Puff, energy drink, social ed adolescenti.

Kitsune

Utente di lunga data
Apro questa discussione in quanto l'argomento mi sta molto a cuore e vorrei avere qualche parere da parte vostra, specialmente da chi ha figli adolescenti.

Tra le amicizie di mia figlia quasi tredicenne, la maggior parte dei suoi amici ed amiche bevono ogni giorno queste bevande cariche di caffeina e taurina le cui lattine hanno colori sgargianti e gusti dai nomi accattivanti, qualcuno fuma le Puff.
Ho spiegato più volte alla mia Signorina che questi energy drink, per quanto possano sembrare innocui, non lo sono affatto.

A quanto pare, la Coca Cola non è più sufficiente e sta passando di moda tra i giovanissimi, anche perché queste bevande hanno lattine super colorate e, da qualche anno, è da fighi collezionarle con orgoglio.
Per quanto riguarda le Puff, mi domando come sia possibile che le fumino dei dodicenni quando la loro vendita è vietata ai minorenni.

Mia figlia è una delle poche a non aver Tik Tok (ogni tanto partono le suppliche ma sono irremovibile), Instagram ed altri social, ha WhatsApp e va benissimo così per stare in contatto con i suoi amici.

Lavoro permettendo, ogni tanto faccio un salto al parco che frequenta mia figlia e noto questi ragazzini che stanno in gruppo ma sono "soli", sovente davanti allo smartphone.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ciao
Io trovo inconcepibile fumare le puff o quel cazz di sigarette elettroniche
Io ho iniziato a fumare in seconda media🤣🤣
Perché faceva figo
Ho continuato fino ai 27 anni poi ho smesso
Fumare ai tempi era un buon modo per attaccare bottone, lo so faceva anche per quello
Adesso come si fa con ste cose finte?
Gli Energy drink...mio figlio lì beve non quotidianamente ma abbastanza spesso
Ma ha 19 anni
Al posto di 2 caffè
Non ci trovo nulla di male

danny

Utente di lunga data
Apro questa discussione in quanto l'argomento mi sta molto a cuore e vorrei avere qualche parere da parte vostra, specialmente da chi ha figli adolescenti.

Tra le amicizie di mia figlia quasi tredicenne, la maggior parte dei suoi amici ed amiche bevono ogni giorno queste bevande cariche di caffeina e taurina le cui lattine hanno colori sgargianti e gusti dai nomi accattivanti, qualcuno fuma le Puff.
Ho spiegato più volte alla mia Signorina che questi energy drink, per quanto possano sembrare innocui, non lo sono affatto.

A quanto pare, la Coca Cola non è più sufficiente e sta passando di moda tra i giovanissimi, anche perché queste bevande hanno lattine super colorate e, da qualche anno, è da fighi collezionarle con orgoglio.
Per quanto riguarda le Puff, mi domando come sia possibile che le fumino dei dodicenni quando la loro vendita è vietata ai minorenni.

Mia figlia è una delle poche a non aver Tik Tok (ogni tanto partono le suppliche ma sono irremovibile), Instagram ed altri social, ha WhatsApp e va benissimo così per stare in contatto con i suoi amici.

Lavoro permettendo, ogni tanto faccio un salto al parco che frequenta mia figlia e noto questi ragazzini che stanno in gruppo ma sono "soli", sovente davanti allo smartphone.
Mia figlia colleziona da anni lattine di Monsters.
Non sapevo fosse da fighi.
Non so cosa siano le puff, ma so che tutto quello che è proibito è desiderato dai dodicenni.
Mia figlia comprò una sigaretta elettronica usata da un'amica, c'è un giro per queste cose.
Quando l'abbiamo scoperto ci siamo incazzati.
Meglio delle canne e delle droghe, che circolano già a quell'età.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Le sigarette elettroniche a me fanno più paura di quelle tradizionali, sembrano fatte appositamente per richiamare gli adolescenti, hanno aromi che nulla hanno a che fare con le sigaretta, è un po' come masticare un chewing gum ma in più hanno queste macchinette che a livello estetico sono veramente carine, va da se che sono un forte richiamo per i più piccoli.
Nessuno ha ancora capito però che genere di effetti collaterali possono avere queste sigarette elettroniche, ho letto di potenziali danni al palato o comunque alla bocca in generale, ho sentito parlare di tumori ma è ancora una cosa troppo recente per avere una "storia" che certifichi la pericolosità della cosa.
Quello che mi angoscia è che stiamo facendo le prove sui più piccoli...
Gli Energy drink vanno di moda anche da noi, le mie figlie non sono amanti della cosa perché a loro non piace proprio il sapore, troppo dolciastro...anche a me sinceramente non piacciono, in casa da sempre io non tengo niente di bevande; succhi, coca cola, aranciate varie sono da sempre banditi (per colpa di mio marito che non resiste se sa di averne a disposizione, sarebbe capace di scolarsi una bottiglia intera da solo), probabilmente questo ha influito sui gusti delle bimbe.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
@CIRCE74 noi le bibite le abbiamo solo per quando arriva qualcuno 🤣
Mio figlio da piccolo però adorava la coca cola
Impazziva proprio quando la vedeva, e appena poteva la beveva
Ho iniziato a nasconderla in casa 🤣
Ai tempi compravo le lattine quelle da tipo 25 cl e le portavo in ufficio, le bevevo al posto del caffè che faceva schifo
Poi hanno messo quello al ginseng e ho risolto
Cmq sui piccoli ste bevande secondo me non sono affatto salutari, ma hanno occupato ormai una buona fetta di mercato
In compenso i ragazzi non bevono più alcolici
Almeno tra i miei figli e amici
Zero
Sono strani🤣

