Tebe
Egocentrica non in incognito
Solo chi è nord e vive con un compagno napulè, può capire al volo il titolo, per gli altri, leggendo, capirete.Ubicazione: casa Tebe/MattiaOrario:le dieci di sera.Abbiamo appena finito di mangiare, lui carica la lavapiatti e dice che faràuna doccia.Gli porto l ultimo mio shampoo acquistato, che si è rivelato una vera merda per i miei capelli, e glielo metto in doccia.Lui lo vede e comincia."E quello?""Uno shampoo. Non va bene per i miei capelli.""Ricominci a darmi gli scarti?""Macchè scarti. Solo che non mi va bene"Lo mollo in doccia, lavo il pavimento della cucina, mi rollo una canna, esco sul terrazzo dove ho messo un sacco di lumini alla citronella tutto intorno ai pomodori, sperando che il fuoco li renda meno aggressivi e almeno di notte smettano di tentare di mordere.Lui esce dalla doccia. Si asciuga i capelli. Gira un po in casa. Si mette un paio di pantaloncini corti. Starnutisce. Armeggia con i cerotti per il naso e se ne applica uno poi..."Dove hai messo il nebulizzatore per stappare il naso?""Non l ho toccato Mattia, l avrai spostato tu"Comincia a girare come un matto, scartabellando nei posti più improbabili.Dietro la televisione. In libreria. Nella.armadio delle pentole.E intanto borbotta in napulese stretto."Ma ti pare il caso di sclerare così? Dai che ti aiuto a cercarlo""Tu sei proprio malefica...""Scusa?""Si. Sei malefica. Ordisci dei piani contro di me che solo una mente contorta può pensare e mettere in pratica. Io usavo bello tranquillo per stappare il naso l'acqua di Sirmione , che non faceva nú cazzo ma mi autoconvincevo. Poi sei arrivata tu a dirmi che se volevo respirare, invece di silirarmi il naso con quella ciofeca, andava molto meglio quel robo da faemacia, e ora che TU mi hai creato la dipendenza me lo nascondi. ""...""Non fare la finta tonta. Ora dove è lo spray? Non respiro. Mi sento i polmoni piccoli e il naso grande. Mi sta venendo pure il fischio, senti?fiiiiiiiiiii...fiiiiiiiiii""Mattia...dacci un taglio.""Certo. Fra poco lo farò, racchia, perché stranazzerò a terra morto soffocato dal naso, perché TU mi hai nascosto lo stappatore da cui sono dipendente. Dipendenza che mi hai creato sempre TU, ti ricordo.""In effetti sei un po' bianco. Hai provato a guardare nella armadietto in bagno?""Fiiiiiiiiiii,fiiiiiiiiiii...certo che ho guardato. Non c'è. Dai tiralo fuori. Sibilo sempre di più. Fiiiiiiiiiii, fiiiiiiiiiii"Mi alzo, vado nel suo bagno, apro l armadietto ed eccolo li lo stappatore.Lo prendo e glielo do."Vedi? Arrivi tu e lo trovi subito. Dove lo avevi nascosto?""Da nessuna parte. Era nel tuo armadietto"