La RAI ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
... sempre piu' giu' :bleah:

Gli animalisti insorgono contro il programma di RaiUno e il co-conduttore Bigazzi
Nel corso di una puntata ha detto che "sono molto più buoni di tanti altri animali"

Ricetta sui gatti, proteste contro la Rai
Sospeso l'esperto della "Prova del cuoco"

ROMA - Una ricetta per i gatti. Non per preparare loro qualche manicaretto, ma per cucinarli e servirli in tavola al meglio, perché "sono molto più buoni di tanti altri animali". A fornirla a migliaia di telespettatrici è stato Beppe Bigazzi, giornalista con una grande passione per la gastronomia che dal 2000 affianca le conduttrici - Antonella Clerici prima, Elisa Isoardi poi - di La prova del cuoco, programma di successo in onda su RaiUno tutti i giorni alle 12. Ma per questa particolare ricetta Bigazzi oggi è stato sospeso dal programma.

Ebbene mercoledì 10 febbraio, all'interno della puntata, Bigazzi ha spiegato - ricordando una tradizione del passato - come si fa a cucinare, appunto, il gatto. Ricordando quando "lo si teneva per tre giorni nell'acqua del torrente" per preparare al meglio "le sue carnine bianche".

Inevitabili le proteste, esplose anche sul web, di tutto il mondo animalista. Fino alla sospensione di Beppe Bigazzi, annunciata nel corso della puntata odierna dalla conduttrice Elisa Isoardi.
(14 febbraio 2010)
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/14/news/bigazzi_gatti-2299915/

la foto dello stronzo

:incazzato::bleah::bleah:

Anna A

Utente di lunga data
... sempre piu' giu' :bleah:

Gli animalisti insorgono contro il programma di RaiUno e il co-conduttore Bigazzi
Nel corso di una puntata ha detto che "sono molto più buoni di tanti altri animali"

Ricetta sui gatti, proteste contro la Rai
Sospeso l'esperto della "Prova del cuoco"

ROMA - Una ricetta per i gatti. Non per preparare loro qualche manicaretto, ma per cucinarli e servirli in tavola al meglio, perché "sono molto più buoni di tanti altri animali". A fornirla a migliaia di telespettatrici è stato Beppe Bigazzi, giornalista con una grande passione per la gastronomia che dal 2000 affianca le conduttrici - Antonella Clerici prima, Elisa Isoardi poi - di La prova del cuoco, programma di successo in onda su RaiUno tutti i giorni alle 12. Ma per questa particolare ricetta Bigazzi oggi è stato sospeso dal programma.

Ebbene mercoledì 10 febbraio, all'interno della puntata, Bigazzi ha spiegato - ricordando una tradizione del passato - come si fa a cucinare, appunto, il gatto. Ricordando quando "lo si teneva per tre giorni nell'acqua del torrente" per preparare al meglio "le sue carnine bianche".

Inevitabili le proteste, esplose anche sul web, di tutto il mondo animalista. Fino alla sospensione di Beppe Bigazzi, annunciata nel corso della puntata odierna dalla conduttrice Elisa Isoardi.
(14 febbraio 2010)
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/14/news/bigazzi_gatti-2299915/

la foto dello stronzo

:incazzato::bleah::bleah:
mi sorprende solo che lo abbiano sospeso solo adesso... perché di stronzate ne ha dette in tanti anni..
mi ricorda qualcuno di questo forum di cui non faccio il nick per non risultare monotematica... hi, hi, hi:carneval:

Mari'

Utente di lunga data
mi sorprende solo che lo abbiano sospeso solo adesso... perché di stronzate ne ha dette in tanti anni..
mi ricorda qualcuno di questo forum di cui non faccio il nick per non risultare monotematica... hi, hi, hi:carneval:

... se ho capito bene ;) lui ama i gatti e non li mangerebbe mai:cool: :D

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perché il gatto no e il coniglio sì?*

* io non mangio neanche coniglio...

Sgargiula

Utente di lunga data
Mia madre durante il dopo guerra mangio' gatto (e tanti lo fecero) lo ricorda come ottimo... ma non si mangerebbe i gatti domestici (anche se le battute da parte nostra ci sono state:carneval:).
Quell'uomo e' probabilmente della generazione di mia madre avra' mangiato gatti anche lui, ma dubito si mangerebbe il gattino domestico.

dererumnatura

Utente di lunga data
Mia madre durante il dopo guerra mangio' gatto (e tanti lo fecero) lo ricorda come ottimo... ma non si mangerebbe i gatti domestici (anche se le battute da parte nostra ci sono state:carneval:).
Quell'uomo e' probabilmente della generazione di mia madre avra' mangiato gatti anche lui, ma dubito si mangerebbe il gattino domestico.

almeno quelli domestici sappiamo cosa mangiano.....

quelli randagi si nutrono di ratti:carneval::carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Durante la guerra mia nonna paterna aveva una gallina, la Bianchina. Poi l'hanno cucinata. Mia madre non è riuscita a mangiare la Bianchina.

il coniglio è vegetariano , il gatto mangia ogni tipo di schifezza viva o morta...in più ha una spiccata personalità:mrgreen:

dererumnatura

Utente di lunga data
Durante la guerra mia nonna paterna aveva una gallina, la Bianchina. Poi l'hanno cucinata. Mia madre non è riuscita a mangiare la Bianchina.

povera..ci credo....e no La Bianchina no...meglio Fufy :carneval::carneval:

scherzi a parte....chissà al ristorante quante volte me l'hanno fatto mangiare invece del coniglio....con la polenta:confused::confused:

Mari'

Utente di lunga data
:bleah:

Siete senza cuore!

:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse era una riflessione ironica sul fatto che il mangiare o meno un animale dipende dal rapporto che si ha con lo stesso.
Anche i vitellini sono creature, ma, escluso i vegetariani (e neanche tutti perché molti fanno questa scelta per altre ragioni), li mangiamo senza problemi.

Mari'

Utente di lunga data
Forse era una riflessione ironica sul fatto che il mangiare o meno un animale dipende dal rapporto che si ha con lo stesso.
Anche i vitellini sono creature, ma, escluso i vegetariani (e neanche tutti perché molti fanno questa scelta per altre ragioni), li mangiamo senza problemi.
... sapessi quante scappatoie prendo per non mangiare carne, mi limito al minimo possibile ... quasiquasi la carne mi fa schifo.

Mari'

Utente di lunga data
Ritornando al caso

In tv ricetta per cucinare gatti La Rai sospende Bigazzi

La Prova del Cuoco nel mirino degli animalisti. La sospensione annunciata in diretta dalla conduttrice della trasmissione, Elisa Isoardi

15 febbraio, 18:01

ROMA - Beppe Bigazzi e' stato sospeso dalla Prova del cuoco. Al programma meridiano di Raiuno, l'esperto nei giorni scorsi aveva consigliato carne di gatto per una ricetta. Cosa questa che aveva scatenato la protesta degli animalisti. Oggi, la conduttrice della trasmissione Elisa Isoardi ha annunciato la sua sospensione, come confermato all'ANSA dal vicedirettore di Raiuno Gianvito Lomaglio.
IL SOTTOSEGRETARIO MARTINI, EPISODIO INAUDITO - Un "episodio inaudito per la televisione pubblica. Invierò una lettera all'Autorità Garante e al Direttore generale dell'Azienda. Massima severità nei confronti dei responsabili", afferma in una nota il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini. "Quanto accaduto durante una trasmissione in onda su un canale televisivo del servizio pubblico - si legge nella nota - è di una gravità assoluta. Mi riservo di intraprendere ogni azione del caso e scriverò all'Autorità Garante e al Direttore generale dell'Azienda affinché vengano presi provvedimenti severi di fronte a dichiarazioni non solo illecite ma anche lesive di una sensibilità, fortunatamente sempre crescente, dei cittadini nei confronti degli animali". I gatti sono animali d'affezione tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell' art.1 comma 1 recita: 'Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudelta' contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambienté. Inoltre la Convenzione europea di Strasburgo per la protezione degli animali da compagnia reca norme particolarmente severe per la loro protezione, ricorda Martini. "Ai responsabili di quanto accaduto - afferma ancora - potrebbe venire imputato il delitto di istigazione a delinquere previsto dall'art. 414 del Codice Penale, in quanto l'art. 544-bis dello stesso Codice Penale sancisce che 'chiunque, per crudelta' o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesì". "La magnificazione della bontà della carne felina e l' incoraggiamento al suo consumo, tanto più in una trasmissione di grande ascolto - conclude il sottosegretario alla Salute - rappresentano l'esaltazione di un fatto di reato poiché tale condotta è di per sé idonea all' imitazione".

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/02/15/visualizza_new.html_1704245337.html

il video su YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=wKCZeMLWJDE

:bleah:

Mari'

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
... ma poi, a pensarci bene, perchè i cavalli si e i gatti no? In asia ad esempio, è normale mangiare cani, ed inorridiscono al pensiero di mangiare un cavallo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
http://www.bol.it/libri/Buono-da-mangiare/Marvin-Harris/ea978880618386/

Buono da mangiare

http://1.bp.blogspot.com/__EB3oo6LG-U/R-I9Uds_fpI/AAAAAAAAABs/LswA-Onelvw/s1600-h/topi+cotti.jpg
Gli uomini si definiscono onnivori: mangiano infatti cibi sia di origine vegetale sia animale. Possiamo mangiare e digerire di tutto, dalle secrezioni irrancidite delle ghiandole mammarie, ai miceti, alle rocce; ossia formaggio, funghi e sale. Al pare degli altri onnivori, però, non mangiamo precisamente di tutto. Certe derrate le evitiamo perché biologicamente inadatte a esser mangiate dalla nostra specie (un esempio è dato dall’incapacità dell’intestino umano di digerire ingenti quantitativi di cellulosa e dal conseguente disinteresse dell’uomo per fili d’erba, foglie degli alberi e legno). Altre limitazioni spiegano perché facciamo il pieno di benzina nei serbatoi delle nostre auto, ma non nel nostro stomaco; oppure perché eliminiamo escrementi nelle fogne invece di servirli a tavola; almeno si spera. Vi sono però altre sostanze che gli uomini evitano di mangiare pur essendo commestibili dal punto di vista biologico: lo dimostra il fatto che in certi luoghi certi gruppi mangiano proprio quello che altri gruppi trovano repellente. Questo fa nutrire il sospetto fondato che ci sia qualcosa, al di là della semplice fisiologia della digestione, che influisce sulla definizione di ciò che è buono da mangiare. Questo qualcosa sono le tradizioni gastronomiche di un popolo, la sua cultura alimentare…..ma non solo.

Dissento solo su un punto: la cellulosa è più che digeribile. “Buono da mangiare” è un libro che si divora.
Da: http://lascimmiacuriosa.blogspot.com/2008/03/buono-da-mangiare.html

Mari'

Utente di lunga data
Che orrore Persa :eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.