io la chiamo indifferenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
Stamane abbiamo avuto una convesazione che è durata 15 minuti.

Una conquista storica.

E senza litigare.

Ad un certo punto dico :" sai, ho la profonda convinzione che se avessi duemila relazioni anche di natura sessuale con altri uomini, e tornassi a casa serena e col sorriso ti mettessi davanti un bel piatto di pastasciuttta, a te andrebbe bene cosi...non ti importerebbe nulla di cosa io faccia e con chi"

Risposta : ..naturalmente alcuna.

Serenamente, si è alzato e si è allontanato da me. Sottilineo serenamente e silenziosamente.

Come interprereste questo comportamento?

Ad una affermazione di questo tipo, voi , avreste reagito nello stesso modo? ( sempre che vi freghi qualcosa della persona con la quale condividete , si fa per dire nel mio caso, una famiglia?

Considerate che il soggetto mai e poi mai tornato su quasiasi argomento di carattere privato. Prima che lo tradissi , alle mie provocazioni, reagiva nella stessa identica maniera.

O

Old caterina

Guest
...di fronte ad un'affermazione del genere, con credo che si possa aggiungere qualcosa! Tu nn hai chiesto come si comporterebbe se... Scusa ma cosa ti aspettavi che dicesse?Il tuo atteggiamento mi pare molto disfattista.

Miciolidia ha detto:
Stamane abbiamo avuto una convesazione che è durata 15 minuti.

Una conquista storica.

E senza litigare.

Ad un certo punto dico :" sai, ho la profonda convinzione che se avessi duemila relazioni anche di natura sessuale con altri uomini, e tornassi a casa serena e col sorriso ti mettessi davanti un bel piatto di pastasciuttta, a te andrebbe bene cosi...non ti importerebbe nulla di cosa io faccia e con chi"

Risposta : ..naturalmente alcuna.

Serenamente, si è alzato e si è allontanato da me. Sottilineo serenamente e silenziosamente.

Come interprereste questo comportamento?

Ad una affermazione di questo tipo, voi , avreste reagito nello stesso modo? ( sempre che vi freghi qualcosa della persona con la quale condividete , si fa per dire nel mio caso, una famiglia?

Considerate che il soggetto mai e poi mai tornato su quasiasi argomento di carattere privato. Prima che lo tradissi , alle mie provocazioni, reagiva nella stessa identica maniera.

O

Old lilith_666

Guest
Micciolidia...

...secondo me lo hai ferito. E lui si é comportato da signore perche, dopo questa tua affermazione,batutta(??), nn aveva piú nulla da aggiungere. Il corpo parla ed il alzarsi e allontanarsi da te significa "me ne andrei, come lo sto faccendo adesso". Mi pare che la tua risposta la hai avuta.
bacio,cara.

Miciolidia

Utente di lunga data
caterina ha detto:
...di fronte ad un'affermazione del genere, con credo che si possa aggiungere qualcosa! Tu nn hai chiesto come si comporterebbe se... Scusa ma cosa ti aspettavi che dicesse?Il tuo atteggiamento mi pare molto disfattista.

alla domanda come reagiresti se...un giorno mi rispose NON LO SO.

E se ne ando'.

Miciolidia

Utente di lunga data
lilith_666 ha detto:
...secondo me lo hai ferito. E lui si é comportato da signore perche, dopo questa tua affermazione,batutta(??), nn aveva piú nulla da aggiungere. Il corpo parla ed il alzarsi e allontanarsi da te significa "me ne andrei, come lo sto faccendo adesso". Mi pare che la tua risposta la hai avuta.
bacio,cara.

Se mi chiedesse una cosa del genere la persona che amo, gli urlei minimo Un" ma che cavolo dici!!!!""

O

Old gipo

Guest
hai ragione!!..è indifferenza alla stato puro!!..
lui ha semplicemente e "serenamente" girato e spento l'interruttore!!
x lui non esisti più!!

O

Old lilith_666

Guest
gipo ha detto:
hai ragione!!..è indifferenza alla stato puro!!..
lui ha semplicemente e "serenamente" girato e spento l'interruttore!!
x lui non esisti più!!
Ma vá!!! Cosa doveva rispondere ad una domanda del genere, specie dopo suo tradimento??? Si,cara, fai pure.. e ci si litigava. Oppure: no cara, perche ti amo troppo. (mmm,prestino,direi)
Ha fatto la cosa piú giusta in quel momento: é uscito in silenzio.
Indiferenza era si avesse risposto: Senti, fai quel che ti pare.
E sapete, é molto difficile giudicare il comportamento altrui tramite gesti e comportamenti, dato che quello che passa per la mente é molto diverso.

