Parafrasando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Quando usate (non tutti, ma quasi) definite una donna una puttana o zoccola?
Non in senso di professioniste.
Vi leggo sempre tutti senza giudizi, parlare semplicemente di esperienze, però poi se qualcosa vi tocca da vicino i giudizi escono eccome.
Il discrimine è solo "l'ha fatto a me"?

E quando un uomo lo definite, specularmente, un puttaniere inaffidabile, uno stronzo?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Vi leggo sempre tutti senza giudizi, parlare semplicemente di esperienze, però poi se qualcosa vi tocca da vicino i giudizi escono eccome.

E quando un uomo lo definite, specularmente, un puttaniere inaffidabile, uno stronzo?
quando ci si prende coscientemente gioco dei sentimenti altrui.

Ryoga74

Utente sperduto
Se non è un epiteto dettato da rabbia improvvisa non paragono mai una "stronza" con l'appellativo che indica le meretrici. Questo perché anche se la parola puttana è abusata nel denigrio di una persona, sta comunque a indicare una professione lavorativa. E come tale, degna di rispetto.
Detto questo, ci sono donne e uomini che meritano uno spettro di insulti grandi come le loro nefandezze, e di solito non mi tiro indietro se ne ho l'occasione di riconoscerne uno/a...

sienne

lucida-confusa

Ciao

beh, no, per me la discriminante non è "lo ha fatto a me". Se vedo fare qualcosa, mi dico, che lo potrebbe fare pure a me e inizio a tenere le distanze e se capita, lo si dice. Certo, non essendo "causa in parte" i toni sono differenti. Per forza di cose ...

sienne

Nobody

Utente di lunga data

quando non me la da... :D

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Non uso puttana, zoccola ( escludendo i casi per indicare la professione) o puttaniere inaffidabile. Uso pochissimo anche stronzo/stronza e di solito in accezione positiva più che negativa, nel senso che non identifico l' epiteto come prettamente negativo. Uso altri termini molto meno altisonanti tipo deficiente perché deriva da deficere che mi sembra un modo chiaro per esprimere ciò che penso di un' altra persona. :D

Ryoga74

Utente sperduto

Divì

Utente senza meta

tendenzialmente uso stronzo/a indifferentemente per uomo o donna inaffidabile con intenzioni opache. Per le donne non uso mai nè puttana nè zoccola. Per i riferimenti animaleschi (la zoccola è la femmina del ratto) preferisco troia che è la femmina del verro.

Eratò

Utente di lunga data

Già osservare come una persona si comporta con gli altri è sufficiente per capire come ci si potrebbe comportare con noi....Il dubbio si insinua e si capisce cosa si potrebbe aspettare. Non giudico ma mi allontano il più possibile.Considero stronzi gli ipocriti e i manipolatori che ostentano onestà ma alle spalle sarebbero capaci di tutto... In questo senso il termine zoccola e puttaniere sarebbe anche riduttivo.

Nicka

Capra Espiatrice

È sempre contestuale.
Non è il termine che identifica una persona per un singolo significato.
Troia, puttana, zoccola possono essere assolutamente offensivi, ma allo stesso tempo in altri contesti diventano complimenti. Insomma il significato lo dà chi usa la parola e si carica il senso a seconda del momento.
Credo che il discrimine sia quello per forza di cose, quello che non ci tocca ovviamente non può disturbarci come una cosa che ci succede.
Su quanto e quando gli uomini possano essere definiti stronzi ci sarebbe da scrivere un libro... :D
Ma ecco, anche in questo caso, adorabili stronzi o stronzi e basta?

