I miei figli sono cresciuti in compagnia dei cani che abbiamo avuto, ho scelto sempre animali di taglia piccola perchè più facilmente gestibili e perchè meno pericolosi, non che un cane piccolo non ti possa mordere, ma perchè i danni eventualmente sono limitati. Poi i cani che ho avuto sono sempre stati di una bontà incredibile. I cani sono buoni e intelligenti se i padroni sono buoni ed intelligenti con loro, di solito.
Poi ci sono cani imprintati male, i primi tre mesi di vita, per un cane sono determinanti, il cane non va mai separato dalla madre troppo presto, deve frequantare altri cani e anche umani da subito, e non va mai, mai mai maltrattato. Eventualmente corretto, ma par correggerlo non serve torturarlo.
Questo è quello che dicono gli etologi e gli esperti del settore, basta leggere qualche libro sull'argomento, per saperlo.
I cani possono dare molto ad una famiglia, compagnia, affetto, partecipazione, averli ha un senso, profondo, siamo con loro da 50000 anni. Come tutte le cose vanno gestite con un minimo di competenza ed attenzione.