O

Old gipo

Guest
x lilith 666

non so cosa hai inteso dal mio post.
lui ha risposto alla provocazione con la miglior risposta!!
con il silenzio assoluto!!..se non è indifferenza questa!!

O

Old lilith_666

Guest
gipo ha detto:
non so cosa hai inteso dal mio post.
lui ha risposto alla provocazione con la miglior risposta!!
con il silenzio assoluto!!..se non è indifferenza questa!!
Gipo,non sono d'accordo con te perche anche io mi comporto cosí. Tante cose da dire e non ci riesco..faccio silenzio ed esco. Credimi, la mia nn é indiferenza, solo che a certe domande nn ci sono risposte esaurienti che possano spiegare cosa penso veramente.

L

Leila

Guest
Non siamo tutti uguali, cara Miciolidia, e le reazioni di una persona non possono essere classificate in base alle proprie.
Se una persona tace di fronte ad alcune affermazioni, non significa necessariamente che sia indifferente, solo perchè noi, magari, di fronte alle stesse avremmo fatto fuoco e fiamme.
Noi siamo il punto di riferimento per la "lettura" dei comportamenti degli altri, è normale che sia così, siamo il naturale termine di paragone, ma non dovremmo dimenticare la soggettività delle reazioni e non dovremmo attribuire un significato svilente ad una reazione solo perchè questa non rientra nel nostro modo di essere.

Se una persona non manifesta la propria sofferenza o il proprio disappunto, può darsi che sia davvero indifferente, come può darsi, invece, che si stia difendendo da una provocazione che trova offensiva e gratuita.

Bacio.

Miciolidia

Utente di lunga data
lilith_666 ha detto:
Gipo,non sono d'accordo con te perche anche io mi comporto cosí. Tante cose da dire e non ci riesco..faccio silenzio ed esco. Credimi, la mia nn é indiferenza, solo che a certe domande nn ci sono risposte esaurienti che possano spiegare cosa penso veramente.

Lilith_ io non ho mai raccontato l'intera mia storia.

Essendo tanti gli anni, e tanto quello che è accaduto, non riesco piu' a parlarne.

E attraverso questo banalissimo discorso che ho riportato , e avendo accennato solo al mio tradimento senza accennare ai suoi ( il primo di 10 anni fa, e il secondo immediatamente dopo il mio mentendo fino alla fine, ho dovuto attivarmi come 007 per scoprirlo) ho offerto una idea solo parziale di quanto è accaduto.

Fay, se riusciro' un giorno la raccontero' per intero, non me ne vogliate per questo, è davvero solo una questione di tempo e di profonda nausea che avverto quando ne accenno.

Io parto dal presupposto, e questo è quanto mi aspetto oggi da lui come da qualsiasi altro rapporto di varia natura e con gli uomini e con le donne, che se ad una domanda , qualsiasi sia essa, si risponde col silenzio ( che solitamente si considera assenso tacito) per me la risposta è data.

Se soprattutto come in questo caso non sia mai avvalorata da comportamenti di segno diverso da quel tacito rispondere.

E'come se fino ad oggi mi fossi accontentata di deboli briciole, e dopo anni non riuscissi piu' ad accontentarmi di queste.

E' vero, è questione di carattere, di temperamento..di modo di essere che fa parte di una natura che non si puo' cambiare...ed io di questa natura che nei mie confronti è stata cosi avara ... non mi accontento piu'.

Lui dice che è colpa, mia.

Io rispondo che è la sua accidia che ha rovinato tutto.

L'unica cosa da fare in questi casi è separarsi e basta. Resettare con la lontananza, il distacco...diversamente si continuano a ripercorre inevitabilmente gli stessi meccanismi di relazione...ed io per fare l'interprete non ne posso piu'.

Una volta lessi, su un suo sms mandato all'amante, che non amava piu' sua moglie ( io ).

Si giustifico' pure dicendomi che" certe cose" se non si dicono alle donne ...non si ottiene quello che si cerca ( da queste )

Mi chiedo se chi tradisce, scrive ste puttanate schifose, e me lo chiedo davvero, senza ombra di polemica . Io non l'ho mai fatto, e non perchè fossi virtuosa, ma perchè gli volevo bene, confusa certo, ma lo amavo.

Se si scrivono è perchè corrispondono alla realtà, e sarebbe ora che me ne facessi una ragione e non continuassi a cercare nel posto sbagliato.

