il pessimista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Come vivono male i pessimisti.
Non capisco perché si ostinino a vedere sempre il lato negativo delle cose. A cosa porta? A che serve? Non dico essere illusi o faciloni ma perché scegliere l'atteggiamento più negativo per affrontare un problema?
Lavoro con uno che sistematicamente passa il tempo a lamentarsi quando non ce ne sono realmente i motivi. Sono 15 anni che fa così e a me girano ad elica perché trovo sia un modo per sminuire il lavoro degli altri.
Se le cose andassero come dice lui si sarebbe chiuso da un bel pezzo. Invece si lavora sempre, tanto e con professionalità. Malgrado questo, lo sento fare dei discorsi coi fornitori che mi fan cadere i cabasisi...ma se non vuoi comprare quel che ti offrono dì che non ti serve o che non hai i soldi. Non iniziare con la solita litania su quanto è dura lavorare oggi, i clienti che non pagano (successo una volta in 15 anni) , i soldi che non ci sono (appena presa una chrysler da 30.000 euro . Un carro da morto lungo 5 metri) e via dicendo. Mi arrabbio perché il pessimismo , a lungo andare, è contagioso...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non capisco perché si ostinino a vedere sempre il lato negativo delle cose. A cosa porta? A che serve? Non dico essere illusi o faciloni ma perché scegliere l'atteggiamento più negativo per affrontare un problema?
Lavoro con uno che sistematicamente passa il tempo a lamentarsi quando non ce ne sono realmente i motivi. Sono 15 anni che fa così e a me girano ad elica perché trovo sia un modo per sminuire il lavoro degli altri.
Se le cose andassero come dice lui si sarebbe chiuso da un bel pezzo. Invece si lavora sempre, tanto e con professionalità. Malgrado questo, lo sento fare dei discorsi coi fornitori che mi fan cadere i cabasisi...ma se non vuoi comprare quel che ti offrono dì che non ti serve o che non hai i soldi. Non iniziare con la solita litania su quanto è dura lavorare oggi, i clienti che non pagano (successo una volta in 15 anni) , i soldi che non ci sono (appena presa una chrysler da 30.000 euro . Un carro da morto lungo 5 metri) e via dicendo. Mi arrabbio perché il pessimismo , a lungo andare, è contagioso...
Che vivano male è sicuro...che ci possano fare qualcosa...dubito.
Come non possono farci nulla ...gli ottimisti

O

Old Asudem

Guest
Che vivano male è sicuro...che ci possano fare qualcosa...dubito.
Come non possono farci nulla ...gli ottimisti
Ma se vedi che il tuo atteggiamento ti porta solo negatività perchè non provi a cambiarlo?? così, tanto per vedere l'effetto che fa..

brugola

Utente di lunga data
Ma se vedi che il tuo atteggiamento ti porta solo negatività perchè non provi a cambiarlo?? così, tanto per vedere l'effetto che fa..
putroppo per loro non è così automatico diventare ottimisti o mettere da parte ansie e paure. Se nasci pessimista ci resti, l'arte di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto non è per tutti.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma io non capisco, il bicchiere non puo' essere semplicemente a meta'?

Lettrice

Utente di lunga data
il pessimista lo vede mezzo vuoto, l'ottimista mezzo pieno.
l'equilibrato forse lo vede a metà e basta.
a me personalmente son più simpatici gli ottimisti.

No gli ottimisti mi seccano pure... tutto andra' per il meglio mi urta quanto il tutto andra' a scatafascio...

Vabe' vado a preparare le pietre per Miciolidia...

brugola

Utente di lunga data
anche io ho una collega che si lamenta sempre, sembra che succeda tutto solo a lei..due palle...
e poi è provato che i pessimisti se la tirano la sfiga..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non è detto che l'ottimismo non porti altrettante se non maggiori disgrazie sia perché un atteggiamento positivo suscita invidia e conseguente cattiveria ...sia perché porta a non considerare possibile l'invidia e la cattiveria...
Fidati

O

Old Airforever

Guest
Come giustamente...

