Pensieri nella notte ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

morfeo78

Utente di lunga data
Ad un corso di formazione non tanto tempo fà ci hanno fatto vedere un vedeo di un esperimento.
Hanno messo sul tavolo davanti a diversi bambini un marshmallow dicendo loro che li avrebbero lasciati da soli con il dolcetto. Se al loro ritorno avevano resistito a mangiarlo ne avrebbero vinto un secondo. E ne avrebbero potuto manguare due.... vi lascio immaginare le scene che si sono presentate.
Ben pochi bambini resistettero.
Poi hanno seguito quei bambini nei successivi 15 anni e hanno notato che chi aveva resistito alla tentazione tendenzialmente aveva avuto meno problemi di droga, di fumo e miglior capacità di risparmio.
Quindi la capacità di rinuncia di un dolce ha permesso un progetto più grandioso: due dolci!
Lo possiamo applicare ad ogni cosa...
Smettere di fumare... per una buona salute
Resistere a risparmiare tutti i mesi qualcosina per poter comprare una casa.
Resistere alla tentazione di un amante per proseguire il progetto di famiglia iniziato
Ma non solo, anche resistere alla tentazione di guardare troppo al passato per vedere un futuro con più serenità.

Non so dove voglio arrivare con questo pensiero ma volevo condividerlo con voi.

Buonanotte

Brunetta

Utente di lunga data
La capacità alla rinuncia si educa. Non l'ha chi non ha mai rinunciato a nulla e chi è stato deprivato di tutto, specialmente d'amore.

ToyGirl

Utente di lunga data
Non dubito che i bimbi che hanno resistito siano stati adulti più bravi e meno inclini a cedere alle tentazioni facili.
Nell'esperimento però non sussiste una vera rinuncia.
Il bambino non dice no al dolcetto, resiste per averne due.
Successivamente avrà modo di soddisfare maggiormente il suo bisogno.

È sempre così, nella vita da grandi?

Se si rinuncia a una tentazione, si avrà dopo una gratificazione maggiore?

...

Fantastica

Utente di lunga data
Ad un corso di formazione non tanto tempo fà ci hanno fatto vedere un vedeo di un esperimento.
Hanno messo sul tavolo davanti a diversi bambini un marshmallow dicendo loro che li avrebbero lasciati da soli con il dolcetto. Se al loro ritorno avevano resistito a mangiarlo ne avrebbero vinto un secondo. E ne avrebbero potuto manguare due.... vi lascio immaginare le scene che si sono presentate.
Poi hanno seguito quei bambini nei successivi 15 anni e hanno notato che chi aveva resistito alla tentazione tendenzialmente aveva avuto meno problemi di droga, di fumo e miglior capacità di risparmio.
Quindi la capacità di rinuncia di un dolce ha permesso un progetto più grandioso: due dolci!
Resistere alla tentazione di un amante per proseguire il progetto di famiglia iniziato
Ma non solo, anche resistere alla tentazione di guardare troppo al passato per vedere un futuro con più serenità.

Buonanotte
Io fumo perché disobbedisco alla mia enorme capacità di autocontrollo. Sarei stata tra quei bambini che non avrebbero assolutamente mangiato quella schifezza, anche se ne avessi avuto una tremenda voglia. E' molto piacevole non far parte delle statistiche.

Nausicaa

sfdcef

Buonanotte
Vorrei sapere l'età dei bambini.
Il fattore tempo -di età e di concezione del tempo- è importante.

Un bambino troppo piccolo non recepisce bene il concetto che qualcos'altro arriverà... dopo. Il dopo è infinito. Aspettare, per un bambino troppo piccolo, non è un semplice atto di pazienza.
E' rinunciare a un dolcetto punto e basta, perchè il "dopo" lo percepiscono come in un futuro troppo lontano eprchè abbia senso.

Se mi parli di bambini di 5 anni è un conto. Se mi parli di bimbi di 2-3 anni, dipende.
Dipende anche come li hanno abituati i genitori... Fra sa che 1-mantengo sempre ciò che prometto 2- se le dico che una cosa non la dovrebbe avere in questo momento, c'è un motivo.

Se i bimbi sono abituati che tanto, le cose gliele danno lo stesso anche se non rispettano le regole del gioco...

morfeo78

Utente di lunga data
Vorrei sapere l'età dei bambini.
Il fattore tempo -di età e di concezione del tempo- è importante.