Ok..sto delirando..ha ragione qualcuno..mi devo levare sti ceci da sotto le ginocchia e camminare...e camminiamo allora.

Fedifrago

Utente di lunga data
Cara micia

Non mi pare affatto che tu stia delirando, anzi tutt'altro!

Sei vera come poche altre volte hai fatto parlando di te, senza nasconderti dietro all'ironia e al far spallucce.

Ed è bello che tu lo riesca a fare, qui, con noi.

Quanto al suo silenzio, da quel poco che hai finora detto della vostra storia, non è nè più nè meno che quello che in fondo ti aspettavi. Sbaglio?
Solo che forse ora nn sei più disposta a tirar avanti così, quel silenzio è per te conferma di ciò che senti TU.
Diciamo che forse è ormai inutile provare a far provocazioni, a cercar di scuoterlo, forse la distanza è ormai tale che anche se vi trovate uno di fronte all'altro, è come se foste due satelliti che girano intorno allo stesso pianeta, ma in opposizione, pertanto quando uno è illuminato dal sole, l'altro è nelle tenebre e viceversa... e le eclissi ci voglion anni perchè si ripetano!

Forse è solo troppo tardi sia per far le domande che per cercar risposte...

O

Old lilith_666

Guest
mailea ha detto:
quanto tieni a lui?
E dipendendo da questa risposta, rimane con lui o vai avanti per la tua strada senza guardare indietro. mi pare che hai giá riprovato vero?? Mio psicologo ci ha detto (abbiamo persino fatto terapia di copia) che era inuttile continuare nostro matrimonio perche, anche perche se ci riprovavamo per i figli,societá etc..non avevamo piú nulla in comune. Quindi, ha detto, meglio adesso, poiche con gli anni, le forze per ricominciare daccapo non avrette piú.
Pensaci.

Verena67

Utente di lunga data
lilith_666 ha detto:
E dipendendo da questa risposta, rimane con lui o vai avanti per la tua strada senza guardare indietro. mi pare che hai giá riprovato vero?? Mio psicologo ci ha detto (abbiamo persino fatto terapia di copia) che era inuttile continuare nostro matrimonio perche, anche perche se ci riprovavamo per i figli,societá etc..non avevamo piú nulla in comune. Quindi, ha detto, meglio adesso, poiche con gli anni, le forze per ricominciare daccapo non avrette piú.
Pensaci.
Ma con tutto il rispetto per gli psicoterapeuti, ma con che coraggio uno spara sentenze?!
Un matrimonio è un essere vivente, a volte moribondo, ma solo le persone che lo "abitano" possono sapere dentro di loro se è da dargli il colpo di grazia oppure no
Aborro entrambi gli estremi, chi si lascia al primo sbadiglio e chi non si lascerebbe mai
, ma penso che sul serio dare dall'esterno sentenze salomonico sia un gravissimo errore, anche perché se i suoi "pazienti" non hanno maturato e masticato dentro certe scelte, le vivranno sempre come "abusive" e le rimpiangeranno, e ciò impedirebbe a tutti di ritrovare serenità e crescere sul serio....
Un bacio!

O

Old lilith_666

Guest
Verena67 ha detto:
Ma con tutto il rispetto per gli psicoterapeuti, ma con che coraggio uno spara sentenze?!
Un matrimonio è un essere vivente, a volte moribondo, ma solo le persone che lo "abitano" possono sapere dentro di loro se è da dargli il colpo di grazia oppure no
Aborro entrambi gli estremi, chi si lascia al primo sbadiglio e chi non si lascerebbe mai
, ma penso che sul serio dare dall'esterno sentenze salomonico sia un gravissimo errore, anche perché se i suoi "pazienti" non hanno maturato e masticato dentro certe scelte, le vivranno sempre come "abusive" e le rimpiangeranno, e ciò impedirebbe a tutti di ritrovare serenità e crescere sul serio....
Un bacio!
Invece lo ha detto. Siamo andati ad una famosa clinica dalle parte di Venezia perche mio marito era, purtroppo, diventato impotente con la nascita del pupo. Abbiamo fatto un sacco di test, terapia da soli, in gruppo, in copia e poi i nostri test si son confrontati. Lo psicologo ha detto che, dopo tanti anni di professione, era la prima volta che diceva questo ad una copia e le piangeva il cuore perche avevo solo 28 anni. Ma il tempo ha dimostrato che aveva ragione...sai.Dopo abbiamo ancora riprovati altri due anni, ma innutile. E chi ne soffriva di piú era il bimbo. Vedessi che felice é oggi mio gattone!!!! e io sono una donna piú serena. Ok, forse un po paranoica coi terroristi, ma loro non vengono da questa parte del mondo!!! Ora prendo mio pupo e.... MARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! a proposito, ci credi che il tipo che ha sprenotato biglietto domenica scorsa mi ha mandato sms stamattina chiedendoo perche nn mi facevo piú sentire???
ROBBA DA MATTI!!!!!!!!!!!! Evviva la libertá!!
ti voglio bene,Verena, curati e scegli quello che ti dice il cuore.

