L'involuzione della specie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ormai mi sono reso conto che per riuscire a parlare con alcune persone è inutile provare a telefonare. Ti rispondono solo su facebook o su whatsup. A me sta cosa mi fa saltare l'embolo al cervello.

Buscopann

Eratò

Utente di lunga data
Ormai mi sono reso conto che per riuscire a parlare con alcune persone è inutile provare a telefonare. Ti rispondono solo su facebook o su whatsup. A me sta cosa mi fa saltare l'embolo al cervello.

Buscopann
e i semplici conoscenti o colleghi che ti fanno la richiesta d'amicizia ma poi a malapena ti salutano da vicino? ho imparato a non accettare la richiesta fino a quando non l'incontro da vicino....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io rispondo sempre. A me stanno sulle palle anche quelli che non rispondono a wup e sms (admin escluso :D)

Flavia

utente che medita

Buscopann
faccia libro, troppo spesso
è solo una grande vetrina
sei se appari,
ma nell'apparire si perde
la sostanza dell'essere

però dai whatsapp è utile:D

Flavia

utente che medita
e i semplici conoscenti o colleghi che ti fanno la richiesta d'amicizia ma poi a malapena ti salutano da vicino? ho imparato a non accettare la richiesta fino a quando non l'incontro da vicino....
ma poi perchè
dover accettare l'amicizia
di queste persone
e far condividere loro
gli affari miei nel virtuale,
se poi nel reale
non scambiamo nemmeno
una parola?
:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

giorgiocan

Utente prolisso
Quoto l'embolo. Per risparmiare tempo e nevrosi non utilizzo nè FB nè WA. Se non si trova un mezzo alternativo per comunicare, vuol dire che non c'è alcun motivo per comunicare.

LDS

Utente di lunga data
Quoto l'embolo. Per risparmiare tempo e nevrosi non utilizzo nè FB nè WA. Se non si trova un mezzo alternativo per comunicare, vuol dire che non c'è alcun motivo per comunicare.
d'accordissimo.

giusto l'altro ieri ho chiesto il numero ad Elena che mi ha risposto, se vuoi puoi aggiungermi su Facebook...
le ho risposto: io sono Italiano ed all'antica.
ti chiamo perché mi piace ascoltare il suono della voce al telefono.

mi ha risposto: sei proprio italiano.

ma dimmi tu se devo mettermi a scrivere idiozie su facebook.

e le ore da passare al telefono, dicendo uno zero di contenuto, solo per stare in contatto con l'altro? Che fine hanno fatto.

giorgiocan

Utente prolisso
e le ore da passare al telefono, dicendo uno zero di contenuto, solo per stare in contatto con l'altro? Che fine hanno fatto.
Ti dico la verità, io alla comunicazione elettronica ho dovuto abituarmi per lavoro, cosicchè, ad esempio, chi mi scrive una mail ha una risposta entro breve praticamente sempre. E apprezzo gli strumenti che la tecnologia mi mette a disposizione per raggiungere chi mi interessa.

Il fatto però è che quasi tutte le nuove piattaforme promuovono un tipo di comunicazione aperto, o "da piazza" che stronca drasticamente l'esperienza di una comunicazione basata sul contatto.
Al telefono l'intonazione e il ritmo fanno ciò che, faccia a faccia, fa la comunicazione corporea. Persino con uno scritto si può stabilire un dialogo molto profondo. Questo perchè la comunicazione rimane entro un registro strutturato sull'interlocutore, dedicato. Ovvio che se so di star rivolgendomi a una piazza non avrò nè volontà nè possibilità di fare altrettanto.

Ecco, quello che mi sta profondamente sulle palle è che molte persone non colgano la differenza, non ritengano così importante comunicare davvero. E per questo, e senza alcun rimpianto, tendo a escludere direttamente chi non possieda questo tipo di sensibilità - che tra l'altro dovrebbe far parte dei nostri talenti di specie da un bel po' di tempo.

Buscopann

Utente non raggiungibile
A me sta sulle palle il fatto che ci sono ormai diverse persone a cui fai una telefonata e non rispondono praticamente mai. Ci può stare visto che non siamo più ragazzini e che ci sono un mucchio di cose da fare durante il giorno. Succede anche a me. Ma appena posso io richiamo SEMPRE. Sono invece sempre di più quelli che non ti richiamano mai. Poi li vedi su facebook che postano idiozie. Domandi e ti rispondono. Ma su facebook. A me sta cosa fa partire l'embolo.

Buscopann

Flavia

utente che medita
A me sta sulle palle il fatto che ci sono ormai diverse persone a cui fai una telefonata e non rispondono praticamente mai. Ci può stare visto che non siamo più ragazzini e che ci sono un mucchio di cose da fare durante il giorno. Succede anche a me. Ma appena posso io richiamo SEMPRE. Sono invece sempre di più quelli che non ti richiamano mai. Poi li vedi su facebook che postano idiozie. Domandi e ti rispondono. Ma su facebook. A me sta cosa fa partire l'embolo.

Buscopann
capita a tutti non poter
rispondere a una telefonata
richiamare una persona
è educazione e cortesia,
il non farlo è indice
della considerazione
verso il prossimo
mentre l'essere sui social
mostrarsi attivi, brillanti
e circondati di amici
con cui intrattenersi
fa parte dell'apparire
che non sempre
coincide con l'essere

Apollonia

Utente di lunga data

Buscopann
Sono d'accordissimo con te. Non ho ne fb ne wa e non li voglio neanche!
Per fortuna se chiamo qualche amico o amica al telefono, prima o poi rispondono!

Stark72

Utente Bestemmiante
Io detesto telefonare, anche perché per lavoro sono costretto a stare ore e ore al telefono.
Però se mi chiamano rispondo, e se trovo una chiamata persa richiamo subito.

In ogni caso sono un vero tossico di whatsapp

Sbriciolata

Escluso
Io rispondo sempre. A me stanno sulle palle anche quelli che non rispondono a wup e sms (admin escluso :D)

Tu devi capire che admin come me sa che il 90% della comunicazione con protocollo asincrono può attendere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.