Andromeda4

Utente di lunga data
Ai tempi compravo le lattine quelle da tipo 25 cl e le portavo in ufficio, le bevevo al posto del caffè che faceva schifo
Cmq sui piccoli ste bevande secondo me non sono affatto salutari, ma hanno occupato ormai una buona fetta di mercato
Zero
Sono strani🤣
Mio nipote e i suoi amici bevono sempre sti Gatorade e affini. E mi sorprende mia cognata così fissata con la salute alimentare, toglie sale ecc a mio fratello che comunque ha messo stomaco lo stesso.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Zero
Sono strani🤣
anche io le prendo solo quando ho invitati a casa...bo...probabilmente a loro semplicemente non piacciono.
Gli alcolici qui si, quando vanno a ballare i ragazzi se non hanno da guidare la bevuta la prendono.
Vedo che nessuno dei ragazzi è abituato a bere il vino a tavola, questo dipende probabilmente dal fatto che adesso in famiglia è facile pasteggiare solo ad acqua, in genere si beve alcolici solo quando ci sono anche in questo caso ospiti.

Kitsune

Utente di lunga data
Ciao
Io trovo inconcepibile fumare le puff o quel cazz di sigarette elettroniche
Io ho iniziato a fumare in seconda media🤣🤣
Perché faceva figo
Ho continuato fino ai 27 anni poi ho smesso
Fumare ai tempi era un buon modo per attaccare bottone, lo so faceva anche per quello
Adesso come si fa con ste cose finte?
Gli Energy drink...mio figlio lì beve non quotidianamente ma abbastanza spesso
Ma ha 19 anni
Al posto di 2 caffè
Non ci trovo nulla di male
1) Io trovo inconcepibile fumare qualsiasi cosa, per quanto lo abbia fatto in passato, sia sigarette che le canne.
Ho iniziato verso i 16 anni, ho smesso e ripreso più volte, smesso definitivamente nel 2004 e non ne sento assolutamente la mancanza.
2) Lo si faceva anche per farsi vedere, per fare i grandi, come lo si fa adesso.
3) Appunto, ti figlio ha 19 anni, comunque la quantità di caffeina presente in questi energy drink è pari a tre caffè ed alcuni ne bevono anche più di due lattine al giorno.

Kitsune

Utente di lunga data
Mia figlia colleziona da anni lattine di Monsters.
Non sapevo fosse da fighi.
Non so cosa siano le puff, ma so che tutto quello che è proibito è desiderato dai dodicenni.
Mia figlia comprò una sigaretta elettronica usata da un'amica, c'è un giro per queste cose.
Quando l'abbiamo scoperto ci siamo incazzati.
Meglio delle canne e delle droghe, che circolano già a quell'età.
1) Lo è, dato che mettono le storie con tanti di cuori, per cercare approvazione.
2) Mia figlia mi ha chiesto se potesse assaggiarli, ho detto no spiegandole bene le motivazioni.
3) Lo so bene.
4) Quelle robe ancora non pervenute.

