Odori del passato ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Tranquilli, questa sera ho tutto il forum per me, quindi mi lancio.

Vi è mai capitato di sentire un odore del passato ? Quello che vi trasporta in mezzo secono anche 20 anni indietro ?

Questa sera una saponetta mi ha portato indietro di 30 e passa anni, quando stavo in un collegio fantastico con un sacco di punizioni. Per qualche secondo ho sentito proprio di essere lì.

Ce l'ho nella mente anche se faccio finta di non ricordarmi. Non capisco, in fondo è stata la mia infanzia migliore. Un sacco di compagni e di gente con cui giocare ogni giorno.

La sera era dedicata alla gara su chi si arrampicava più rapidamente sugli armadi, ... armadi che contenevano tutti i nostri indumenti. Probabilmente non erano giganteschi come li ricordo, ... ma da bimbo è così che mi sembravano.

Eravamo una banda di bambini di 4 anni 5, gli scherzi che facevamo si perdevano.

Il mio miglior amico, con cui passavo tutte le giornate, .... un giorno partì, .... eravamo troppo piccoli per capire cosa succedeva. Ma era il mio miglior amico, con lui andavamo in giro per il collegio a far provare il cioccolato in polvere, ... solo che era cacao. Facevamo i missili con le pagine di topolino. Ci siamo trovati subito io e lui, ... come se fossimo stati adulti. Non sapevamo nemmeno i nostri nomi, da bambini queste cose non sono importanti.

Tutto questo, per colpa di una saponetta, ... è stato magico, ma avrei preferito non ricordarmi niente

dererumnatura

Utente di lunga data
Tranquilli, questa sera ho tutto il forum per me, quindi mi lancio.

Vi è mai capitato di sentire un odore del passato ? Quello che vi trasporta in mezzo secono anche 20 anni indietro ?

Questa sera una saponetta mi ha portato indietro di 30 e passa anni, quando stavo in un collegio fantastico con un sacco di punizioni. Per qualche secondo ho sentito proprio di essere lì.

Ce l'ho nella mente anche se faccio finta di non ricordarmi. Non capisco, in fondo è stata la mia infanzia migliore. Un sacco di compagni e di gente con cui giocare ogni giorno.

La sera era dedicata alla gara su chi si arrampicava più rapidamente sugli armadi, ... armadi che contenevano tutti i nostri indumenti. Probabilmente non erano giganteschi come li ricordo, ... ma da bimbo è così che mi sembravano.

Eravamo una banda di bambini di 4 anni 5, gli scherzi che facevamo si perdevano.

Il mio miglior amico, con cui passavo tutte le giornate, .... un giorno partì, .... eravamo troppo piccoli per capire cosa succedeva. Ma era il mio miglior amico, con lui andavamo in giro per il collegio a far provare il cioccolato in polvere, ... solo che era cacao. Facevamo i missili con le pagine di topolino. Ci siamo trovati subito io e lui, ... come se fossimo stati adulti. Non sapevamo nemmeno i nostri nomi, da bambini queste cose non sono importanti.

Tutto questo, per colpa di una saponetta, ... è stato magico, ma avrei preferito non ricordarmi niente

E come no?

gli odori per la mia vita sono come la colonna sonora per un film..
ricordo esattamente gli odori di tutti i posti che visito.

sto iniziando a leggere un libro..'il profumo'..so che ne hanno fatto recentemente un film.
già l'inizio mi pare interessante.

ricorderò sempre il profumo della pelle del mio nonno.
abitava lontano.noi andavamo a trovare i nonni per le feste.a natale e a pasqua.
lui era solito uscire presto la mattina, con la bicicletta.andava a raccogliermi le arance nell'orto.e quando io mi svegliavo la mattina lui era già di ritorno, con quegli agrumi profumati da farmi assaggiare.
io lo abbracciavo.,lo tenevo stretto a me. e lo baciavo sul collo!un collo arso dal sole e così..profumato..era il profumo del mio nonno.
E' impresso nella mia mente.

O

Old Fa.

Guest
E come no?

sto iniziando a leggere un libro..'il profumo'..so che ne hanno fatto recentemente un film.

abitava lontano.noi andavamo a trovare i nonni per le feste.a natale e a pasqua.
lui era solito uscire presto la mattina, con la bicicletta.andava a raccogliermi le arance nell'orto.e quando io mi svegliavo la mattina lui era già di ritorno, con quegli agrumi profumati da farmi assaggiare.
io lo abbracciavo.,lo tenevo stretto a me. e lo baciavo sul collo!un collo arso dal sole e così..profumato..era il profumo del mio nonno.
Da come ne parli immagino che sia morto. Visto che ti manca molto

E' bellissimo comunque avere delle memorie simili

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
visto il periodo...

L'odore del Natale ..l'abete vero ..i mandarini..(oggi tutti chiamano mandarini le clementine)...e il profumo del cappone ripieno...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

l'odore dei libri della biblioteca ..l'odore di piombo dei quotidiani ...l'odore di cinema ..
Tutti odori scomparsi

Lettrice

Utente di lunga data
E come no?

Il Profumo, il libro non mi e' piaciuto...le prime pagine sono interessanti poi l'ho abbandonato...raramente lascio un libro a meta'...

La storia e' interessante il libro e' scritto male...spero la traduzione Italiana sia migliore.

Lettrice

Utente di lunga data
L'odore del caminetto acceso...

Dei libri nuovi...

L'odore della pelle..

Bruja

Utente di lunga data
il profumo

Il profumo di un'amica di mia nonna............. una bellissima donna che ricordo sempre con cappello e guanti di filo anche d'estate.
Un profumo strano, senza tempo e quando ho voluto comprarlo ho capito che per quanto fosse buono, era lei che lo rendeva così unico.
Era una donna che parlava di balli del giovedì, di ufficiali dell'accademia, di ore passate a ricamare i corredi e di altrettante a sferruzzare per mandare indumenti di lana ai soldati.
Scriveva così bene che spesso le facevo scrivere le etichette da mettere sui miei libri, un perfetto corsivo inglese .......
Il profumo si chiamava Shalimar.......
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.