Libri da rivalutare o da rileggere

Brunetta

Utente di lunga data
Parto io con I Promessi Sposi.
Incredibilmente ho sentito tante persone ferme al giudizio dato a quindici anni che lo giudicano come si giudica una canzone.

Brunetta

Utente di lunga data
Cuore.
Non da leggere come libro da cui imparare l’amor di Patria, ma per capire come erano gli italiani.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
"Confesso che ho vissuto" è l'autobiografia del poeta cileno Pablo Neruda, uscita dopo la sua morte nel 1974.
Il testo è sostanzialmente una riflessione sulla bellezza della vita.
Dopo aver conosciuto alcuni fatti sulla vita di Neruda ho riconsiderato al ribasso la sua figura.
Ma questo è un altro discorso.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Un libro che ho letto in vari periodi della mia crescita è "Il giovane Holden".
Mi piacerebbe rileggere "Cent'anni di solitudine".

Gaia

Utente di lunga data
Io leggo solo gialli e qualche saggio di filosofia. Ma cose per migliorare la dialettica o l’arte di aver sempre ragione. Nulla di che

spleen

utente ?
Narrativa: Memorie di Adriano, della Youcernair, per come è stato scritto.
Saggistica: Armi acciaio e malattie, di Diamond, una pietra miliare del pensiero scientifico moderno.

Rebecca89

Sentire libera
Ultimamente invece mi ha conquistato Carrisi.
Ho iniziato con "Il suggeritore" e non ho più smesso.
Adoro il crime, uguale nei film, tutto quello che non t aspetti mai come finisce.

Nicky

Utente di lunga data
I libri che vorrei rileggere sono tanti, perché ho letto molti classici tantissimi anni fa, come Guerra e pace, e li vorrei rileggere ora, perché non me li ricordo più.
Invece libri da rivalutare mi fa pensare a qualche libro che non mi è piaciuto e che, appunto, oggi potrebbe piacermi, ma non mi vene in mente nulla.

Brunetta

Utente di lunga data
I libri che vorrei rileggere sono tanti, perché ho letto molti classici tantissimi anni fa, come Guerra e pace, e li vorrei rileggere ora, perché non me li ricordo più.
Invece libri da rivalutare mi fa pensare a qualche libro che non mi è piaciuto e che, appunto, oggi potrebbe piacermi, ma non mi vene in mente nulla.
Io ho parlato di due libri notissimi, dei classici, che ho visto molto spesso non compresi.
È vero che l’aspetto della piacevolezza della lettura è fondamentale, ma, se i libri vengono letti troppo presto o in un momento sbagliato, possono risultare sgradevoli.
Poi, essendo fondamentale la piacevolezza della lettura, non c’è nulla di male anche a leggere Harmony, che peraltro vorremmo saper scrivere, anche solo per questioni di reddito.

Nicky

Utente di lunga data
Io ho parlato di due libri notissimi, dei classici, che ho visto molto spesso non compresi.
È vero che l’aspetto della piacevolezza della lettura è fondamentale, ma, se i libri vengono letti troppo presto o in un momento sbagliato, possono risultare sgradevoli.
Poi, essendo fondamentale la piacevolezza della lettura, non c’è nulla di male anche a leggere Harmony, che peraltro vorremmo saper scrivere, anche solo per questioni di reddito.
Sì, infatti cercavo qualcosa del genere, che mi sia risultato sgradevole ma che penso potrebbe piacermi ora.
Non l'ho ancora trovato, ma sono sicura che c'è.
Mi è capitato di rileggere un libro di Moravia e avere notato di più la qualità del suo italiano, rispetto alla prima volta, ma era comunque un libro che mi era piaciuto anche la prima volta.

ParmaLetale

Utente di lunga data
Secondo me è anche questione di come vengono "presentati". Mia madre alla soglia degli 80 ringrazia ancora la sua maestra delle elementari perchè le ha fatto amare I promessi sposi da bambina, tanto che se lo rilegge ogni tot e lo conosce praticamente a memoria. Purtroppo a me è andata peggio tra maestre e prof, e nemmeno il Trio è riuscito a farmi cambiare idea dall'imposizione pedante scolastica

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, infatti cercavo qualcosa del genere, che mi sia risultato sgradevole ma che penso potrebbe piacermi ora.
Non l'ho ancora trovato, ma sono sicura che c'è.
Mi è capitato di rileggere un libro di Moravia e avere notato di più la qualità del suo italiano, rispetto alla prima volta, ma era comunque un libro che mi era piaciuto anche la prima volta.
Prova con I Malavoglia.