danny

Utente di lunga data
1) Lo è, dato che mettono le storie con tanti di cuori, per cercare approvazione.
2) Mia figlia mi ha chiesto se potesse assaggiarli, ho detto no spiegandole bene le motivazioni.
3) Lo so bene.
4) Quelle robe ancora non pervenute.
L'adolescenza è terribilmente attrattiva per tutto ciò che è proibito.
Alcol, droghe, fumo, furti, sballo, vandalismo prendono piede proprio in quegli anni, purtroppo.
E non serve la proibizione dei genitori, ma una stretta sorveglianza.
Occorre monitorare i comportamenti dei figli, cosa non facilissima perché comunque loro stessi lavorano per non lasciare tracce.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Non sapevo questa storia degli Energy drink.
Probabilmente l unica cosa che può fare un genitore è informare sui rischi che si corrono se si esagera.
Ma come ogni generazione c è una fase di sperimentazione e trasgressione che non credo si possa evitare.
Su di me il fumo non ha attecchito perchè non mi piaceva.
Quello elettronico mi sembra ancora più strano, soprattutto per quelli senza nicotina che hanno odori stucchevoli. Però è vero che ormai i più piccoli iniziano proprio da quello e magari le sigarette classiche nemmeno le toccano.
I primi studi ormai hanno iniziato a dare dei risultati e si è visto che come il fumo di sigarette elettroniche, a lungo andare può associarsi a fibrosi polmonare. Non ho letto però nel dettaglio.

Kitsune

Utente di lunga data
Le sigarette elettroniche a me fanno più paura di quelle tradizionali, sembrano fatte appositamente per richiamare gli adolescenti, hanno aromi che nulla hanno a che fare con le sigaretta, è un po' come masticare un chewing gum ma in più hanno queste macchinette che a livello estetico sono veramente carine, va da se che sono un forte richiamo per i più piccoli.
Nessuno ha ancora capito però che genere di effetti collaterali possono avere queste sigarette elettroniche, ho letto di potenziali danni al palato o comunque alla bocca in generale, ho sentito parlare di tumori ma è ancora una cosa troppo recente per avere una "storia" che certifichi la pericolosità della cosa.
Gli Energy drink vanno di moda anche da noi, le mie figlie non sono amanti della cosa perché a loro non piace proprio il sapore, troppo dolciastro...anche a me sinceramente non piacciono, in casa da sempre io non tengo niente di bevande; succhi, coca cola, aranciate varie sono da sempre banditi (per colpa di mio marito che non resiste se sa di averne a disposizione, sarebbe capace di scolarsi una bottiglia intera da solo), probabilmente questo ha influito sui gusti delle bimbe.
1) Esatto, se tu vedessi la Puff che usa un amico di mia figlia, lo scambieresti tranquillamente per un giocattolo.
Un'amica di mia figlia, 11 anni, la fuma, ha detto che gliel'ha presa la mamma. Mi auguro sia una balla colossale.
2) Provocano danni eccome, non riesco a lineare il sito dell'AIRC ma lì e su altri siti, ci sono parecchie informazioni.
3) Anche io non tengo nulla del genere, occasionalmente il Crodino.
Purtroppo il mio ex compagno la pensa diversamente, difatti ha comprato il the freddo, mia figlia lo ha bevuto poi mi ha confidato di aver difficoltà a dormire, al che ho chiesto a suo padre di non farglielo più bere.
Le abitudini famigliari influiscono molto, tuttavia c'è il fascino del proibito, la frase "lo fanno tutti" che esce fuori ogni volta e che porta a discussioni.

Klavier

Utente di lunga data
Puff e sigarette elettroniche anche se sarebbe più corretto elettriche. Nascono in Cina con l’intento di dare un alternativa meno dannosa delle sigarette. Studi hanno dimostrato che comunque causano alcuni problemi ugualmente. Da considerare che molti di questi studi sono stati sovvenzionati da vari produttori di tabacco e sigarette e quindi sulla totale veridicità ci andrei cauto specialmente quando dicono che sono più dannose delle classiche sigarette. Tralasciando i problemi a lungo termine i problemi principali sono legati alla respirazione. Se il vapore non lo aspiri come fanno tanti ragazzi che si divertono a produrre grosse nubi di vapore i problemi sono molto ridotti. Se si aspira il vapore si va incontro a disti simili all’apnea. Essendo un liquido vaporizzato una volta nei polmoni una parte torna allo stato liquidò e quindi causa queste sensazioni di mancanza di respiro comunque non a tutti e dipende quanto viene usata questa sigaretta elettronica. Il liquidò è formato da un alcol alimentare con nicotina per chi la vuole e aromi che poi sono quelli che danno più problemi infatti l’EU sta promuovendo una legge per limitare proprio questo ultimi

Kitsune

Utente di lunga data
L'adolescenza è terribilmente attrattiva per tutto ciò che è proibito.
Alcol, droghe, fumo, furti, sballo, vandalismo prendono piede proprio in quegli anni, purtroppo.
E non serve la proibizione dei genitori, ma una stretta sorveglianza.
Occorre monitorare i comportamenti dei figli, cosa non facilissima perché comunque loro stessi lavorano per non lasciare tracce.
Lo so perfettamente. Anche il voler imitare gli amici per non essere da meno.
Quoto ogni singola parola.
Mia figlia ha una gran bella testa, idem per suo fratello, hanno caratteristiche diverse ma sono molto maturi per la loro età.
L'educazione fa tanto ma va anche a fortuna.

