Io non sono in ansia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
IO NON SONO IN ANSIA

Così Francesco Cossiga in una intervista pubblicata sul Resto del Carlino il 23 ottobre 2008:
« Per fermare gli studenti universitari che protestano, Maroni dovrebbe fare quello che feci io quando ero Ministro dell'Interno. Ossia lasciarli fare. Ritirare le forze di poliiza dalle strade e dalle unversità Infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopodichè, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti all'ospedale. Non arrestarli, che tanto i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli, e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. »

Detto fatto, il 29 ottobre 2008 Maroni lo accontenta subito, e infiltra di agenti provocatori la manifestazione della scuola a Roma. Quello che successe, lo descrisse bene Curzio Maltese, in una concitata telefonata a Repubblica.

Curzio Maltese in diretta a Repubblica. Roma - 29/10/2008

http://www.youtube.com/watch?v=ZqVr1l9fOdA

Il 18 luglio 2008, così invece Francesco Cossiga sull'arresto di Ottaviano del Turco per corruzione (poi passato giustamente nelle file del PDL):

« Anche se avesse davvero rubato la mia stima per Del Turco rimarrebbe immutata perchè tra sardi il legame è eterno. Sarebbe bello se si uccidesse in carcere, così affretterebbe il processo di riforma della magistratura. »

Forse tra piduisti queste sono esternazioni comuni, ma sapreste dirmi cosa c'è di emerito in un Presidente della Repubblica così?

http://www.byoblu.com/post/2010/08/10/IO-NON-SONO-IN-ANSIA.aspx

E nemmono IO :dorme:.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io speravo in un memoriale.

Mari'

Utente di lunga data
"Il memoriale"? ... non e' da escuderlo ;) a lui e' sempre piaciuto far parlare di se :D forse da morto anche di piu' :rolleyes: .

Mari'

Utente di lunga data
Ha due figli: o i memoriale lo caccian fuori subito o i figli rischiano di esser cacciati/fatti fuori per reperirlo....
Non trovo corretto svelare tanti segreti da morto...troppo comodo!

Ma no :ira: sara' messo a disposizione al miglior "offerente" :cooldue:.

già un uomo che annulla un matrimonio dal quale sono nati dei figli disconoscendoli, in pratica...è di una categoria a parte.

Mari'

Utente di lunga data
già un uomo che annulla un matrimonio dal quale sono nati dei figli disconoscendoli, in pratica...è di una categoria a parte.
... questa mi e' nuova :eek: gran bell'elemento :eek: .

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Che schifo

POLITICA E FAMIGLIA / La rivelazione nel libro di Vespa. I due iniziarono a frequentarsi da ragazzi, lei è originaria di Sassari

Cossiga, matrimonio annullato dalla Sacra Rota

Nel ' 98 il divorzio, poi sette anni di istruttoria e la decisione. Dalle nozze sono nati due figli

ROMA - La riservatezza di Francesco Cossiga sulla sua famiglia è leggendaria e degna della «sarditas» da lui spesso esibita. Ma Bruno Vespa è riuscito a bucarla rivelando - nel libro L' Amore e il potere. Da Rachele a Veronica, un secolo di storia d' Italia, in uscita a fine ottobre per i tipi di Rai-Eri Mondadori - che la Sacra Rota ha annullato il matrimonio celebrato nel 1960 tra Francesco Cossiga e Giuseppa Sigurani. Il senatore a vita e la moglie si erano divisi nel 1993 e avevano ottenuto il divorzio cinque anni più tardi, a conclusione di una storia di coppia trascorsa per gran parte come separati in casa. «Se non ci fosse stata la politica, se cioè Cossiga non avesse avuto incarichi pubblici questa situazione si sarebbe risolta assai prima», dice un intimo della famiglia che ricorda come i successi di lui non siano stati salutati con entusiasmo da lei. La sua asprezza di carattere era tale, ricorda chi conosce bene entrambi, che il giorno in cui Cossiga venne eletto presidente della Repubblica, tornando a casa trovò tutte le luci spente come segno di totale indifferenza se non di irritazione verso quella nomina. Ora si apprende che, dopo sette anni di istruttoria presso una commissione istituita da Giovanni Paolo II, il tribunale religioso ha deciso con l' avallo di Benedetto XVI, di dichiarare nulla l' unione tra i due. Dal matrimonio sono nati due figli. La maggiore è Anna Maria, 46 anni, archeologa, una lunga permanenza all' estero, divisa tra Londra e New York. Il secondogenito si chiama Giuseppe, 44 anni, ingegnere aeronautico, calca anche lui la scena politica - è deputato di Forza Italia alla seconda legislatura - dopo avere lavorato in Francia presso l' Aerospatiale di Tolosa e, come il padre grande esperto di cose militari, segue con attenzione tutto ciò che a che fare con il mondo delle forze armate. Delle vicende personali del senatore a vita finora si era saputo pochissimo. Lo stesso Cossiga aveva parlato dei figli, ma rarissimi erano stati gli accenni alla moglie della quale si conosceva soltanto il nome, ma che lui chiamava «Geppa». «Bionda con gli occhi azzurri, bellissima, altera di grande e forte carattere, molto colta», è la descrizione che ne fa Vespa. Tutte caratteristiche che suscitano l' interesse di Cossiga, il quale, si sa, è molto sensibile al fascino femminile. I due prendono a frequentarsi poco più che ragazzi. La signora appartiene a una delle famiglie più in vista di Sassari, originaria del Goceano, una zona di mezza montagna bagnata dal fiume Tirso e nota sin dai tempi dei romani. Il padre di lei, descritto come una persona dal tratto autoritario, vede di buon occhio quel giovane professore universitario, destinato poi a una fulgida carriera accademica e politica. I genitori di «Geppa» erano dei possidenti ma i figli, compresa lei, scelgono un' altra strada e diventano tutti farmacisti. Insomma, una donna di temperamento che evita le luci della ribalta, scegliendo accuratamente di non abitare al Quirinale quando il marito è presidente della Repubblica. «Salvo che per i figli la loro vita matrimoniale non fu felice - rivela ancora Vespa - ma come disse un' altissima autorità ecclesiastica essa fu vissuta in silenzio con uno stile di grande compostezza umana e cristiana». *** IL TRIBUNALE La Sacra Rota, oggi «Tribunale della Rota Romana», è sede di appello dei tribunali ecclesiastici (Codice di diritto canonico, Can. 1444 ). Si occupa soprattutto delle cause di nullità matrimoniale. Come nel caso di Francesco Cossiga e Giuseppa Sigurani (nella foto sopra in un' immagine degli anni Sessanta, e a destra, a Roma il 5 luglio 1985)
Fuccaro Lorenzo

