danny
Utente di lunga data
Io farei un upgrade e toglierei quell'autostima, che è un concetto talmente generico da indurre ad errori.Io nego il merito ovvero che vi possa un legame tra l’essere amabile e ricevere amore. Anche perché credo che l’amore sia davvero raro. Non nego il bisogno, né l’essere degni di amore. La mancanza di autostima porta a ricercare succedanei di amore, perché non ci si ama e non ci si apprezza abbastanza.
E contesto anche il concetto di succedaneo di amore. Questo per fare un passo avanti, rispetto ai concetti trattati tante volte e restringere il campo.
L'amore non si è in grado proprio di riconoscerlo.
Si viene scelti da chi mostra attenzioni e questa sensazione, di essere finalmente importante per qualcuno, fa stare finalmente bene.
E' un rischio perché non si ha la minima idea di quale sia il sentimento dell'altra persona, che può a sua volta essere anaffettiva.
E' l'atteggiamento dell'altro a essere vincente, non quello che è il sentimento reale, che non siamo in grado di riconoscere.
Non mi sento di dire che accada raramente. Quando si è superato il problema, con la maturità, però, emergono le esigenze di sentimenti più profondi e maturi.