno stato non prevenuto ne esaltato dalla memoria, allora puoi anche dare una svolta diversa, ma non credo ciò sia possibile.

Tutti noi abbiamo esperienze scolastiche che non rammentiamo più, eppure basta una serata con vecchi amici che riaffiorano tutti i momenti importanti della vita scolastica. Con un ex è la stessa cosa.

Io sono uno che tiene sempre le porte aperte, ciò nonostante non vorrei mai "provare" quelle esperienze che non ho potuto vivere al momento giusto. Ho già riportato questo esempio, di una ragazza che ho amato all'inverosimile senza essere ricambaito, ma che poi ho perso di vista. Ho passato molti anni a cercarla fino a quando un giorno dopo circa 15 anni che non la sentivo più, sono riuscito ad avere il suo cellulare. Ci ho messo un anno prima di chiamarla, ma alla fine l'ho fatto perchè volevo sapere se stava bene perchè l'ultima volta che l'avevo sentita la sua situazione famigliare era "preoccupante". L'ho sentita, ma non ho mai pensato di incontrarla perchè voglio mantenere di lei il ricordo che ho

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.