Jacaranda
Utente di lunga data
Si..spesso e’ così .Come 'esperto nel campo' posso dire che quando ho tradito non l'ho fatto perchè avevo bassa autostima ma per quella botta all'ego che è alla base di molti tradimenti (e che te la alza, l'autostima).
Vivevo evidentemente un periodo positivo e quella relazione mi rinfrancava (anche) sulle mie qualità.
La bassissima autostima in cui annaspo ADESSO non mi permette neanche di sognarmi lontanamente una storia come quella, nonostante un paio di amici mi abbiano recentemente detto "eh, proprio TU non riesci a trovare un'altra ?".
No, non ci riesco.
Non so da dove iniziare.
Per cui concordo con quanto scritto da [MENTION=5392]danny[/MENTION] perchè è proprio in certi momenti, di particolare euforia e/o forte autostima, che si cerca eventualmente altrove, che si cerca 'altro', che quello che si ha non ci basta.
Per la mia compagna è stato così.
E probabilmente succederà di nuovo per questi motivi : "persone eternamente insoddisfatte, spesso vittimismo ad oltranza tradiscono, certo.
Ma hanno un'adeguata stima del valore di sé tanto da ritenere quello che hanno non soddisfacente alle loro aspettative.
Altro che bassa autostima..."
I motivi però sono tanti.
Per i seriali, per esempio, è l’esigenza di trovarsi sempre in una condizione di euforia che li fa star bene..a chi non piacerebbe?
La differenza è che chi decide di non tradire non è perché è un pirla ...perché si può star bene in un matrimonio ma decidere che non si vuole rinunciare all’euforia ... ma perché sostanzialmente ha uno schema mentale diverso... sacrifico l’euforia per non rischiare di mandare tutto mignotte...