Un bambino troppo piccolo non recepisce bene il concetto che qualcos'altro arriverà... dopo. Il dopo è infinito. Aspettare, per un bambino troppo piccolo, non è un semplice atto di pazienza.
E' rinunciare a un dolcetto punto e basta, perchè il "dopo" lo percepiscono come in un futuro troppo lontano eprchè abbia senso.

Se mi parli di bambini di 5 anni è un conto. Se mi parli di bimbi di 2-3 anni, dipende.
Dipende anche come li hanno abituati i genitori... Fra sa che 1-mantengo sempre ciò che prometto 2- se le dico che una cosa non la dovrebbe avere in questo momento, c'è un motivo.

Se i bimbi sono abituati che tanto, le cose gliele danno lo stesso anche se non rispettano le regole del gioco...
L'esperimento è stato condotto con bambini di 4 anni.
Hai ragione Nausicaa, il fattore educazione è importante. Cosi come possiamo sempre educarci a saper rinunciare senza frustrazione.
Pure i cani possono essere educati a questo e ci sono degli esercizi apposta.

Calipso

Utente Eclettica
io devo essere stata educata a rinunciare da piccola.... o meglio al dovermi conquistare molto le cose, perchè se penso a cosa non potrei rinunciare..mi viene in mente solo la pizza....
e sono quasi 3 settimane che non fumo... (dopo 20 anni da fumatrice...) Non è la prima volta che smetto... l'altra volta ho retto un anno e poi per una sciocchezza ci sono ricascata...
vedremo stavolta...

ToyGirl

Utente di lunga data
In bocca al lupo Calipso!!!

Io ho smesso (non volendo) di fumare nel 2006, per circa un anno, quando lasciai le sigarette normali per i drum.

Dev'essere stato per lo sbattimento di rollare, per il tabacco più forte... smisi e basta.

E poi ho ripreso.

Con la mente però, non con il corpo.

Ho fatto proprio la cazzata di ricominciare anche se NON mi piaceva fumare.

Che dire, se proprio hai la tentazione forte, fuma un drum e vedi che ti passa :D

morfeo78

Utente di lunga data

...
Dipende. La rinuncia ad una tentazione funzionale alla realizzazione di un progetto più ambizioso. Se è un bel progetto ti scorderai facilmente della rinuncia, altrimenti penserai a che progetti potevi fare con il primo marshmallow

morfeo78

Utente di lunga data
Io sono stato educato con il concetto che se è no... è no senza possibilità di replica. E se è si, è solo dopo esserselo guadagnato.

Però sono un vizioso, ho iniziati a fumare 20 anni fà e ho già smesso 2 volte. Una per un anno ripreso in modo stupido senza senso. E la seconda volta per 5 anni, dopodiché ho ripreso in un periodo di scazzo e nervoso che avrei dovuto fumare delle canne per rilassarmi.

Se sono motivato non c'è nulla a cui non riesca a resistere, ma più la tentazione è forte la motivazione deve essere altrettanto forte....

Ma è tutto allenamento. Un esercizio è con il proprio compagno o compagna che a turno uno provoca l'altro in ogni modo ( è lecito tutto) e l'altro deve resistere alla tentazione di reagire in ogni modo...

Ps: è un gioco in cui non è bello vincere sempre

Brunetta

Utente di lunga data
Non dubito che i bimbi che hanno resistito siano stati adulti più bravi e meno inclini a cedere alle tentazioni facili.

...
E' un esperimento e come tale hanno potuto farlo con il dolcetto.
Tutti rinunciamo a uscire con gli amici, dormire, giocare, guardare la televisione per poter studiare o lavorare e avere i soldi per poter avere più ampia possibilità di scelta nel tempo libero.
Si rinuncia a mangiare e bere a dismisura per poter avere una vita più lunga e sana.
Si rinuncia a cercare relazioni effimere per avere una relazione lunga che dia sicurezze.

Brunetta

Utente di lunga data
L'esperimento è stato condotto con bambini di 4 anni.
Hai ragione Nausicaa, il fattore educazione è importante. Cosi come possiamo sempre educarci a saper rinunciare senza frustrazione.
Pure i cani possono essere educati a questo e ci sono degli esercizi apposta.
Non è non provare frustrazione è reggere alla frustrazione.
Si fanno giochi in cui si può perdere per addestrarsi alla frustrazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.