Le armi della persuasione

marietto

Heisenberg
Boh, secondo me non esiste né è mai esistita, dalla notte dei tempi, persona che non fosse soggetta a condizionamenti.

L'uomo (nel senso di essere umano, non di genere) libero da condizionamenti è un concetto esclusivamente teorico, IMO.

Persino l'eremita che decide di non avere contatti con la società è condizionato in primis dal fatto di sforzarsi di evitare contatti con la società...
...

Il libro di Cialdini (peraltro, nell'edizione italiana tradotto dall'edizione degli anni 90, mentre ne sono seguite altre modificate ed ampliate) è molto interessante ed è alla base della maggior parte dei corsi di marketing del mondo occidentale. Ma Cialdini è uno psicologo specializzato in marketing e il libro parla dello sfruttamento commerciale di determinati comportamenti, non è certo un testo di filosofia...

Piperita

Sognatrice
Boh, secondo me non esiste né è mai esistita, dalla notte dei tempi, persona che non fosse soggetta a condizionamenti.

L'uomo (nel senso di essere umano, non di genere) libero da condizionamenti è un concetto esclusivamente teorico, IMO.

Persino l'eremita che decide di non avere contatti con la società è condizionato in primis dal fatto di sforzarsi di evitare contatti con la società...
...

Il libro di Cialdini (peraltro, nell'edizione italiana tradotto dall'edizione degli anni 90, mentre ne sono seguite altre modificate ed ampliate) è molto interessante ed è alla base della maggior parte dei corsi di marketing del mondo occidentale. Ma Cialdini è uno psicologo specializzato in marketing e il libro parla dello sfruttamento commerciale di determinati comportamenti, non è certo un testo di filosofia...
D'accordo, lo dico da sempre che non esiste gente non soggetta a condizionamenti.
Riguardo alle teorie, quella dell'impegno mi sembra calzante anche per quanto riguarda la coppia e il tradimento

Brunetta

Utente di lunga data
D'accordo, lo dico da sempre che non esiste gente non soggetta a condizionamenti.
Riguardo alle teorie, quella dell'impegno mi sembra calzante anche per quanto riguarda la coppia e il tradimento
I meccanismi mentali infatti sono simili.
Infatti anche i riti hanno quella funzione.

Foglia

utente viva e vegeta
Poco fa ho ricevuto una mail con oggetto "Assicurazione in scadenza" e in allegato varie proposte per la rc auto.

Mica vero che ho la rc in scadenza. Ma la specifica "in scadenza" mi ha fatto aprire la mail subito, anziché cestinarla.

Poi comunque ha fatto l'infausta fine :carneval:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Poco fa ho ricevuto una mail con oggetto "Assicurazione in scadenza" e in allegato varie proposte per la rc auto.

Mica vero che ho la rc in scadenza. Ma la specifica "in scadenza" mi ha fatto aprire la mail subito, anziché cestinarla.

Poi comunque ha fatto l'infausta fine :carneval:
Anche io ne ho ricevuta nella mail
Non ho aperto che già leggendo come oggetto
Assicurazione in scadenza
Mi sin detta " Ma de che " la mia scade a settembre ah ah ah ah

Foglia

utente viva e vegeta
Anche io ne ho ricevuta nella mail
Non ho aperto che già leggendo come oggetto
Assicurazione in scadenza
Mi sin detta " Ma de che " la mia scade a settembre ah ah ah ah
A me invece quel "in scadenza" ha avuto il potere di allarmarmi :D

Con me l'obiettivo lo hanno raggiunto a prescindere :)

Mentre invece sono praticamente impermeabile alle offerte "imperdibili", al "chiedimi come", alle tecniche"di guadagno con un semplice clic", al "vinci un premio se compili il questionario" :D

trilobita

Utente di lunga data
A me invece quel "in scadenza" ha avuto il potere di allarmarmi :D

Con me l'obiettivo lo hanno raggiunto a prescindere :)

Mentre invece sono praticamente impermeabile alle offerte "imperdibili", al "chiedimi come", alle tecniche"di guadagno con un semplice clic", al "vinci un premio se compili il questionario" :D
Secondo me le mandano solo alle donne......

marietto

Heisenberg

Per come la vedo io, solo parzialmente. Nel senso che un conto è fare leva sull'impegno/coerenza per effettuare una vendita, è "cotta e mangiata", per intenderci ti faccio dire che sei amante degli animali e poi passo al fatto che un'animalista come te non può mancare di acquistare questo prodotto fantastico per i tuoi amici a quattro zampe.

In un rapporto è cosa duratura, quindi questo meccanismo può farti dire di si una volta, ma se non sei in grado di mantenere l'impegno e la coerenza o non lo vuoi davvero fare, nel lungo termine ci molli, secondo me...

Piperita

Sognatrice
Per come la vedo io, solo parzialmente. Nel senso che un conto è fare leva sull'impegno/coerenza per effettuare una vendita, è "cotta e mangiata", per intenderci ti faccio dire che sei amante degli animali e poi passo al fatto che un'animalista come te non può mancare di acquistare questo prodotto fantastico per i tuoi amici a quattro zampe.