Bruja

Utente di lunga data
eppure......

A me sembra di essere una specie di marziana, ma ci sono frasi, domande e risposte che per essere invalidate o per perdere urgenza e irrinunciabilità basterebbe ofssero analizzate sotto un'ottica ben precisa: "Cosa mi farebbe bene, cosa mi costrerebbe più del bene che ne avrei, e cosa di quel bene che mi aspetto è proprio irrinunciabile??"
Una volta fatta questa analisi, si sarebbe sfrondata metà delle indecisioni e dei tentennamenti che affliggono chi deve fare una scelta!!!
Sarà anche semplicistica come idea, ma poichè nella vita sono i fatti che la rendono più o meno piacevole, è su quelli che si deve fondare la nostra linea per la ricerca della nostra felicità........... la parte spirituale e sensoriale non potrà che essere beneficamente influenzata da fatti positivi.
Ci sono unioni che sono come il territorio di Gerusalemme, tutti la vogliono e nessuno vuole che vada ad altri............. se un giorno decidesserop paradossalmente di raderla al suolo per eliminare il problema, sono certa che si litigherebbe per decidere chi deve guidare le ruspe!!!!
Bruja

O

Old lilith_666

Guest
Bruja ha detto:
A me sembra di essere una specie di marziana, ma ci sono frasi, domande e risposte che per essere invalidate o per perdere urgenza e irrinunciabilità basterebbe ofssero analizzate sotto un'ottica ben precisa: "Cosa mi farebbe bene, cosa mi costrerebbe più del bene che ne avrei, e cosa di quel bene che mi aspetto è proprio irrinunciabile??"
Una volta fatta questa analisi, si sarebbe sfrondata metà delle indecisioni e dei tentennamenti che affliggono chi deve fare una scelta!!!
Sarà anche semplicistica come idea, ma poichè nella vita sono i fatti che la rendono più o meno piacevole, è su quelli che si deve fondare la nostra linea per la ricerca della nostra felicità........... la parte spirituale e sensoriale non potrà che essere beneficamente influenzata da fatti positivi.
Ci sono unioni che sono come il territorio di Gerusalemme, tutti la vogliono e nessuno vuole che vada ad altri............. se un giorno decidesserop paradossalmente di raderla al suolo per eliminare il problema, sono certa che si litigherebbe per decidere chi deve guidare le ruspe!!!!
Bruja
A volte oddio mia poca fluenza nel vostro idioma. Mi sfugge tante cose che dici Bruja...Non in questo post, abbastanza semplice da capire, ma ci son alcuni...mamma mia, mi ci vorrebbe un dizionario!! batutte,parole e sensi sconosciutti, barzelette o acceno a qualcosa visto alla vostra tv.. Cmq pace..
A luglio saró da voi e mi rifaccio.

Bruja

Utente di lunga data
lilith 666

.................bene, approfitta per conoscere queste frasi idiomatiche o il semplice modo di parlare un italiano che di per sè è ricchissimo di parole, vocaboli, forme lessicali.
L'italiano è difficile, ma è una delle poche lingue che ha una parola adatta ad un significato specifico.
E' difficile, fa pensare, riflettere e pretende di essere ben conosciuto ma, non si presta a fraintendimenti come molti altri linguaggi diffusissimi, che vanno per la maggiore ma di ristrettezze sostantivali. Uno per tutti, assolutamente primario, l'inglese, usato universalmente, ma se servono termini scientifici di varie disciplice di precisione e riconoscibilità assoluta, fra studiosi si ricorre al vecchio ma mai superato latino, irrinunciabile ad esempio in botanica ed in altre scienze naturali.
Bruja

p.s. L'italiano è irrinunciabile per chi studia musica e canto lirico, sia per le interpretazioni (libretti d'opera) che per i segni musicali scritti appunto quasi sempre in italiano.
Emblematicao il nome sel segretario si stato americano Condoleza Rice............. il padre, poco addentro alla fraseologia musicale intendeva chiamarla "con dolcezza" .....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.