I nonni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Nella data di oggi si festeggiano i nonni.

Mi è sconosciuto il rapporto coi nonni, lo sto vivendo attraverso i miei figli e mia madre loro nonna. Fantastico!

Auguri a tutti i nonni.

Nicka

Capra Espiatrice
Io ho avuto la fortuna/sfortuna di trovarmi in una situazione casalinga per la quale vivevamo tutti insieme.
Sempre avuto genitori e nonni paterni sotto lo stesso tetto.
La fortuna sta nel fatto che per una bambina avere i nonni 24 ore su 24 è un regalo della vita.
La sfortuna sta nel fatto che non auguro a nessuna donna di avere la suocera/nuora nella stessa casa...:D
Ora i nonni paterni non ci sono più, mi sono rimasti quelli materni, ma vivono troppo lontano per godermeli come facevo con gli altri due.
Avevo un legame strettissimo con mio nonno...ecco, lui mi manca moltissimo davvero.

Ultimo

Escluso
Non è la prima volta che parlo di nonni, leggendovi mi gusto ( speriamo, anche perchè capisco che la parola nonna preannuncia anche ..... ) i vostri racconti e ricordi.

Devo dire che ho vissuto attraverso mio suocero dei racconti antichi che mi sono rimasti in mente, alcuni riguardano la guerra. Ho quasi adorato mio suocero, persona anziana e di una bontà e dolcezza che raramente ho visto in giro.

Nicka

Capra Espiatrice
Non è la prima volta che parlo di nonni, leggendovi mi gusto ( speriamo, anche perchè capisco che la parola nonna preannuncia anche ..... ) i vostri racconti e ricordi.

Devo dire che ho vissuto attraverso mio suocero dei racconti antichi che mi sono rimasti in mente, alcuni riguardano la guerra. Ho quasi adorato mio suocero, persona anziana e di una bontà e dolcezza che raramente ho visto in giro.
Mio nonno mi ha aiutata a scrivere la tesina che dovevo preparare per gli esami di terza media... :)
Ovviamente ho portato la Seconda Guerra proprio perchè lui mi faceva sempre i racconti.
Anche mio nonno era buono e dolce...con me però. In casa era molto severo, era uomo d'esercito, ho avuto la fortuna di vederlo ancora con l'uniforme perchè è andato in pensione che io avevo già 9 anni.
Io quando ci penso ancora mi vengono le lacrime, quindi mi sa che abbandono il thread...:D

banshee

The Queen
non ho conosciuto i nonni paterni, mio padre ha perso entrambi i genitori da bambino...e i miei nonni materni li ho vissuti poco... il rapporto con i nonni è qualcosa che mi manca :)

spero per i miei figli (se ce li avrò - se Dio vuole) che per loro sarà diverso :D

auguri a tutti i nonni!! ma qui sul forum abbiamo nonni? :rolleyes:

Ultimo

Escluso
Mio nonno mi ha aiutata a scrivere la tesina che dovevo preparare per gli esami di terza media... :)
Ovviamente ho portato la Seconda Guerra proprio perchè lui mi faceva sempre i racconti.
Anche mio nonno era buono e dolce...con me però. In casa era molto severo, era uomo d'esercito, ho avuto la fortuna di vederlo ancora con l'uniforme perchè è andato in pensione che io avevo già 9 anni.
Io quando ci penso ancora mi vengono le lacrime, quindi mi sa che abbandono il thread...:D
Che sei dolce nicka. :)

Certo se vuoi abbandonare il thread non c'è bisogno che te lo dica, è una tua scelta comprensibile e non discutibile.

Però ricordare dentro se le persone amate e parlarne, è forse la maniera per tenerle vive dentro la propria memoria e persona, si anche se fa male, anche se fa piangere. E poi nicka contribuiresti a persone come me ad apprezzare ancor di più quelle figure chiamate nonni che io non conosco.
Un abbraccio.

Spot

utente in roaming.
non ho conosciuto i nonni paterni, mio padre ha perso entrambi i genitori da bambino...e i miei nonni materni li ho vissuti poco... il rapporto con i nonni è qualcosa che mi manca :)

spero per i miei figli (se ce li avrò - se Dio vuole) che per loro sarà diverso :D

auguri a tutti i nonni!! ma qui sul forum abbiamo nonni? :rolleyes:
Io!!!!!!!!!!!!!