...afferma Lettrice, bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, ovvero una via di mezzo. A volte, però, si tende ad essere pessimisti perchè realisti. Quando la ruota non gira, è difficile essere positivi. Dopo periodi di burrasca, dopo molteplici fregature, dopo periodi negativi viene spontaneo (anche se errato) vedere nero un po' ovunque.
Airforever

Lettrice

Utente di lunga data
...afferma Lettrice, bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, ovvero una via di mezzo. A volte, però, si tende ad essere pessimisti perchè realisti. Quando la ruota non gira, è difficile essere positivi. Dopo periodi di burrasca, dopo molteplici fregature, dopo periodi negativi viene spontaneo (anche se errato) vedere nero un po' ovunque.
Airforever
Ammore... invece e' in queste occasioni che devi ridere...
La legge di Murphy e' l'unica che non mente mai...

O

Old Asudem

Guest
io credo sia proprio nei momenti di cacca che devi tirare fuori ironia e ottimismo.
tipo: peggio di così non può andare..
non facile ma si spreca meno energia che a lamentarsi

Nobody

Utente di lunga data
Il vero pessimista non si lamenta quasi mai...a farlo, generalmente, è l'ottimista quando lo prende in quel posto. Allora la sua risata allegra si trasforma improvvisamente in urlo di dolore, e le sue parole solari in nenie lamentose

brugola

Utente di lunga data
Il vero pessimista non si lamenta quasi mai...a farlo, generalmente, è l'ottimista quando lo prende in quel posto. Allora la sua risata allegra si trasforma improvvisamente in urlo di dolore, e le sue parole solari in nenie lamentose
non sono d'accordo. Il pessimista si lamenta eccome ohhh se si lamenta.
Dal tuo scritto traspare un lieve livore verso gli ottimisti...mi sbaglio?

O

Old Airforever

Guest

...hai ragione: il vero pessimista lo prende sempre in quel posto (forse è anche per questo che è pessimista, secondo la mia teoria)...è abituato, quindi, quasi quasi non s'accorge nemmeno. L'ottimista invece, è "gasato" dalla positività che, quando ahimé si muta in sfiga, urla, urla, urla.

Nobody

Utente di lunga data
non sono d'accordo. Il pessimista si lamenta eccome ohhh se si lamenta.
Dal tuo scritto traspare un lieve livore verso gli ottimisti...mi sbaglio?
sbagli...non sono affatto un pessimista, e poi nessun livore per nessuno...
Ma secondo me sbagli anche a definirli: un vero pessimista non si lamenta pressochè mai.

Nobody

Utente di lunga data
...hai ragione: il vero pessimista lo prende sempre in quel posto (forse è anche per questo che è pessimista, secondo la mia teoria)...è abituato, quindi, quasi quasi non s'accorge nemmeno. L'ottimista invece, è "gasato" dalla positività che, quando ahimé si muta in sfiga, urla, urla, urla.
Insomma...più che prenderlo sempre, sa che esiste sempre la più che concreta possibilità di prenderlo.
Si...l'ottimista si risveglia bruscamente...e quando capita, strepita da dio

O

Old Airforever

Guest
Pessimisti vs. Ottimisti

Il pessimista si alza "con la luna".
L'ottimista si alza "col sole".

Il pessimista ti guarda i piedi.
L'ottimista ti guarda negli occhi.

Il pessimista vede la lettera "o" come l'ultima di fallimento.
L'ottimista come la prima di opportunità.

Il pessimista comincia con ciò che manca.
L'ottimista con ciò che c'è.

Alla sera il pessimista dice:"Adesso incomincia a far buio".
L'ottimista dice: "Adesso comincio a veder le stelle".

Il pessimista guarda un'ostrica e si aspetta un'epatite virale.
L'ottimista si aspetta di trovare una perla.

Il pessimista si dimentica di ridere.
L'ottimista ride per dimenticare.

Il pessimista descrive l'oscurità che lo circonda.
L'ottimista accende una luce.

Il pessimista in un Paese di scalzi dice. "Qui nessuna possibilità di vendere scarpe".
L'ottimista dice:"Qui enormi possibilità: nessuno ha scarpe!".

Al mattino il pessimista dice:"Sono più vecchio di un giorno".
L'ottimista dice: "Sono più ricco di 24 ore!".

MariLea

Utente di lunga data
Questa è la solita litania di tutti i commercianti... sempre la stessa...
più che pessimista l'ho sempre considerata scaramantica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.