Nobody

Utente di lunga data
È sempre contestuale.
Non è il termine che identifica una persona per un singolo significato.
Troia, puttana, zoccola possono essere assolutamente offensivi, ma allo stesso tempo in altri contesti diventano complimenti. Insomma il significato lo dà chi usa la parola e si carica il senso a seconda del momento.
Credo che il discrimine sia quello per forza di cose, quello che non ci tocca ovviamente non può disturbarci come una cosa che ci succede.
Su quanto e quando gli uomini possano essere definiti stronzi ci sarebbe da scrivere un libro... :D
Ma ecco, anche in questo caso, adorabili stronzi o stronzi e basta?
:up:

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
A volte come complimento, quando faccio sesso.
A volte come insulto, quando sul lavoro ho a che fare con stronze.
Se l'ho usato qui in genere è come complimento.

Spot

utente in roaming.

Mah, no. Sinceramente i giudizi mi piacciono, e mi viene naturale osservare una persona nel toto dei suoi rapporti.
Sul forum è un po' diverso, tuttavia, perché lo sguardo è di per sé limitato, e ci sono spazi che non hanno niente a che fare col *mio* codice comportamentale e di valori.

Mary The Philips

Utente di lunga data

Per me puttana non è colei che ama il sesso e lo fa con chi le pare, per me puttana è colei che che per raggiungere i propri obiettivi di tipo sessuale non guarda in faccia a nessuno. Tipo colei che anche in presenza della moglie troieggia con un uomo o che si propone random al mondo maschile, tipo pesca a strascico.

Il puttaniere è ciò di cui la puttana ha bisogno per avere un perchè :D

Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa :rotfl:

Appena sposata, giovanissima, andammo ad abitare in una casa al cui piano terra c'era un fabbro (esistevano ancora :D) e l'apprendista del titolare, che mi limitavo a salutare ma che, evidentemente, si era fatto qualche film, pensò bene di incidere la scritta "puttana" su una fiancata della mia macchina e "lesbica" sul portellone dietro. Quando ho visto ho pensato "deciditi almeno, eccheccacchio" :rotfl:. Per la cronaca il genio del mio ex marito pensò bene di ripassare col bianco (tale era il colore dell'auto) le scritte pensando di occultarle, col risultato di farle risaltare ancora di più. Madonna.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
zoccola lo uso solo sul lavoro quando ho a che fare con qualcuna che stronza e' troppo poco.
Io in auto per lo stesso motivo :D
Per il resto non lo uso
Mi capita di usare,qui l'ho fatto a volte, ti fai usare come una puttana che ha un significato diverso e rivolto a chi ha atteggiamenti di cui poi si pente
Non lo uso e non mi sembra corretto usarlo per donne che decidono liberamente di fare sesso con chi meglio credono e nei modi che più le aggradano.

ps: zoccola poi lo uso anche in tono affettuoso con delle amiche, alcune del forum :D
Avevo fatto anche delle deliziose magliette per uno dei raduni :D

free

Escluso
lo sento spesso quando si spettegola di donne impegnate che tradiscono, tuttavia di solito è un epiteto che usano solo gli uomini, io non lo uso perchè secondo me non si possono conoscere veramente i fatti di una coppia (a meno di esserne un membro)
l'ho usato in situazioni gravi, tipo una che era l'amante di uno sposato che conosco e lo ha ricattato, voleva 20mila euro, lui si è presentato all'appuntamento con i carabinieri, scandalo in città
invece uso puttanone per maschi e femmine, per scherzare...ad es. il mio compagno quest'estate ha tagliato un paio di jeans un po' troppo corti, li usava per andare a pescare o in campagna coi cani, e una mia amica ed io gli dicevamo: ahhhh, ti sei messo i jeans da puttanone, dove vai??:D

Nobody

Utente di lunga data
zoccola lo uso solo sul lavoro quando ho a che fare con qualcuna che stronza e' troppo poco.
il "porca puttana/troia" di solito lo uso al posto del "oh my god"... puttana non lo uso mai verso una donna, se mi fa incazzare stronza cogliona o roba così.
Proprio ora sto guardando la collega di fronte alla mia scrivania, e la tentazione è forte :D

Dalida

Utente di lunga data

mai. :singleeye:
problema risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.