Nicka

Capra Espiatrice
Che sei dolce nicka. :)

Certo se vuoi abbandonare il thread non c'è bisogno che te lo dica, è una tua scelta comprensibile e non discutibile.

Però ricordare dentro se le persone amate e parlarne, è forse la maniera per tenerle vive dentro la propria memoria e persona, si anche se fa male, anche se fa piangere. E poi nicka contribuiresti a persone come me ad apprezzare ancor di più quelle figure chiamate nonni che io non conosco.
Un abbraccio.
Vuoi vedere la parete in camera mia? Io mica c'ho i poster...c'ho una parete interamente ricoperta di crest militari di mio nonno, quadri con tutte le sue medaglie, con le sue foto, da giovane appena partito e il giorno della pensione.
Son sempre vivi nei miei ricordi...ne parlo anche volentieri, ma mi viene da piangere per un motivo.
Mia nonna se ne è andata per vecchiaia, è stata in casa fino all'ultimo, è morta 6 anni fa.
Mio nonno invece se ne è andato che io avevo 16 anni, me lo hanno ammazzato in un incidente stradale, un figlio di puttana mezzo drogato.
Per questo non l'ho mai metabolizzata bene la perdita. Ecco perchè mi fa male, perchè non doveva andare così.

Ultimo

Escluso
Vuoi vedere la parete in camera mia? Io mica c'ho i poster...c'ho una parete interamente ricoperta di crest militari di mio nonno, quadri con tutte le sue medaglie, con le sue foto, da giovane appena partito e il giorno della pensione.
Son sempre vivi nei miei ricordi...ne parlo anche volentieri, ma mi viene da piangere per un motivo.
Mia nonna se ne è andata per vecchiaia, è stata in casa fino all'ultimo, è morta 6 anni fa.
Mio nonno invece se ne è andato che io avevo 16 anni, me lo hanno ammazzato in un incidente stradale, un figlio di puttana mezzo drogato.
Per questo non l'ho mai metabolizzata bene la perdita. Ecco perchè mi fa male, perchè non doveva andare così.
Mi dispiace nicka...

Mannaggia a me!

Vieni di la che mastro oscuro a Cuanto pare in bagno.... tiene delle foto.. Su ti aspettiamo

banshee

The Queen
:abbraccio:

Nicka

Capra Espiatrice
Mi dispiace nicka...

Mannaggia a me!

Vieni di la che mastro oscuro a Cuanto pare in bagno.... tiene delle foto.. Su ti aspettiamo
Non preoccuparti...:)

Mi fa piacere parlare dei nonni, soprattutto di lui. :)
Mi diceva sempre "tu m'hai cagat'n capa" :D perchè me lo arruffianavo sempre...
Lui mi ha insegnato a orientarmi con le strade, infatti io non uso navigatori...fin da piccolina mi faceva fare da navigatore umano, ero tascabile quanto un TomTom...:D
Ci mettevamo in macchina e mi diceva "guida tu", da Bologna fino al Brennero, avevamo anche le soste e dovevo dire io dove girare e dove fermarci.
Quando eravamo in camera lui si metteva a saltare in mutande canticchiando "io sono orangotango, io sono orangotango, tango tango tango" e sculettava su "tango tango tango", mia nonna ovviamente lo mandava affanculo, io ridevo come una matta...
Finchè è stato in vita mi ha rinfacciato che aveva il culo pieno di schegge per colpa mia.
Quando avevo 3 anni lui si era appoggiato a un tavolino che avevamo in casa...di quelli bassi in vetro...
Io dal divano mi sono lanciata per farmi prendere in braccio e siamo caduti tutti e due sul tavolino spaccandolo in mille pezzi...:D io non mi sono fatta niente, lui aveva le chiappe piene di vetro...
Mi faceva fare colazione con lo zabaione fatto da lui col caffè.
E uno dei ricordi più dolci e buffi è quando eravamo in montagna e camminavamo e lui mi teneva per mano.
Mi sono fermata e gli ho detto "da grande sposerò un maresciallo come te, vivo però!!"
S'è toccato le palle in mezzo alla strada...:rotfl::D

