Come ti piace di più? Più sul dolce, speziato, morbido, piccante? Come lo bevi, fresco, tiepido, caldo? Come lo presenti, bicchiere suo, bichierino, bicchiere? Lo mescoli o lo bevi puro, lo utilizzi per fare dolci?
Mi piace il limoncello dolce e morbido, bevuto freddo, quasi ghiaccio, con comunque un forte sapore di limone, lievemente tendente al sapore della buccia.
Ecco la mia ricetta per 5 litri (eh sì, produco quasi a livello industriale):
- 2.5 chili di zucchero
- 2.5+ litri di grappa 40-50°
- 20 scorze di limoni grossi, succo di 1-2 di questi limoni spremuto grossolano
- 20 chiodi di garofano
- 2 baccelli di vaniglia
- 4 bustine di tè nero (classico Ceylon) oppure l'equivalente sciolto; se è a sapore di vaniglia, non mettere anche i due baccelli di vaniglia ... basta e avanza quello che è nel tè
Tagliare le scorze finemente a mano, mettere in un vaso e coprire con una parte della grappa e del succo di limone. Aggiungere anche i chiodi di garofano e la vaniglia, ma tenerli in superficie, perché servono dopo. Lasciare il tutto macerare a 18-26°C per un minimo di 7 e un massimo di 10 giorni. Più che è caldo o più che si attende, più diventa forte il sapore di buccia e delle spezie. Per i palati fini, la durata ottimale è 5 giorni a 22°C, ma poi non si può usare per dolci. Così piace anche moltissimo ai bambini, occhio!
Alla fine della macerazione, filtrare tutto e togliere i chiodi di garofano. Aggiungere lo zucchero al liquido e aggiungere grappa quanto basta per fare circa 4 litri. Scaldare il tutto a 42-60°C e mescolare per sciogliere tutto lo zucchero (sciroppo alcolico). Contemporaneamente bollire 1/2 litro di acqua e mettere il tè e i chiodi di garofano, e magari anche la vaniglia e un pizzico di cannella. Per chi ama sapori esotici, può aggiungere uno o due grannelli di coriandolo, di pepe verde o di altre spezie. Occhio che devono costituire minima parte, altrimenti si sciupa tutto!
Aggiungere il tè filtrato allo sciroppo. Se piace il sapore di scorza di limone, fare un sacchetto di garza riempita di un cucchiaino della scorza filtrata, chiudere bene e infilare in ognuna bottiglia uno di questi sacchetti. E' bello (ma non di ottimo sapore) l'aggiunta di un ramo e foglie di limone o di arancio. Aggiungere grappa per quanto basta per fare 5 litri. Imbottigliare e nascondere bene dai bambini, amici, madri e padri e altri golosi esseri viventi