La bellezza e la superficialità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

passante

Utente di lunga data
La bellezza e la superficialità

Ogni tanto qualcuno scrive apprezzamenti sull’aspetto fisico della moglie, o della compagna, o dell’amante e SBAM finisce dietro alla lavagna con le orecchie da asino :carneval:

E io non capisco.

Se trovo qualcuno, come succede, attraente è perché è “bello” (anche se c’è moltissima soggettività in quello che mettiamo dentro a questa parola). Quando qualcuno mi fa capire di essere interessato ne sono lusingato (sì, lo sono) in misura proporzionale a quanto mi piace. Se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo. Ma non perché ha studiato filosofia o fisica nucleare, o perché abbiamo un’intesa mentale (che, confesso, sono anni e anni che vedo citare ma ancora non ho capito che cosa sia) più probabilmente perché ha un bel culo :D. Mani, occhi, sorriso, modo di muoversi, di parlare, di stare, mettiamoci dentro tutto. Ma questo è.

Ma non è normale? E’ superficiale? E come si fa a non essere superficiali parlando di attrazione fisica? Chiedo senza polemica, perché c’è qualcosa che mi sfugge, ogni volta.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ogni tanto qualcuno scrive apprezzamenti sull’aspetto fisico della moglie, o della compagna, o dell’amante e SBAM finisce dietro alla lavagna con le orecchie da asino :carneval:

E io non capisco.

Se trovo qualcuno, come succede, attraente è perché è “bello” (anche se c’è moltissima soggettività in quello che mettiamo dentro a questa parola). Quando qualcuno mi fa capire di essere interessato ne sono lusingato (sì, lo sono) in misura proporzionale a quanto mi piace. Se qualcuno, poi, mi mette pure in difficoltà nel rimanere fedele, vuol proprio dire che mi piace tantissimo. Ma non perché ha studiato filosofia o fisica nucleare, o perché abbiamo un’intesa mentale (che, confesso, sono anni e anni che vedo citare ma ancora non ho capito che cosa sia) più probabilmente perché ha un bel culo :D. Mani, occhi, sorriso, modo di muoversi, di parlare, di stare, mettiamoci dentro tutto. Ma questo è.

Ma non è normale? E’ superficiale? E come si fa a non essere superficiali parlando di attrazione fisica? Chiedo senza polemica, perché c’è qualcosa che mi sfugge, ogni volta.

Ciao

l'esteriorità ha un suo peso. Sicuramente. Ma ridurre una persona solo al suo aspetto non ci riesco. Sono curiosa di come pensa. Come vede le cose e il mondo. Come mette in rapporto il piccolo con il grande ecc. Se non trovo armonia tra un bel sedere :D e per come vede le cose ... nun c'è nulla da fa. La bellezza non c'è più. È complementare. È come un puzzle. Se manca un pezzo, non so che farmene di una mezza cosa ...

sienne

Tessa

Escluso

E io non capisco.

L'hai scritto anche tu. La bellezza da sola non basta. L'attrazione deriva da tutto un'insieme di cose.
Mai usata l'espressione: e' bello ma non balla?

Tessa

Escluso
Sto guardando un film con Charlotte Geinsburg.
Sul fermo immagine e oggettivamente brutta. Ma appena si muove e recita diventa meravigliosa. Traspare tutta la sua personalita'.

La Bellucci invece si puo' solo guardare sulle copertine di Vanity Fair.
E cosi molte top model che hanno tentato la strada del cinema.

passante

Utente di lunga data
Ciao

l'esteriorità ha un suo peso. Sicuramente. Ma ridurre una persona solo al suo aspetto non ci riesco. Sono curiosa di come pensa. Come vede le cose e il mondo. Come mette in rapporto il piccolo con il grande ecc. Se non trovo armonia tra un bel sedere :D e per come vede le cose ... nun c'è nulla da fa. La bellezza non c'è più. È complementare. È come un puzzle. Se manca un pezzo, non so che farmene di una mezza cosa ...

sienne
ma apprezzare la bellezza di una persona vuol dire, appunto, apprezzarne un aspetto, non assolutizzarlo. Perché dovrebbe necessariamente voler significare ridurla solo a questo?

passante

Utente di lunga data
Sto guardando un film con Charlotte Geinsburg.
Sul fermo immagine e oggettivamente brutta. Ma appena si muove e recita diventa meravigliosa. Traspare tutta la sua personalita'.

