Punizioni

Brunetta

Utente di lunga data
Date o avete dato punizioni ai vostri figli?
E voi che punizioni avete avuto che ricordiate?

Foglia

utente viva e vegeta
Punizioni? Mah.... Mio figlio di neanche due anni e mezzo a volte me le tira proprio fuori.... Capitato qualche mini-sculacciata, ma proprio quando viene oltrepassato ogni limite della pazienza :mexican:. La ricorrenza peraltro e' sempre stata la stessa: perculata al cambio pannolino, scatta la sculacciata dopo mezz'ora circa in cui provo a metterglielo. Altri frangenti hanno sortito, al più, una sgridata.

Quelle che ho avuto? Mmmmm. Fermo restando che ho avuto genitori abbastanza severi. Ricordo niente televisione, niente uscite, niente paghetta. Qualche ceffone talvolta e' volato.

Brunetta

Utente di lunga data
Punizioni? Mah.... Mio figlio di neanche due anni e mezzo a volte me le tira proprio fuori.... Capitato qualche mini-sculacciata, ma proprio quando viene oltrepassato ogni limite della pazienza :mexican:. La ricorrenza peraltro e' sempre stata la stessa: perculata al cambio pannolino, scatta la sculacciata dopo mezz'ora circa in cui provo a metterglielo. Altri frangenti hanno sortito, al più, una sgridata.

Quelle che ho avuto? Mmmmm. Fermo restando che ho avuto genitori abbastanza severi. Ricordo niente televisione, niente uscite, niente paghetta. Qualche ceffone talvolta e' volato.
Sei rimasta traumatizzata a vita, profondamente ferita nella tua dignità?

Brunetta

Utente di lunga data

Skorpio

Utente di lunga data
...

1 sola punizione data, che ricordi. Spiegata e fatta scontare.
Qualche nocchino ogni tanto x rimetterlo in riga.
Sempre spiegato, dopo esser stato dato
Funziona bene con lui

Io ne ho avute parecchie, tutte da mia madre.

Mio padre.. no.. :) lui non mi ha mai punito

La punizione più curiosa che ricordi, pero', la subì mio cugino dai miei zii

Costretto a cenare solo in cucina, col resto della famiglia in salotto a tavola apparecchiata (quella sera ero lì a cena)

Ricordo che la trovai curiosissima come punizione, ma ricordo che in QUELLA famiglia era recepita come una punizione pesantissima, e in casa quella sera, c'era una atmosfera plumbea

Brunetta

Utente di lunga data
1 sola punizione data, che ricordi. Spiegata e fatta scontare.
Qualche nocchino ogni tanto x rimetterlo in riga.
Sempre spiegato, dopo esser stato dato
Funziona bene con lui

Io ne ho avute parecchie, tutte da mia madre.

Mio padre.. no.. :) lui non mi ha mai punito

La punizione più curiosa che ricordi, pero', la subì mio cugino dai miei zii

Costretto a cenare solo in cucina, col resto della famiglia in salotto a tavola apparecchiata (quella sera ero lì a cena)

Ricordo che la trovai curiosissima come punizione, ma ricordo che in QUELLA famiglia era recepita come una punizione pesantissima, e in casa quella sera, c'era una atmosfera plumbea
L'esclusione simbolica mi sembra significativa.

Skorpio

Utente di lunga data
L'esclusione simbolica mi sembra significativa.
Si molto.
Mi stupì il senso dell'onore condiviso da tutti

Anche perché con certi genitori sconclusionati la punizione x un figlio è mangiarci assieme a tavola, se vogliamo :cool:

ologramma

Utente di lunga data
sempre delegato alla mia signora per i figli anche se qualche volta ho urlato anche io .
nel mio caso ho ricevuto qualche schiaffo da mia madre ma non facevano effetto perchè ero già grande quindi mi sembravano carezze , da mio padre solo romanzine ma mai botte ricordo solo quando a dieci anni gli riferirono che avevo fumato con mio cugino al cinema li fui ripreso energicamente ma sempre a parole , non segui il suo consiglio per non iniziare a fumare, dato che lui lo faceva, che sarebbe stato difficile smettere poi me ne sono accorto verso i 40 anni che avevo preso una brutta piega con il vizio ero arrivato a fumare 60 sigarette al giorno e fu tosta smettere ma tant'è che ci sono riuscito e sono passati molti anni.

iosolo

Utente di lunga data
Si, sono una da punizioni. Leggere per la maggiorparte delle volte.
Niente giochi insieme, aiuto in casa e compiti in più.