Ultimo

Escluso
Non preoccuparti...:)

Mi fa piacere parlare dei nonni, soprattutto di lui. :)
Mi diceva sempre "tu m'hai cagat'n capa" :D perchè me lo arruffianavo sempre...
Lui mi ha insegnato a orientarmi con le strade, infatti io non uso navigatori...fin da piccolina mi faceva fare da navigatore umano, ero tascabile quanto un TomTom...:D
Ci mettevamo in macchina e mi diceva "guida tu", da Bologna fino al Brennero, avevamo anche le soste e dovevo dire io dove girare e dove fermarci.
Quando eravamo in camera lui si metteva a saltare in mutande canticchiando "io sono orangotango, io sono orangotango, tango tango tango" e sculettava su "tango tango tango", mia nonna ovviamente lo mandava affanculo, io ridevo come una matta...
Finchè è stato in vita mi ha rinfacciato che aveva il culo pieno di schegge per colpa mia.
Quando avevo 3 anni lui si era appoggiato a un tavolino che avevamo in casa...di quelli bassi in vetro...
Io dal divano mi sono lanciata per farmi prendere in braccio e siamo caduti tutti e due sul tavolino spaccandolo in mille pezzi...:D io non mi sono fatta niente, lui aveva le chiappe piene di vetro...
Mi faceva fare colazione con lo zabaione fatto da lui col caffè.
E uno dei ricordi più dolci e buffi è quando eravamo in montagna e camminavamo e lui mi teneva per mano.
Mi sono fermata e gli ho detto "da grande sposerò un maresciallo come te, vivo però!!"
S'è toccato le palle in mezzo alla strada...:rotfl::D
Sto morendo, stavolta ho io le lacrime, dal troppo ridere però, fantastico! Un nonnuzzo fantastico!

perplesso

Administrator
Staff Forum
i nonni paterni non ho fatto in tempo a conoscerli. dai racconti che me ne facevano, non so fino a che punto saremmo andati d'accordo, anche perchè mio padre era l'ultimo di 8 figli, quindi i miei nonni paternio avevano un mezzo battaglione di nipoti e il tempo è di 24 ore al giorno per tutti.

i nonni materni li ho sempre avuti in casa. o meglio, loro avevano una loro casa a 1 km dalla mia ed erano lì da mattina a sera.

di mio nonno tutti dicono che ho ereditato il carattere. da mia nonna credo di aver tratto la mia visione della donna.

loro vivevano per noi nipoti. mia sorella soprattutto era legatissima a loro.

non ho ricordi della mia infanzia, però mio nonno mi ha educato all'amore per la musica classica (e parliamo di un uomo che si era fermato in terza elementare) e me l'ha menata fino alla fine dei suoi giorni perchè imparassi a memoria la formazione tipo del Grande Torino.

non so dire se mi mancano o meno. in fondo loro mi hanno sempre detto che è normale che il nipote seppellisca il nonno. però so che i ragazzi che non hanno avuto la possibilità di crescere coi nonni vicino,hanno perso qualcosa.

oscuro

Utente di lunga data

Quella di mia nonna di mio nonno per me è una ferita troppo grossa.Scrivo solo questo:
inizio le mie giornate affidando la mia persona a loro due,e finisco la mia giornata dedicandogli un pensiero.
E magari un giorno,chissà in quale dimensione tornermo ad affacciarci tutti e tre ad ammirare le luci di napoli con sullo sofndo il vesuvio....

ivanl

Utente di lunga data
I i miei nonni li ho persi abbastanza presto e, comunque, abitavano lontano.
I nonni attuali (nostri genitori) sono una fonte preziosa per nostro figlio, oltre che per noi. Mia mamma, a 73 anni, se il piccolo si ammala, prende il primo aereo, si fa l'italia in volo, prende la navetta dall'aeroporto alla stazione, prende il treno e arriva qui in 24 ore. Mio papa' lo stesso, ma lui se la fa in macchina, l'aereo non lo prende...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.