Un abuso e una violenza non sono mai giustificati.
Ancora.
Da chi? Ma ti sei mai trovata di fronte a uno che ti appoggia un coltello sulla guancia? Leggi, carabinieri, bla bla bla.
Io si, era per una questione di soldi di un mio cliente, ne sono uscito e va bene così.
E sono grosso, cattivo, avvocato. Con tutte le skill di sistema per andare a fare un film americano invece di abbozzare e starmi buono.
Ma ti posso assicurare che in certe situazioni o non ci finisci o sei preparato ad uscirne o non ne esci e basta. Se non tritato.
La soluzione è non mettersi in condizione di essere alla merce di altri.
Fine.
Senza pippe di sistema.
Ad uno stupratore non serve la tua giustificazione o l'approvazione di voi erbivor... ehm, persone perbene. Serve svuotarsi le palle su di te o su qualcuno a cui tieni, e farla franca.
Senza nemmeno aver processato in testa quanta vita ha distrutto a te e a chi ti vuole bene.Cosa che accade nel 99% dei casi per assenza di prove o lungaggini processuali.
E parlo di violenza.
Figurati se andiamo sulle molestie.
Molestie occasionali? Esci il ferro e si dileguano come neve al sole.
Molestie sul lavoro? Organizzi con due amici e il tuo avvocato spieghi che va pagato un risarcimento. In soldi. Così ti ricordi.
E ti assicuro che se hai bene in chiaro come comportarti quella mentalità e quella sicurezza ti levano gli stronzi di torno prima ancora che inizino a cagarti il cazzo. Senza alzare un dito.