La punizione più significativa è stata di mio padre, litigavamo per un gioco con i miei fratelli senza metterci d'accordo, lui all'ennesimo richiamo prese il gioco e l'ho buttò nel secchione... così senza preavviso.
Con l'ammonizione che se non sapevamo condividere allora non meritavamo il gioco.

Non abbiamo più litigato e imparato a condividere.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, sono una da punizioni. Leggere per la maggiorparte delle volte.
Niente giochi insieme, aiuto in casa e compiti in più.

La punizione più significativa è stata di mio padre, litigavamo per un gioco con i miei fratelli senza metterci d'accordo, lui all'ennesimo richiamo prese il gioco e l'ho buttò nel secchione... così senza preavviso.
Con l'ammonizione che se non sapevamo condividere allora non meritavamo il gioco.

Non abbiamo più litigato e imparato a condividere.
Quale tipo di compiti?
Sai che c'è un movimento, anche gruppo fb "Basta compiti!"?

spleen

utente ?
Per me è sempre stato sufficente alzare la voce, farmi ascoltare non era un problema, a mia moglie no. E' stata lei a infliggere piccole punizioni ai figli ed io a farle rispettare ma niente di che.

Punizioni ricevute poche, quasi niente, la mia era una famiglia quasi disinteressata, ed io comunque un figlio che rigava dritto. :D

Piperita

Sognatrice
Punivo i miei figli quando serviva, qualche ceffone, specialmente il secondo che spariva senza dire niente e mi spaventava a morte...andava a trovare i suoi amichetti senza dire niente, spirito libero lui.:D

Ho ricevuto qualche ceffone anch'io e quando facevo i capricci per mangiare mia madre mi lasciava davanti al piatto per ore. Di mio padre non ricorso punizioni e poi non servivano, ero abbastanza tranquilla, comunque lui parlava poco e sottovoce ma le sue parole erano come spade che mi trafiggevano il cuore, anche se in realtà diceva un semplice no ad una richiesta.

Martoriato

Utente di lunga data

No tu non stai bene....:(

Brunetta

Utente di lunga data
Lo so, comunque sto peggio quando devo arrabbiarmi ma in verità mi viene da ridere :D
Però io non ho capito il motivo. Poi il tuo bimbo ora quanto ha?

Foglia

utente viva e vegeta
Però io non ho capito il motivo. Poi il tuo bimbo ora quanto ha?
Due anni e quattro mesi.

Non hai capito il motivo della mini sculacciata?

Prova a inseguire per mezz'ora un indemoniato che rifiuta di farsi cambiare il pannolino. Fa anche le finte eh :D.

Tipo che ti fa capire che sta fermo mentre appena ti avvicini se la svigna. E' arrivato anche al punto di portarmi il pannolino, quando avevo gettato la spugna. Salvo percularmi di nuovo non appena provo a metterglielo.

Adesso inizierò lo spannolinamento, così spero di risolvere :carneval:

Brunetta

Utente di lunga data
Due anni e quattro mesi.

Non hai capito il motivo della mini sculacciata?

Prova a inseguire per mezz'ora un indemoniato che rifiuta di farsi cambiare il pannolino. Fa anche le finte eh :D.

Tipo che ti fa capire che sta fermo mentre appena ti avvicini se la svigna. E' arrivato anche al punto di portarmi il pannolino, quando avevo gettato la spugna. Salvo percularmi di nuovo non appena provo a metterglielo.

Adesso inizierò lo spannolinamento, così spero di risolvere :carneval:
Ah capito. Lo fanno.
Ma è per creare il distacco per poter rinunciare al rito del cambio.
L'ha fatto anche il mio :inlove:
Mia figlia no perché era ed è perfetta.