La scoperta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Estratto dalla trascrizione della trasmissione RAI Il Grillo (13/6/2000) – Incontri di esperti e studenti http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=693

Dott. Simona Argentieri

Il tradimento nella coppia

STUDENTESSA: Cos’é che fa sorgere nel "traditore" il bisogno di essere scoperto?
ARGENTIERI: Sicuramente la colpa. Si ripete in questi casi un senso di colpa per avere "tradito" non tanto il partner, quanto sé stessi, anche se sbandierato con ideologie od oscure accezioni di libertà.
STUDENTESSA: È pertanto una richiesta implicita di perdono?
ARGENTIERI: Io direi di punizione, più che di perdono, altrimenti non si spiegherebbe perché i "traditori" si facciano scoprire lasciando in giro svariati indizi. La rivelazione al partner è ancora una volta il modo che ha il "traditore" di segnalare la non sopportabilità della doppiezza all’interno della propria dimensione "intrapsichica". D’altra parte la rivelazione o la scoperta del fatto potrebbe anche non nascondere la ricerca di una punizione, quanto piuttosto una vendetta nei confronti della persona "tradita". Questa "vendetta" è mirata a evocare nel partner "tradito" la sofferenza e il dolore, per scuoterlo dall’indifferenza che ha creato la "collusione" e favorito il "tradimento". Il "tradimento" può andare al servizio della coppia, per cercare di ricostituirla su basi più salde, oppure aprire definitivamente una "crisi", che si risolve con la separazione e con la fine del conflitto di coppia.

O

Old Addos

Guest
Dissento

Non sono d' accordo ; io ho tradito e tradisco per mia volontà e sfizio , la responsabilità delle mie azioni è solo mia ; conseguentemente , spero di NON essere mai scoperto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
consiglio

Non sono d' accordo ; io ho tradito e tradisco per mia volontà e sfizio , la responsabilità delle mie azioni è solo mia ; conseguentemente , spero di NON essere mai scoperto.
Ti consiglio di seguire il link. Io ho stralciato solo una parte minima, ma anche in questa parte c'è un riferimento al tradimento di sè che compie chi tradisce vivendo una situazione di sdoppiamento.
Oltre, aggiungo io, di tradire l'idea di noi, di vita che l'avevano portato a formare una coppia, una famiglia.

P.S. Dovreste vedere la faccia dei figli quando sanno del tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.