la tranquillità

danny

Utente di lunga data
Marcel Proust scriveva: 'In amore non può esserci tranquillità, perché il vantaggio conquistato non è che un nuovo punto di partenza da cui prendono avvio nuovi desideri'.

La tranquillità esiste in una coppia?

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Marcel Proust scriveva: 'In amore non può esserci tranquillità, perché il vantaggio conquistato non è che un nuovo punto di partenza da cui prendono avvio nuovi desideri'.

Dipende cosa intendi per tranquillità. Se la tranquillità è noia si spera che non esista. Se la tranquillità è la serenità di stare bene dove si venga se c’è

Brunetta

Utente di lunga data
Quello che intende Proust nella citazione.
Non ho letto Proust, ammetto la mia ignoranza. Mi sono scoraggiata per la mole.
Però non credo che fosse un modello di partner ideale.
Oltretutto non amo le frasi estrapolate. Si rischia come con Oscar Wilde (altro da non prendere a modello) di confondere la battuta di un personaggio, magari rappresentativo di una stupidità umana e sociale, per perle di saggezza.

Brunetta

Utente di lunga data
Io adoro la tranquillità che è per me premessa per la profondità.

Eagle72

Utente di lunga data

No assolutamente. Perché è nell'animo umano rimescolare, rischiare, raggiungere a fatica un obiettivo per poi metterlo di nuovo in discussione

iosolo

Utente di lunga data
Io adoro la tranquillità che è per me premessa per la profondità.
Non lo so se sia sempre e comunque così. Ci sto ancora riflettendo.
L'ho creduto anch'io per molto tempo ma credo che in realtà per arrivare a vere profondità è necessario qualcosa di diverso dalla tranquillità.
La tranquillità ora mi spaventa, la vedo più simile a freddezza.

ParmaLetale

Utente di lunga data

Una non tranquillità come quella descritta, ovvero sempre nuovi desideri da perseguire è meravigliosa e decisamente auspicabile. Ma una tranquillità intesa come assenza di rotture di coglioni inutili, non ha prezzo

Brunetta

Utente di lunga data
Non lo so se sia sempre e comunque così. Ci sto ancora riflettendo.
L'ho creduto anch'io per molto tempo ma credo che in realtà per arrivare a vere profondità è necessario qualcosa di diverso dalla tranquillità.
La tranquillità ora mi spaventa, la vedo più simile a freddezza.
Allora si chiama freddezza.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

Dipende dalla coppia. Io e il mio ingegnere informatico socio abbiamo una storia ventennale costruita sul fatto che ognuno di noi due ci sarà sempre per l'altro senza sorprese e con un affidabilità da far paura :LOL:

ivanl

Utente di lunga data

va di pari passo con il menefreghismo, se l'altro/a non ha la vocazione di rompere i coglioni. E' la combo perfetta

Arcistufo

Non ho letto Proust, ammetto la mia ignoranza. Mi sono scoraggiata per la mole.
Però non credo che fosse un modello di partner ideale.
Oltretutto non amo le frasi estrapolate. Si rischia come con Oscar Wilde (altro da non prendere a modello) di confondere la battuta di un personaggio, magari rappresentativo di una stupidità umana e sociale, per perle di saggezza.
Mica ha scritto solo la recherche, zappa. E Oscar Wilde va usato per gli aforismi perché parlava per aforismi. Torna ad appiccicare sul frigo con le calamite le pagine del calendario filosofico che ti hanno regalato le amiche fighe di legno a Natale.

esmeralda

Utente di lunga data
Ho sempre fatto quello che volevo, la mia era una vita spericolata. La pancia ha sempre avuto il sopravvento. Adesso mi godo la tranquillità emotiva che non ho mai avuto, ma che ultimamente desideravo. Domani chissà. Tenere a bada la mente non è facile.
Per come sono fatta io, e per la mia esperienza, do ragione a Proust.

Arcistufo

Ho sempre fatto quello che volevo, la mia era una vita spericolata. La pancia ha sempre avuto il sopravvento. Adesso mi godo la tranquillità emotiva che non ho mai avuto, ma che ultimamente desideravo. Domani chissà. Tenere a bada la mente non è facile.
Per come sono fatta io, e per la mia esperienza, do ragione a Proust.
Fatto il vaccino per il papilloma? Che poi la tranquillità si sfalda.

danny

Utente di lunga data
Soddisfatto un desiderio, ne nascono altri.
Tendenzialmente nessuno resta fermo.
Ci sono dei punti di forza, degli ancoraggi, ma è da quelli che si parte per nuove strade, nuovi percorsi.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

È bene non ci sia. È un gioco al rilancio, desideri infiniti.

Nicky

Utente di lunga data
In effetti, di desiderio in desiderio ha finito per sequestrare la povera Albertine.
Penso che esprima bene come funzioniamo e va bene così.