In un rapporto è cosa duratura, quindi questo meccanismo può farti dire di si una volta, ma se non sei in grado di mantenere l'impegno e la coerenza o non lo vuoi davvero fare, nel lungo termine ci molli, secondo me...
Mi riferivo a fatto che spesso ce la raccontiamo, difendendo anche l'indifendibile.
Come diceva [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION] si lascia subito, d'istinto, perché dopo subentra altro che ci condiziona a tal punto da farci vedere la realtà un pò diversa

Piperita

Sognatrice
Il potere della scrittura

Continuando a leggere, sempre nel capitolo sull'impegno, si parla del potere della scrittura. Così mi è tornato in mente che il mio strizza mi diceva di scrivere tutto quello che succedeva e successivamente di scrivere degli obiettivi che volevo raggiungere, adesso capisco il motivo.
Scrivere serve per mettere a fuoco le cose, per guardarle come dall'esterno, inoltre prefissarsi degli obiettivi è come farsi delle promesse che vanno mantenute. Si fa appello allo stesso automatismo, il bisogno di coerenza.
Diventa ancora più vincolante, e questa è stata la vera sorpresa, se diamo i nostri "pizzini" a persone a cui teniamo, di cui abbiamo fiducia. In quel modo non possiamo esimerci dall'onorare la promessa fatta. Lo trovo illuminante.

Nel libro si riporta l'esempio di una donna che non riusciva a smettere di fumare. Grazie a questa strategia è riuscita, per non deludere se stessa e i suoi cari, in particolare l'uomo di cui si era appena innamorata.

Ultima modifica:

Piperita

Sognatrice
RIPROVA SOCIALE

Quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più giusta è quell'idea.

Questo punto, a quanto pare, tratta del condizionamento classico. Hanno fatto degli esperimenti anche su bambini con comportamenti asociali, facendogli vedere dei video con bambini che lentamente si inseriscono nel gruppo, e i risultati sono stati soddisfacenti. I bambini piano piano hanno iniziato ad integrarsi

Riuscite a quantificare l'influenza degli altri sul vostro comportamento?

Brunetta

Utente di lunga data
Quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più giusta è quell'idea.

Questo punto, a quanto pare, tratta del condizionamento classico. Hanno fatto degli esperimenti anche su bambini con comportamenti asociali, facendogli vedere dei video con bambini che lentamente si inseriscono nel gruppo, e i risultati sono stati soddisfacenti. I bambini piano piano hanno iniziato ad integrarsi

Riuscite a quantificare l'influenza degli altri sul vostro comportamento?
Nell'adeguamento c'è anche una parte di educazione.
Se in un gruppo tutti condividono una posizione penso che sia inutile proporre una cosa diversa sia per non voler fare il Bastiancontrario, sia perché non si smuoveranno.
Questo vale per aspetti che non ritengo fondamentali.
Per ciò che è davvero importante ci si può e si deve battersi.
Non è che mi adeguo al gruppo di razzisti, ad esempio.

Piperita

Sognatrice
Nell'adeguamento c'è anche una parte di educazione.
Se in un gruppo tutti condividono una posizione penso che sia inutile proporre una cosa diversa sia per non voler fare il Bastiancontrario, sia perché non si smuoveranno.
Questo vale per aspetti che non ritengo fondamentali.
Per ciò che è davvero importante ci si può e si deve battersi.
Non è che mi adeguo al gruppo di razzisti, ad esempio.
La frase che ho scritto sopra mi fa pensare alle dittature, dove le idee all'inizio vengono imposte e quando tutti inziano a crederci e a giustificarle, diventano verità.

Nessuno dovrebbe adeguarsi alle idee perverse di qualche pazzo maniaco, ma la storia dimostra altro. A questo proposito ho visto ultimamente un film" Lettere da Berlino" , dove due coniugi tedeschi, che credevano nelle idee del fuhrer, solo dopo aver visto morire il loro unico figlio in guerra, hanno iniziato a porsi delle domande e a opporsi al regime scrivendo delle cartoline, con delle verità scomode, che lasciavano in giro per Berlino.

Brunetta

Utente di lunga data
La frase che ho scritto sopra mi fa pensare alle dittature, dove le idee all'inizio vengono imposte e quando tutti inziano a crederci e a giustificarle, diventano verità.

Nessuno dovrebbe adeguarsi alle idee perverse di qualche pazzo maniaco, ma la storia dimostra altro. A questo proposito ho visto ultimamente un film" Lettere da Berlino" , dove due coniugi tedeschi, che credevano nelle idee del fuhrer, solo dopo aver visto morire il loro unico figlio in guerra, hanno iniziato a porsi delle domande e a opporsi al regime scrivendo delle cartoline, con delle verità scomode, che lasciavano in giro per Berlino.
Io trovo difficile parlare dei massimi sistemi.
Preferisco riflettere sulla mi esperienza.
Io sono di natura piuttosto assertiva. Ho persino ricordi di me piccolina in cui mi affermo, ma non con il tipico egocentrismo infantile e senso di onnipotenza, ma per affermare un principio di giustizia.
Crescendo mi sono messa anche in situazioni potenzialmente pericolose per questo mio aspetto, unito alla impulsività.
Ma cerco di comprendere a posteriori i meccanismi che mi hanno portato a volte ad adeguarmi, come altre volte a oppormi.

Penso che a volte non si ha voglia di opporsi a una idea condivisa da un gruppo per non contestare i legami del gruppo, non avendo neanche gli strumenti per capire.
Per questo in adolescenza sono tanto importanti le compagnie che si frequentano.
Non dimentichiamo che le dittature si basano proprio sullo spirito di appartenenza in età giovanile.