La Bellucci invece si puo' solo guardare sulle copertine di Vanity Fair.
E cosi molte top model che hanno tentato la strada del cinema.

ma allora perché quando qualcuno scrive che sua moglie (amante/compagna) è bella (o figa, o gnocca), gli viene risposto come se necessariamente parlasse di una copertina patinata? perché si da per scontato che la bellezza di cui lui parla non sia la bellezza di tutta la persona che traspare in un corpo, in un'armonia, nei movimenti, nella voce, nel modo di stare di guardare di sorridere e così via?

Ultima modifica:

Tessa

Escluso
ma allora perché quando qualcuno scrive che sua moglie (amante/compagna) è bella (o figa, o gnocca), gli viene risposto come se necessariamente parlasse di una copertina patinata? perché si da per scontato che la bellezza di cui lui parla non sia la bellezza di tutta la persona che traspare in un corpo, in un'armonia, nei movimenti, nella voce, nel modo di stare di guardare di sorridere e così via?
Mah non lo so.
Bisognerebbe vedere caso per caso.
Se ti riferisci a Jim Cain il sottolineare che l'amante era gnocca significava elevare se stesso.
L'avranno criticato perche' come atteggiamento e' un po' infantile.
In ogni modo quasi tutti per descrivere una persona che ci piace partiamo sempre dall'aspetto.

passante

Utente di lunga data
Mah non lo so.
Bisognerebbe vedere caso per caso.
Se ti riferisci a Jim Cain il sottolineare che l'amante era gnocca significava elevare se stesso.
L'avranno criticato perche' come atteggiamento e' un po' infantile.
In ogni modo quasi tutti per descrivere una persona che ci piace partiamo sempre dall'aspetto.
no, no generalizzavo, è una critica ricorrente.

sienne

lucida-confusa
ma apprezzare la bellezza di una persona vuol dire, appunto, apprezzarne un aspetto, non assolutizzarlo. Perché dovrebbe necessariamente voler significare ridurla solo a questo?

Ciao

dipende quanto valorizzo e cosa associo alla bellezza. Prestigio? Premio? Successo? Potere? ecc.
La bellezza capta a livello visivo. Ma se non viene sostenuta da altro, svanisce ...
salvo, se viene utilizzata come mezzo. E da lì avviene la riduzione, perché il resto diviene secondario.
Se sottolineo che ho un bel compagno e tralascio il resto, cosa sto dicendo esattamente?

sienne

sienne

lucida-confusa

Ciao

dire bella o dire gnocca / figa, non è proprio la stessa cosa.
Infatti, quando usi i termini gnocca o figa esalti certi aspetti fisici, che non includono il resto.

sienne

passante

Utente di lunga data
Ciao

dipende quanto valorizzo e cosa associo alla bellezza. Prestigio? Premio? Successo? Potere? ecc.
La bellezza capta a livello visivo. Ma se non viene sostenuta da altro, svanisce ...
salvo, se viene utilizzata come mezzo. E da lì avviene la riduzione, perché il resto diviene secondario.
Se sottolineo che ho un bel compagno e tralascio il resto, cosa sto dicendo esattamente?

sienne
non ho mica capito l'associazione in grassetto...

facciamo l'esempio di una conoscenza occasionale. conosco un uomo e lo trovo bello, attraente. quindi passiamo una notte insieme. sono più superficiale se scrivo che l'ho fatto perché aveva un bel fisico o indossava la camicia :)D questa è per nicka) che se scrivo che aveva degli occhi splendidi per non parlare dei modi affabili e deve essere una persona tanto intelligente perché mi ci sentivo già mentalmente affine? (scherzo un po'...)

secondo me non si tratta di superficialità vs. profondità. ma di parole con cui si ammanta un'attrazione. o forse no, di diverse cose che fanno scattare l'attrazione in ognuno di noi. no?

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
non ho mica capito l'associazione in grassetto...

facciamo l'esempio di una conoscenza occasionale. conosco un uomo e lo trovo bello, attraente. quindi passiamo una notte insieme. sono più superficiale se scrivo che l'ho fatto perché aveva un bel fisico o indossava la camicia :)D questa è per nicka) che se scrivo che aveva degli occhi splendidi per non parlare dei modi affabili e deve essere una persona tanto intelligente perché mi ci sentivo già mentalmente affine? (scherzo un po'...)

secondo me non si tratta di superficialità vs. profondità. ma di parole con cui si ammanta un'attrazione. o forse no, di diverse cose che fanno scattare l'attrazione in ognuno di noi. tu che cosa ne dici?

Ciao

se lo trovo anche attraente, allora c'è già qualcosa in più del solo essere belli.
Una persona la inquadri relativemente velocemente. Se qualcosa ti stona, ma te ne freghi perché t'interessa solo di sprofondare le unghie in quel bel sedere, è un conto. Lì lo riduci a oggetto e basta. A me non è mai accaduto, che un aspetto fisico mi abbia preso a tal punto, di tralasciare il resto. C'è sempre stato un insieme di cose, che hanno portato ad un'armonia del momento. Perciò sì, può capitare che conosci una persona e ti unisci a lei. Anche solo per quella sera. Certo. Ma non è solo la bellezza che conduce la musica ... per me.

PS: esempio, scelgo l'uomo bello, perché mi dà prestigio, o mi dà più valore ecc.
Non sottovaluterei questo aspetto. Basta pensare quanti saloni di bellezza ci sono. O quante operazioni ecc. vengono fatte. La bellezza viene usata come mezzo ... per ricevere attenzione e riconoscenza. Anche se si viene scelti da uno bello.

sienne

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

E io non capisco.

Intesa mentale nel senso di feeling ? Comunque la frase chiave è che il " bello" è soggettivo :p

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Secondo come se ne parla di quella persona: metti che ci conosciamo ed io parlo di te solo dicendo che sei bello e parlando solo del tuo aspetto fisico mi sembra ovvio che tendo ad apprezzare di te principalmente quell'aspetto e magari mi sfugge molto altro. Questo può essere riduttivo dal mio punto di vista.

Brunetta

Utente di lunga data
Grazie di avere aperto il thread Passante.
In effetti vedo che è difficile fare capire una cosa che a quasi tutte le donne risulta evidente.
Se io dovessi vedere un uomo che mi attrae molto fisicamente, ma davvero e molto solo per l'aspetto fisico (cosa che non mi è mai accaduta) basterebbe che dicesse qualcosa di incongruo e l'attrazione crollerebbe.
Però il fatto che non mi è mai accaduto vuol dire qualcosa, no?
Chiunque nel corso della mia vita che mi ha dato l'impressione di avvicinarsi per mero apprezzamento fisico mi ha molto infastidito ed è stato respinto.
E lo stesso fastidio lo provo se quel tipo di apprezzamento è rivolto ad altre donne.

passante

Utente di lunga data
Grazie di avere aperto il thread Passante.
In effetti vedo che è difficile fare capire una cosa che a quasi tutte le donne risulta evidente.
Se io dovessi vedere un uomo che mi attrae molto fisicamente, ma davvero e molto solo per l'aspetto fisico (cosa che non mi è mai accaduta) basterebbe che dicesse qualcosa di incongruo e l'attrazione crollerebbe.
Però il fatto che non mi è mai accaduto vuol dire qualcosa, no?
Chiunque nel corso della mia vita che mi ha dato l'impressione di avvicinarsi per mero apprezzamento fisico mi ha molto infastidito ed è stato respinto.
E lo stesso fastidio lo provo se quel tipo di apprezzamento è rivolto ad altre donne.
ma perché? il corpo è una parte di te...

Brunetta

Utente di lunga data
ma perché? il corpo è una parte di te...
Appunto, è una parte.
Anzi diciamo io sono il mio corpo, tutta intera, essere considerata per il solo aspetto mi fa sentire sezionata.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quoto Brunetta

passante

Utente di lunga data
Appunto, è una parte.
Anzi diciamo io sono il mio corpo, tutta intera, essere considerata per il solo aspetto mi fa sentire sezionata.
capisco. però ci vuole una vita per amarsi interi, ammesso che basti.

e poi l'altra domanda è: ma se un uomo ti apprezzasse e corteggiasse solo per la tua intelligenza, anche questo tipo di sezionamento ti infastidirebbe ugualmente? o è proprio questa cosa dell'aspetto fisico che è consideri (che molte donne considerano) meno importante del resto?

Brunetta

Utente di lunga data
capisco. però ci vuole una vita per amarsi interi, ammesso che basti.

e poi l'altra domanda è: ma se un uomo ti apprezzasse e corteggiasse solo per la tua intelligenza, anche questo tipo di sezionamento ti infastidirebbe ugualmente? o è proprio questa cosa dell'aspetto fisico che è consideri (che molte donne considerano) meno importante del resto?
Impossibile perché il corpo è tramite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.