MK
Utente di lunga data
:up:Anche io sola forse non l'avrei fatto,( anche se forse volevo piu' un figlio che un compagno) comunque il compagno e' come se non ci fosse... quello che farei io non puo' valer per tutti ne puo' limitare le scelte altrui
:up:Anche io sola forse non l'avrei fatto,( anche se forse volevo piu' un figlio che un compagno) comunque il compagno e' come se non ci fosse... quello che farei io non puo' valer per tutti ne puo' limitare le scelte altrui
L'avevo capito questo. Ma se senti forte il desiderio di un figlio, non pensi sia giusto crearlo e dargli la possibilità di esistere e vivere una vita, anche senza un padre vicino?il problema non è il compagno ma il padre ; il mio ragionamento nasce in funzione del bambino, non della donna.
L'avevo capito questo. Ma se senti forte il desiderio di un figlio, non pensi sia giusto crearlo e dargli la possibilità di esistere e vivere una vita, anche senza un padre vicino?
Questo è certo.Onestamente non so cosa sia giusto in assoluto. E' un argomento delicatissimo che non consente nè generalizzazioni nè prese di posizione nette.
Molto spesso i figli nascono da un caso, o da un amore che non è per sempre. Ciò che importa è che chi li cresce abbia sempre la consapevolezza di aver messo al mondo un individuo che merita rispetto e amore assoluto. Tutto il resto gira intorno.
Non capisco perchè sia così strano pensare che una donna voglia esaudire il proprio desiderio di maternità anche senza un compagno fisso vicino.
Il ruolo di padre recentemente è stato ampiamente sopravvalutato, imho. Sono sovrastrutture culturali che prima non esistevano. Intere generazioni di uomini sono cresciute senza una figura paterna di riferimento.
Comunque, a mio parere il desiderio di maternità si sta affievolendo sempre più, e spesso le donne si creano tantissimi alibi pur di non ammettere a se stesse questo.
Questa parola dice tutto. Alla fine tanti uomini vedono il rapporto coi figli come un dovere...Lo dico con riferimento alla mia esperienza, fuori dalle teorie, dalle prese di posizione ecc ecc...: ci sono giorni, o meglio situazioni, in cui mi pesa davvero tanto essere una madre sola, essere l'unico genitore. Mi pesa fisicamente (a volte dovrei avere il dono dell'ubiquità) e mi pesa emotivamente. Mi piacerebbe che il padre facesse il padre, non se ne fosse andato a vivere a 50 chilometri di distanza (sua scelta non necessità), e non l'amico dei fine settimana alternati.
Eppure ha l'affido congiunto, eppure se ne frega.
In ogni scelta, mi trovo da sola, e ho la continua impressione di essere inadeguata.
PS. Anche in costanza di matrimonio non è che le cose andassero meglio...anzi, almeno adesso pervdue volte al mese deve occuparsene.
Nella psiche maschile e nella psiche femminile.Quanto agli uomini cresciuti senza padri, spesso... non bene. La figura paterna è centrale nella psiche maschile, sia in positivo che in negativo, non sarà responsabile di tutto come le "pessime madri" ma insomma...non è facile crescere senza un padre.
senza dubbio.Nella psiche maschile e nella psiche femminile.
Forse sarebbe ora che i padri vivessero la paternità senza mediazioni. Se la mamma è sempre la mamma non è per colpa delle donne (o meglio non solo).Questa parola dice tutto. Alla fine tanti uomini vedono il rapporto coi figli come un dovere...
Vero. Rinuncerei molto volentieri a fare la super donna (cosa che tra l'altro non mi riesce per nulla), delegando all'altro genitore, anzi vorrei che lui non delegasse a me.Forse sarebbe ora che i padri vivessero la paternità senza mediazioni. Se la mamma è sempre la mamma non è per colpa delle donne (o meglio non solo).
No, nella formazione di una identità compiuta la figura paterna è molto più importante per un bambino. Su questo tutti gli psicoterapeuti sono concordi.Nella psiche maschile e nella psiche femminile.
La mamma sarà sempre la mamma... a prescindere. A meno che tu non voglia stravolgere la biologia.Forse sarebbe ora che i padri vivessero la paternità senza mediazioni. Se la mamma è sempre la mamma non è per colpa delle donne (o meglio non solo).
Ma dài, che hai capito cosa si intende. Nessuno pretende di far partorire o allattare un uomo.La mamma sarà sempre la mamma... a prescindere. A meno che tu non voglia stravolgere la biologia.
questo ha delle conseguenze psicologiche da non sottovalutare, nella differenziazione dei rapporti. Ripeto, la mamma sarà sempre la mamma.Ma dài, che hai capito cosa si intende. Nessuno pretende di far partorire o allattare un uomo.
Vero. Rinuncerei molto volentieri a fare la super donna (cosa che tra l'altro non mi riesce per nulla), .
L'avevo capito questo. Ma se senti forte il desiderio di un figlio, non pensi sia giusto crearlo e dargli la possibilità di esistere e vivere una vita, anche senza un padre vicino?
direi che ti sei risposto da soloNo, nella formazione di una identità compiuta la figura paterna è molto più importante per un bambino. Su questo tutti gli psicoterapeuti sono concordi.
no.direi che ti sei risposto da solo
copriti il pisello , sciagurato:racchia: