I nonni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eratò

Utente di lunga data
La mia nonna materna era un vero e proprio angelo. Sempre a mettere pace, silenziosa, paziente, accondiscendente... A raccontarci e a coccolarci.Quella paterna viveva con noi e odiava mia madre...E morta a 110 anni sorda e quasi cieca. Una donna forte lucida fino a 2anni prima di morire... Alla fine fece pace con mia madre, le accarezzo il viso, le diede un bacio e il giorno dopo morì. Mio nonno materno un uomo tutto di un pezzo, quello paterno non l'ho mai conosciuto... Morto per un cancro ma dai racconti era un uomo coraggioso e di onore. Mi dispiace non essere potuta presenziare nemmeno ai funerali delle mie nonne, non aver potuto darci neanche l'ultimo saluto.... A volte me le sogno che mi parlano. Mi mancano molto. I miei figli purtroppo vedono mia mamma e mio padre pochi giorni al anno e anche gli altri nonni.... Sarebbe bello li avessero vicini ma non è possibile. Spero però che i miei vengano questo mese... Per i bimbi sarebbe una grandissima gioia.

ologramma

Utente di lunga data
non ho conosciuto i nonni paterni, mio padre ha perso entrambi i genitori da bambino...e i miei nonni materni li ho vissuti poco... il rapporto con i nonni è qualcosa che mi manca :)

spero per i miei figli (se ce li avrò - se Dio vuole) che per loro sarà diverso :D

auguri a tutti i nonni!! ma qui sul forum abbiamo nonni? :rolleyes:
eccomi anche io sono nonno , la nipotina è piccola ma stamattina ci ha telefonato la mamma con lei a fianco e ci ha fatto capire a modo suo l'augurio di una buona festa:eek:

banshee

The Queen
I i miei nonni li ho persi abbastanza presto e, comunque, abitavano lontano.
I nonni attuali (nostri genitori) sono una fonte preziosa per nostro figlio, oltre che per noi. Mia mamma, a 73 anni, se il piccolo si ammala, prende il primo aereo, si fa l'italia in volo, prende la navetta dall'aeroporto alla stazione, prende il treno e arriva qui in 24 ore. Mio papa' lo stesso, ma lui se la fa in macchina, l'aereo non lo prende...
ma che bello :eek:

ologramma

Utente di lunga data

ivanl

Utente di lunga data
soprattutto fondamentale per chi non ha appoggi di altro genere...Spero che stiano in salute ancora per molto tempo anche se hanno gia' detto che quando saranno vecchi (perche' ora che sono?? :)) si trasferiranno qui perche' giu' non si fidano della sanita'. Gia' adesso mia mamma quando deve fare dei controlli, prende l'aereo e li fa qui

Ultimo

Escluso
I i miei nonni li ho persi abbastanza presto e, comunque, abitavano lontano.
I nonni attuali (nostri genitori) sono una fonte preziosa per nostro figlio, oltre che per noi. Mia mamma, a 73 anni, se il piccolo si ammala, prende il primo aereo, si fa l'italia in volo, prende la navetta dall'aeroporto alla stazione, prende il treno e arriva qui in 24 ore. Mio papa' lo stesso, ma lui se la fa in macchina, l'aereo non lo prende...
Wuau! che bella testimonianza, complimenti ai nonni!

ologramma

Utente di lunga data
Ciao ologramma. Auguri!!

Sarà stupendo essere nonni!
Stupendo è dir poco mi sciolgo quando mi chiama nonnu ha solo 20 mesi , ha iniziato come tutti i bambini a chiamare mamma e papa e sono venuto io , mia moglie dice che gli ho fatto il lavaggio del cervello:up:

Brunetta

Utente di lunga data
ma che razza di nonni!

Ma che razza di nonni saremo noi se ci pesa occuparci dei figli e vorremmo sempre emozioni e avventure?
Cosa racconteremo ai nipoti come favola della buona notte? La dolce tresca con il collega?

