Piangere

Skorpio

Utente di lunga data
Perché qualcuno piange di fronte a eventi belli?

Non so.. un matrimonio dell'amica, una premiazione, un evento spettacolare (bello) della natura..

Perché?

Mi commuovo (uno dirà)

E perché?

Che meccanismo scatta?

Perché?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Non so.. un matrimonio dell'amica, una premiazione, un evento spettacolare (bello) della natura..

Perché?

Mi commuovo (uno dirà)

E perché?

Che meccanismo scatta?

Perché?
Non so cosa scatta. io piango davvero spessissimo per situazioni diverse
Ultimo: l'addio di Totti (e non tifo Roma), ho pianto per tutto il tempo
Piango quando guardo ogni film in cui è presente una scena romantica, sempre durante quei baci che vedi solo al cinema :), piango alle recite dei bambini, insomma qualunque evento che mi emozioni

Skorpio

Utente di lunga data
Non so cosa scatta. io piango davvero spessissimo per situazioni diverse
Ultimo: l'addio di Totti (e non tifo Roma), ho pianto per tutto il tempo
Piango quando guardo ogni film in cui è presente una scena romantica, sempre durante quei baci che vedi solo al cinema :), piango alle recite dei bambini, insomma qualunque evento che mi emozioni
Beh.. l'addio di Totti alla Roma (non tifando tu Roma) è x te un evento brutto, perché probabilmente da domani la Roma comincerà a poter sperare davvero di vincere qualcosa, senza una figura così ingombrante nello spogliatoio (al netto del campione dell'ammmore, etc....) :mexican:

E quindi volendo.. capisco il piangere :rotfl:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Beh.. l'addio di Totti alla Roma (non tifando tu Roma) è x te un evento brutto, perché probabilmente da domani la Roma comincerà a poter sperare davvero di vincere qualcosa, senza una figura così ingombrante (al netto del campione dell'ammmore, etc....) :mexican:

E quindi volendo.. capisco il piangere :rotfl:
Ma no ho pianto perchè ho immaginato quanto la cosa gli dispiacesse
Vedere i suoi bimbi abbracciarlo
Vedere lo stadio così pieno e la gente commossa
Insomma tutta la situazione era intensa e commovente

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Perché?

Mi commuovo (uno dirà)

E perché?

Che meccanismo scatta?

Perché?
Non so che meccanismo scatta
Forse reminiscenze di situazioni simili oppure quando emozionalmente ci si mette i "panni dell'altro"

Skorpio

Utente di lunga data
Non so che meccanismo scatta
Sarebbe intrigante indagarlo tutti assieme.

Piango anche io eh? :cool:

Mi nascondo.. ma piagnucolo :rotfl:

L'altra sera guardando BIg

Alla scena dove si lasciano e lui torna piccolo mentre cammina

iosolo

Utente di lunga data

Non ho capito però perchè piangiamo o se piangiamo di gioia?

Credo che si possa piangere per tantissimi motivi che quello più banale della sofferenza.

Per esempio la malinconia mi fa sempre piangere... anche nei momenti più belli.
Come se volessi fermare un tempo che non si può fermare.

danny

Utente di lunga data
No, scherzi a parte...
io piango con alcuni pezzi musicali e alcune scene al cinema.
"Pomodori verdi fritti" l'ho appena rivisto nella personificazione di una fontana.

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Le mie idee le ho detto
Un dejavu o un immedesimazione del tipo come mi sentirei al posto di ...

Frithurik

utente deluso
Io piango anche se qualcuno vicino a me non ci crede, cerco di non farmi vedere, vedere gente che soffre mi da malinconia, e piango, piangevo quando andavo a fare il volontario nei reparti di oncologia pediatrica, facevo di tutto per non farmi vedere.
Non mi sono nascosto perche' non ci sono riuscito quando ho visto il film hachiko.
Adesso piango a dirotto quando Blaise scrive cazzate, e porca miseria non riesco a smettere.:rolleyes:

Skorpio

Utente di lunga data
Io piango anche se qualcuno vicino a me non ci crede, cerco di non farmi vedere, vedere gente che soffre mi da malinconia, e piango, piangevo quando andavo a fare il volontario nei reparti di oncologia pediatrica, facevo di tutto per non farmi vedere.
Non mi sono nascosto perche' non ci sono riuscito quando ho visto il film hachiko.
Adesso piango a dirotto quando Blaise scrive cazzate, e porca miseria non riesco a smettere.:rolleyes:
Ma io mi riferivo a EVENTI BELLI

Ora.. non che un post di [MENTION=6998]Blaise53[/MENTION] non sia un evento bello... :carneval: :rotfl:

Lo è sicuramente.. :D

Però.. arrivare a piangere mi sembra un po' troppino :rotfl:

danny

Utente di lunga data

E ci credo...
Con mia figlia ho pianto non poco per 8 amici da salvare (anch'esso di ispirazione giapponese)

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)

Perché?

Mi commuovo (uno dirà)

E perché?

Che meccanismo scatta?

Perché?
Alcuni biochimici stanno studiando il pianto, e sostengono che piangere possa servire come "valvola di sfogo" all'accumulo di stress, eliminando attraverso le lacrime ormoni che fungono da antistress.

Ippocrate, e la medicina medievale, sostenevano che il pianto servisse come depurazione del cervello.

In realtà di certo non si sa nulla, riguardo il pianto.
E non è più nemmeno certo che gli umani siano gli unici viventi a rispondere alle emozioni attraverso il pianto.

Io piango pochissimo...rarissimamente mi commuovo di fronte a scene esterne a me.

Sono anche una che non "accumula" le emozioni, in particolare quelle esterne alle mie.
E quindi raramente vado in stress emozionale.
Nel senso che pur sapendo empatizzare, non trattengo internamente quello che ho raccolto esternamente.
Lo lascio scorrere fuori, e riconosco quel che è mio e quel che è dell'altro. Tendenzialmente.

I film non hanno praticamente nessun effetto.
So che sono finzione.
Quindi o li uso scientemente per andare a toccarmi in posti dove da sola fatico ad andare, e allora cerco e scelgo il film adeguato e uso le immagini per entrare dentro di me, oppure non mi fanno nessun effetto.

Mi commuove me stessa, a volte...oppure le emozioni dopo il sesso fatto in un certo modo e con una certa condivisione...

Gli animali mi commuovono. E gli spettacoli della natura...in particolare l'alta montagna. I paesaggi desertici delle rocce e del ghiaccio.

Il mare per esempio non mi commuove minimamente.

Quello che scatta in me, in quelle situazioni è la sensazione di Casa e Appartenenza.
E la carezza della solitudine e della mia piccolezza.
Che sono le mie molle della commozione. E della nostalgia.

Mi fa piangere di più la frustrazione che non posso trasformare in energia fisica...ma è un'altra cosa.
Lì, la molla è proprio dover lo sfogare l'impotenza ed è finalizzata a non perdere lucidità.
E piangere è un palliativo che libera un po' di pressione.
In attesa di sfogare in altro modo.

Brunetta

Utente di lunga data

Te lo devo spiegare o lo sai?

Brunetta

Utente di lunga data