Non sapevo questa storia degli Energy drink.
Probabilmente l unica cosa che può fare un genitore è informare sui rischi che si corrono se si esagera.
Ma come ogni generazione c è una fase di sperimentazione e trasgressione che non credo si possa evitare.
Su di me il fumo non ha attecchito perchè non mi piaceva.
Quello elettronico mi sembra ancora più strano, soprattutto per quelli senza nicotina che hanno odori stucchevoli. Però è vero che ormai i più piccoli iniziano proprio da quello e magari le sigarette classiche nemmeno le toccano.
I primi studi ormai hanno iniziato a dare dei risultati e si è visto che come il fumo di sigarette elettroniche, a lungo andare può associarsi a fibrosi polmonare. Non ho letto però nel dettaglio.
Fortunatamente, c'è un Medico sul forum.
1) Il problema è che sono alcuni genitori a comprarli per i loro figli.
2) Assolutamente.
3) Sono stati creati apposta per attirare i più giovani.
Vogliono renderli assolutamente dipendenti
da qualcosa, devono almeno renderli dipendenti da UNA cosa, di qualsiasi natura essa sia.
Bevande, fumo o social.

Zero
Sono strani🤣
1) Non lo sono neppure per gli adulti, non bisogna abusarne.
2) Proprio di recente ho letto il boom delle birre analcoliche, il loro consumo è cresciuto dell 85%. Impressionante.

Kitsune

Utente di lunga data
Mio nipote e i suoi amici bevono sempre sti Gatorade e affini. E mi sorprende mia cognata così fissata con la salute alimentare, toglie sale ecc a mio fratello che comunque ha messo stomaco lo stesso.
Sì perché sono una bomba di zuccheri.
A me piace il gusto della Red Bull ma ne berrò due all'anno e non mi faccio vedere dai miei figli proprio per non invogliare loro alla degustazione.

Lara3

Evidente favoritismo cosmico

Ingenuo… come fanno i ragazzi che non hanno l’età ad acquistare cose che non possono ?
Ma davvero non lo sai?
I loro amici maggiorenni gliene vendono con un sovrapprezzo. Per gli esercenti di un locale è impossibile controllare questo giro ed ecco come fanno dei ragazzi di 15 anni a bere alcolici o a fumare.

feather

Utente tardo
Mio figlio mi racconta di un suo amico che ne beve tipo 4-5 al giorno.
Gli ho detto che se vuol morire di infarto giovane è il sistema giusto.
Ad oggi non credo le abbia neanche mai provate, per quanto non gli siano vietate per sé, solo pessima pubblicità fatta da sempre.
Si limita a una Sprite quando mangia fuori

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Mio figlio mi racconta di un suo amico che ne beve tipo 4-5 al giorno.
Gli ho detto che se vuol morire di infarto giovane è il sistema giusto.
Ad oggi non credo le abbia neanche mai provate, per quanto non gli siano vietate per sé, solo pessima pubblicità fatta da sempre.
Si limita a una Sprite quando mangia fuori
Anni fa mio figlio volle a tutti i costi provare una Red bull
Visto che volevo provarla anche io abbiamo raggiunto l' accordo che l avremmo provata al mare perché in vacanza e stop
Accordo rispettato
Io non sono per il divieto, perché tanto poi se vogliono fanno il cazzo che gli pare

Lara3

Evidente favoritismo cosmico
Ingenuo… come fanno i ragazzi che non hanno l’età ad acquistare cose che non possono ?
Ma davvero non lo sai?
I loro amici maggiorenni gliene vendono con un sovrapprezzo. Per gli esercenti di un locale è impossibile controllare questo giro ed ecco come fanno dei ragazzi di 15 anni a bere alcolici o a fumare.
Se i genitori si dovessero accorgere delle cattive abitudini dei loro figli sarebbe utile pensarci 2 volte prima di consegnare loro centinaia di euro per una serata: nel migliore dei casi li spendono per i drink energizzanti , ma spesso per alcool …