Lucrezia

Utente di lunga data
I miei nonni sono morti abbastanza presto. Vivevamo coi miei nonni materni e sono stati un po' i miei genitori putativi. Il nonno mi accompagnava a scuola e a danza. Era l'unico sveglio e in casa quando mi alzavo io e veniva a tenermi compagnia mentre facevo colazione. Si lasciava fare i codini e le treccine quando avevo voglia di fare la parrucchiera e guardava i cartoni animati con me:carneval:. E poi mi mostrava i suoi quaderni delle elementari spesso perchè, era molto fiero della sua bellissima grafia. La nonna faceva da mangiare, per lei era il modo di dimostrare il suo amore e non tollerava che nessun altro cucinasse! Quando sono diventata vegetariana per lei è stato un trauma terribile, ha pianto, si è arrabbiata e poi, dopo una vita a fare lasagne e arrosti, ha cominciato a portarmi il riso basmati con le verdure crude e il tofu. Mai avrei pensato che le avrei visto cucinare qualcosa del genere. Abbiamo avuto molti screzi, ma poco prima che morisse, quasi l'avesse sentito (anche se è morta all'improvviso), ha trascorso un pomeriggio ad ascoltarmi ripetere la lezione e poi, mi ha chiesto scusa per alcune cose che mi aveva detto sugli uomini (non proprio educative), e in un momento di apertura mi ha raccontato del tradimento del nonno e di quando soffriva di depressione. Siccome ne avevo sofferto anch'io, ma lei non poteva ammetterlo e preferiva dire che mi inventavo delle cose per attirare l'attenzione e far stare male mia madre (!!!), questo momento di condivisione per me è stata importante, è stato un po' come dire, scusa, parliamone adesso, non volevo che tu soffrissi come ho sofferto io.
Mio nonno voleva fare il lavoro che faccio io e ha rinunciato perchè mia nonna era gelosa. è morto prima che io cominciassi a studiare e lavorare ma mi piace immaginare che me lo porto un po' con me, e so che sarebbe fiero, e che avrebbe fatto il tifo per tutti i miei lavori. Recentemente ho trovato tutte le lettere che i miei nonni si sono scritti per anni mentre erano fidanzati. Hanno avuto un ruolo catartico. Ed è stato curioso come vedere che, alcuni meccanismi poco salutari delle mie relazioni ed anche di quelle di mia madre, fossero le stesse loro. Mi mancano. Specialmente il nonno. E quando faccio qualcosa di bello, o avventuroso, penso che lo faccio un po' anche per loro e con loro. Che mando avanti quello che non hanno potuto avere.

Lucrezia

Utente di lunga data
Ma che razza di nonni saremo noi se ci pesa occuparci dei figli e vorremmo sempre emozioni e avventure?
Cosa racconteremo ai nipoti come favola della buona notte? La dolce tresca con il collega?
Dei buoni nonni, credo e spero. I nostri nipoti si troveranno davanti un mondo diverso e avranno bisogno di racconti ed esempi diversi. Non vedo un peggioramento ma un cambiamento. Mi piacerebbe rappresentare un punto di rottura rispetto alla mia storia famigliare, in termini di maggior onestà, coraggio e amor proprio. E mi piace pensare che, se avrò la fortuna di avere dei nipoti, e se loro avranno la fortuna di essere nonni, potranno tenere a mente i miei errori e fare meglio di me. E fare i propri errori, invece dei miei.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Dei buoni nonni, credo e spero. I nostri nipoti si troveranno davanti un mondo diverso e avranno bisogno di racconti ed esempi diversi. Non vedo un peggioramento ma un cambiamento. Mi piacerebbe rappresentare un punto di rottura rispetto alla mia storia famigliare, in termini di maggior onestà, coraggio e amor proprio. E mi piace pensare che, se avrò la fortuna di avere dei nipoti, e se loro avranno la fortuna di essere nonni, potranno tenere a mente i miei errori e fare meglio di me. E fare i propri errori, invece dei miei.
Questa cosa di spezzare le catene generazionali è veramente molto interessante...:)

loneliness

Utente di lunga data
con i miei nonni materni ci litigo sempre, non si fanno mai i fatti loro. .infatti anche ieri ultima litigata perchè vogliono imporsi su come devo comportarmi, a che ora devo tornare a casa o quello che devo fare, quello che devo dire, ecc.. ho 28 anni e a volte non ne posso più. vivono nell'appartamento giù e li vedo inevitabilmente tutti i giorni e non ho alcuna privacy.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.