Pagina 14
(16 ottobre 2007) - Corriere della Sera

http://archiviostorico.corriere.it/...io_annullato_dalla_Sacra_co_9_071016055.shtml

Mari'

Utente di lunga data
Aggiornamento

Cossiga, terzo giorno di ricovero
Le sue condizioni restano gravi

L'ex presidente della Repubblicaha trascorso una notte tranquilla, il quadro clinico è stazionario ma permane un quadro clinico critico. Intubato e sedato da lunedi al Gemelli, quando si è aggravata l'insufficienza cardiorespiratoria

Francesco Cossiga

ROMA - Dopo una notte "tranquilla", inizia il terzo giorno di ricovero per l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga 1, da lunedi scorso nel reparto di rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma a causa di una grave insufficienza cardiorespiratoria. L'equipe medica che lo segue riferisce che la notte di Cossiga è trascorsa "tranquilla" e le condizioni del paziente restano "stazionarie", in un quadro di forte criticità. Il secondo bollettino medico ufficiale dovrebbe essere diramato nella tarda mattinata di oggi.

Durante la notte, è rimasto al fianco dell'ex presidente suo nipote Piero Testoni, deputato Pdl. Dopo una lunga giornata di apprensione, i figli Giuseppe e Annamaria e la nipote Alessandra hanno invece lasciato il policlinico per qualche ora di riposo. Dai loro volti si intuiva che la tensione si era allentata. Tra le personalità che ieri hanno fatto visita all'ex capo dello Stato, il Sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta 2.

Il quadro clinico sulla situazione del senatore a vita rimane, dunque, al momento invariato rispetto all'improvviso aggravarsi dell'insufficienza respiratoria nel tardo pomeriggio di lunedi scorso, con Cossiga già arrivato al Gemelli, dove si era presentato intorno alle 13, per i primi sintomi del malessere. Da allora Cossiga è intubato e sedato, in condizioni "critiche ma stazionarie".

(11 agosto 2010)
http://www.repubblica.it/politica/2...a_condizioni_stazionarie-6213789/?ref=HREC1-4

Resiste, resiste :mrgreen:

Mari'

Utente di lunga data
1 RUBINO :carneval: per il ghigno :mrgreen: "11/8/2010 12:27"

Pensa a quanti ne ha fatto morire Lui senza muovere un dito anzi, e mi fermo:cool: che brutta cosa avere memoria corta :mad:

1 RUBINO :carneval: per il ghigno :mrgreen: "11/8/2010 12:27"

Pensa a quanti ne ha fatto morire Lui senza muovere un dito anzi, e mi fermo:cool: che brutta cosa avere memoria corta :mad:
Vero.
Che buffonate con il piccone.
Un po' di rispetto per i minatori.
Un uomo molto persuasivo però.

L'unico presidente che mi sia piaciuto fu Pertini.

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
La bontà d'animo della saggezza.
Ma non era disgustoso augurare cose brutte alle persone??
Ma io mica glielo augurato, e' la natura che fa il suo corso ... a 82anni bisogna tenersi pronti per qualsiasi sorpresa, e, sarebbe anche giusto pulirsi la coscienza ;) ... detesto il falso buonisismo, dovendo scegliere preferisco i cattivi, almeno Loro sono sinceri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.