NE VOGLIAMO PARLARE?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
VIOLENZA SULLE DONNE: OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE

ROMA - Centinaia di iniziative in tutto il mondo celebreranno oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, perché ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi. Tante, troppe, anche in Italia dove, secondo i dati dell'Istat sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita.

Cinque milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), tre milioni 961mila violenze fisiche (18,8%). Capelli strappati, spinte, schiaffi, calci, pugni e persino morsi, violenze psicologiche: i partner sono responsabili della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica rilevate, che nella quasi totalità dei casi non vengono denunciate. Oggi sono decine le iniziative organizzate in tutta Italia, che hanno visto un prologo con la manifestazione che sabato scorso ha radunato a Roma 50mila donne riunite dalle associazioni femministe e delle studentesse universitarie.

Ieri le donne del Pd hanno organizzato un appuntamento con la partecipazione del segretario Walter Veltroni: per sostenere le donne in difficoltà il Pd ha proposto una nuova legge che preveda un "maggior impegno delle istituzioni e maggiori stanziamenti dei bilanci per ampliare il numero e la qualità degli interventi di sostegno, prevenzione e reinserimento". Il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha presentato a Milano la "scatola rosa", un rilevatore satellitare istallato sulle auto delle donne che segnala automaticamente gli incidenti stradali e, su chiamata, lancia in caso di pericolo un sos alle forze dell'ordine.

Ma la Giornata mondiale è l'occasione anche per segnalare le situazioni più compromesse nel mondo, come ha fatto la Sezione italiana di Amnesty International che ha lanciato una campagna in favore delle donne colpite da Hiv/Aids in Sudafrica: su 5,5 milioni di persone malate il 55% dei contagi riguarda le donne. Un monito arriva direttamente dall'Onu: la violenza contro le donne resta un "immenso problema ovunque nel mondo" e in numerose situazioni di conflitto è una piaga "endemica", ha detto a Ginevra l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navy Pillay lanciando un appello contro l'impunità dei responsabili delle violenze.

E l'Ifad, il Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo dell'Onu ricorda che le donne delle comunità povere nelle aree rurali sono particolarmente soggette alla violenza, violenza che viene esercitata sotto diverse forme: abusi sessuali e fisici tra le mura domestiche, stupri, diffusione di Hiv-Aids, pratiche tradizionali, come la mutilazione genitale, e il traffico di esseri umani. L'Ifad ha anche ricordato che la data del 25 novembre ricorda quanto avvenuto nel 1960, quando furono violentate ed uccise le sorelle Mirabal, paladine della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dalla dittatura.

Per quanto riguarda l'Italia, mentre le Acli hanno lanciato una "pubblicità regresso" contro la violenza, oggi Telefono Rosa distribuirà a Roma 10 mila copie di una guida per la prevenzione delle violenze. L'associazione ha anche rivolto un appello alle parlamentari per un'azione comune perché sia approvata la legge che istituisce il reato di stalking.

ANSA 2008-11-25 09:21

O manco questo v'interessa?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho visto una pubblicità progresso mediaset con immagini di sttività quotidiane che non si vede se svolte da un uomo o da una donna per diffondere l'idea che i ruoli sono interscambiabili ecc...
Francamente l'ho trovato ridicolo fatto da un'aziende cha da Drive in in poi ha diffuso l'immagine della donna come oggetto sessuale.
Non credo che questa osservazione sia O.T. perché finché le donne saranno considerate oggetto dagli uomini la violenza sarà inevitabile ogniqualvolta "l'oggetto" si rifiuterà di esserlo.

O

Old Asudem

Guest
mah...anche a me non sconquiffera la giornata del...

La consapevolezza che ci siano ogni anno 7 milioni di donne maltrattate dev'essere costante e quotidiana.

Comunque è allucinante. Non so i dati di anni fa ma 7 milioni sono un fottio..

MK

Utente di lunga data
Ho letto

che ci sono gruppi di uomini che si sono organizzati per riflettere sull'argomento. Mi pare un segno positivo, per fortuna ci sono anche uomini che si rimettono in discussione... E comunque anche qui dentro si parla di violenza come se tanto, se ne parla e basta, che male c'è... Incanalare l'aggressività insita in ognuno di noi in modo migliore, che ne so, fare più all'amore ad esempio...

