Parliamo di energia

Pincopallino

Utente di lunga data
Qualcuno di voi ha la possibilità di utilizzare fonte energetiche alternative per ridurre i costi del gas metano?
Intendo altri gas meno costosi, oppure fotovoltaico, eolico, geotermico.

omicron

Utente pigro
io no, i miei e i miei suoceri potrebbero ma per ora non lo fanno :rolleyes:

Marjanna

Utente di lunga data
Sì, ma non abbastanza per una copertura totale nei mesi più freddi (quando il sole è assente o si presenta poche ore al giorno).
Per energia comunque, differenza dallo scorso anno, bolletta di luglio-agosto, entrambe di 1 kWh, +19 euro quest’anno.

Pincopallino

Utente di lunga data
Io potrei passare al GPL ed al carbone volendo. Li potrei pagare all’ingrosso. Il primo per scal
Sì, ma non abbastanza per una copertura totale nei mesi più freddi (quando il sole è assente o si presenta poche ore al giorno).
Per energia comunque, differenza dallo scorso anno, bolletta di luglio-agosto, entrambe di 1 kWh, +19 euro quest’anno.
si, intendevo in affiancamento.
ho molte conoscenze che stanno abbandonando il metano gassoso in favore del gas di petrolio liquefatto.
storicamente non si è mai verificata convenienza del gpl rispetto al metano.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Qualcuno di voi ha la possibilità di utilizzare fonte energetiche alternative per ridurre i costi del gas metano?
Intendo altri gas meno costosi, oppure fotovoltaico, eolico, geotermico.
ho 14 pannelli sul tetto da quasi 10 anni, la pompa di calore e le batterie di accumulo, ma serve un ulteriore intervento per poter escludere la caldaia.

poi sto cercando un modo per trasformare le bestemmie che girano in zona in energia, dopo di che mi proporrò per tutti e 5 i nobel

ivanl

Utente di lunga data
Hai un termocamino/stufa? Ho visto i prezzi di legna e pellet. Il pellet in particolare si è triplicato.
no, classico caminetto; legna presa per tempo da un amico a prezzo normale. Per la zona notte userò i clima e una stufetta per il bagno. Per il resto della casa, chi vuole stare al caldo, starà in sala o in cucina

Pincopallino

Utente di lunga data
ho 14 pannelli sul tetto da quasi 10 anni, la pompa di calore e le batterie di accumulo, ma serve un ulteriore intervento per poter escludere la caldaia.

poi sto cercando un modo per trasformare le bestemmie che girano in zona in energia, dopo di che mi proporrò per tutti e 5 i nobel
Anche le balle che girano…potrebbero fare da eolico….

Pincopallino

Utente di lunga data
no, classico caminetto; legna presa per tempo da un amico a prezzo normale. Per la zona notte userò i clima e una stufetta per il bagno. Per il resto della casa, chi vuole stare al caldo, starà in sala o in cucina
O si mette una maglia in più e la finisce di girare nudo per casa per poi dire che ha freddo.

omicron

Utente pigro

omicron

Utente pigro

omicron

Utente pigro

Tachipirina

Utente di lunga data
Hai un termocamino/stufa? Ho visto i prezzi di legna e pellet. Il pellet in particolare si è triplicato.
anche la legna è intoccabile . sono fuori di testa tutti quanti, chi ce l'ha specula abbondantemente
io ho la scorta dall'anno scorso, ma non basterà per tirare febbraio marzo e facendo giro di telefonate mi sono resa conto che sono folli.

opto per doppie calze, doppia felpa per reintegrare la legna mancante, altro che girare in maglietta per casa come abitudine