Però io sono più interessata al fronte europeo.Spilberg ha prodotto (non diretto) anche -The pacific-
Veramente non parlavo di film, ma di Storia.Non sopporto i film di guerra... già che ce n'è troppe nella realtà
Mi rimangono da sempre impresse le parole del tenente Miller alla fine del film:Fu uno sbarco imponente.
Per me raccontato in modo magistrale da Spielberg in Salvate in soldato Ryan.
Non mi piacciono uguale...Veramente non parlavo di film, ma di Storia.
Agevolavo con un film.
Non parlavo di spaghetti alle vongole che piacciono o no, ma di un evento storico che ha determinato il nostro futuro.Non mi piacciono uguale...
Ogni tanto mi chiedo se l' ho meritato.Non parlavo di spaghetti alle vongole che piacciono o no, ma di un evento storico che ha determinato il nostro futuro.
Io sono contro il merito, ma credo che la democrazia vada meritata attraverso la sua difesa.Ogni tanto mi chiedo se l' ho meritato.
Io non sono aprioristicamente contro il merito, perchè nella zona opaca che lo svilisce si nascondono spesso incapacità, pigrizia e negligenza.Io sono contro il merito, ma credo che la democrazia vada meritata attraverso la sua difesa.
Soprattutto non c’è consapevolezza diffusa che dia conseguenze nella vita.Io non sono aprioristicamente contro il merito, perchè nella zona opaca che lo svilisce si nascondono spesso incapacità, pigrizia e negligenza.
Certo, non deve essere -tutto- impostato sul merito, ma che se ne tenga conto con saggezza, si.
Vedo in ogni caso una marea di gente che dà per scontata la democrazia, e ancora più gente che per ignoranza o ideologia non comprenda da cosa derivi, come vada difesa, tutelata come bene comune ed irrinunciabile per una società civile.
Per me.
Anche io, da sempre appassionato di storia, trovo che sia un anniversario importantissimo. Vecchi amici inglesi me lo ricordano ogni anno, come pure è successo oggi, 79° anniversario dell'evento.Fu uno sbarco imponente.
Per me raccontato in modo magistrale da Spielberg in Salvate in soldato Ryan.
Anche io non amo il genere.Non sopporto i film di guerra... già che ce n'è troppe nella realtà
Quello che è impressionante è che in Inghilterra riuscirono a fingere di avere mobilitato truppe e mezzi in altri posti, più a nord.Mi sono sempre domandata come sia stato possibile mobilitare tanti uomini per combattere.
Ovviamente so come ha funzionato la propaganda e l’adesione a una idea di dovere di difesa. Ma è uno stravolgimento così totale della vita.
Interessante, avevo letto un libro in meritoQuello che è impressionante è che in Inghilterra riuscirono a fingere di avere mobilitato truppe e mezzi in altri posti, più a nord.
Le forze alleate riuscirono a non far capire ai nazisti dove fosse programmato lo sbarco, grazie ad un imponente operazione di mascheramento. Una operazione di falso assembramento di truppe, attrezzature e navi che sembrava essere finalizzata ad uno sbarco in Norvegia (Operazione Fortitude North). Un'altra ancora su più larga scala (Fortitude South) che indicava come il luogo per tentare l’invasione su larga scala sarebbe stato lo stretto di Calais, mentre il vero sbarco veniva organizzato ancora più a sud, in Normandia.
L’Operazione Fortitude South comportò nell'Inghilterra dell'Est persino la costruzione di finti aeroporti con aeroplani di cartapesta e divisioni corrazzate con tanks di legno o gonfiabili. In aggiunta, furono bravissimi nel creare su larga scala false comunicazioni radio lungo la costa meridionale dell'Inghilterra che simulavano movimenti di armate fasulle. Avendo il servizio segreto inglese (MI5) catturato praticamente tutte le spie tedesche in Inghilterra (oltre 40 agenti segreti), parecchi di loro accettarono di fare il doppiogioco per ingannare l'intelligence tedesca con falsi messaggi che fuorviarono i comandi tedeschi.
Addirittura, con l’Operazione Quicksilver, venne creato un intero esercito finto, il FUSAG, cioè il First United States Army Group, era in gran parte inesistente ad eccezione del comandante, il generale George Patton, e composto da parecchie unità fasulle, costituite da pochi soldati e un intero gruppo di trasmissioni che generava un fitto quanto fasullo traffico di comunicazioni radio tra unità inesistenti (20 divisioni, che costituivano la 14ma Armata, forte sulla carta di ben due corpi d'armata, costituti da 1 divisione corazzata, 5 divisioni di paracadutisti e 14 divisioni di fanteria, vennero fatte credere operative) mentre la poca ricognizione aerea nazista fu ingannata dalle sagome di carri armati, mezzi da sbarco, cannoni antiaerei e aerei leggeri da osservazione, tutti gonfiabili o di cartapesta.