Grande82

Utente di lunga data
Ne possiamo pure parlare ma mi pare il salotto dell' 'io sono d'accordo'.
Mi paicerebbe dire: cosa possiamo fare? nel caso base di chi non conosce casi analoghi nè li vive direttamente. Cosa possiamo fare?

su metropolis, in una delle tante discussioni sull'argomento ,
un ragazzo piuttosto simpatico negava che le violenze fossero a questi livelli sostenendo che ,in realtà ,molti uomini vengono malmenati dalle loro compagne senza che nessuno ne parli.

Mari'

Utente di lunga data
un ragazzo piuttosto simpatico negava che le violenze fossero a questi livelli sostenendo che ,in realtà ,molti uomini vengono malmenati dalle loro compagne senza che nessuno ne parli.

e' un classico li trovi in tutti i forum questi stronzetti, ce ne erano diversi anche in DOL ... senza parlare di quelli che dicono che e' colpa della donna che si fa violentare ... ve le ricordate queste sentenze “la sentenza sui jeans”:

http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idCat=75&idArt=78155

si e' dovuta scomodare la corte suprema

O

Old cornofrancese

Guest
certe volte mi vergogno del genere maschile... purtroppo la donna è spesso vista e fatta apparire come oggetto (vedi drive in nominato prima), purtroppo spesso troppe donne si prestano a questo giochino x interesse...

Mari'

Utente di lunga data
certe volte mi vergogno del genere maschile... purtroppo la donna è spesso vista e fatta apparire come oggetto (vedi drive in nominato prima), purtroppo spesso troppe donne si prestano a questo giochino x interesse...

Si anche questo e' vero.

Mari'

Utente di lunga data
l'uomo è cogli*ne e quando vede due tette e un cu lo in tv perde la ragione.... ma perché nn porsi mai il problema che, x es., c'è la fila a 'veline' x metterle in mostra...?
Vedi tutto questo il berlusca l'ha capito da tempo
e ha accontentato tutti.

Comunque tette e culo con l'articolo in questione non ci azzecca ... questo padre e' il demonio in persona

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
l'uomo è cogli*ne e quando vede due tette e un cu lo in tv perde la ragione.... ma perché nn porsi mai il problema che, x es., c'è la fila a 'veline' x metterle in mostra...?
Hai mai giocato a Age of Empire?
Con quel videogioco anche i bambini imparano che si conquista conquistando la cultura e l'economia.
Se viene offerto un mezzo di promozione economica e sociale è normale che ci sia chi accetta di "allearsi col nemico".
Questo è quello che è sempre successo alle donne.

Ultima modifica:

MK

Utente di lunga data
E' quello che ho sentito dire più volte, da ragazzi che avevano subito violenze a loro volta... Purtroppo uscirne è difficile se si sono vissute determinate situazioni. Ma ci sono anche uomini vessati da donne insopportabili che non alzano un dito. Grandi uomini.

E' quello che ho sentito dire più volte, da ragazzi che avevano subito violenze a loro volta... Purtroppo uscirne è difficile se si sono vissute determinate situazioni. Ma ci sono anche uomini vessati da donne insopportabili che non alzano un dito. Grandi uomini.
rimane il fatto che quelli sono numeri risibili a fronte di un quotidiano bollettino di guerra riguardante gli abusi e le violenze sulle donne nel mondo

MK

Utente di lunga data
rimane il fatto che quelli sono numeri risibili a fronte di un quotidiano bollettino di guerra riguardante gli abusi e le violenze sulle donne nel mondo
Assolutamente d'accordo. Però mi fanno ben sperare. La riflessione comincia ad esserci, anche da parte maschile.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Assolutamente d'accordo. Però mi fanno ben sperare. La riflessione comincia ad esserci, anche da parte maschile.
Mica tanto io non faccio riflessione su una cosa che non mi tocca, non pratico, non mi tenta.
Per quanto riguarda invece gruppi di autocosienza maschili, su modello di quelli femministi, ci sono da più di trentanni ..v. Ecce Bombo

MK

Utente di lunga data
Mica tanto io non faccio riflessione su una cosa che non mi tocca, non pratico, non mi tenta.
Per quanto riguarda invece gruppi di autocosienza maschili, su modello di quelli femministi, ci sono da più di trentanni ..v. Ecce Bombo
Perchè mai? Io parlavo di gruppi attuali, ho letto un articolo sull'inserto di Repubblica pochi giorni fa. E' una tematica che riguarda l'essere maschio in quanto genere. Certo, sono uomini che probabilmente hanno avuto madri illuminate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.