Questione Faletti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Aggiungo che secondo me la risposta di Faletti non e' giustificata manco per errore! Se avesse ricevuto la stessa critica da un uomo non si sarebbe permesso di replicare con tali puttanate!

O

Old Asudem

Guest
se l'unico commento che si fa su un libro che è stato frutto di impegno e fatica di una persona che ci ha lavorato su parecchio ,è che ci sono 5 traduzioni maccaroniche mi sarei incazzata pure io.Nessun riferimento alla trama, allo svolgimento del libro o altro.
Non è che qualsiasi puttanata che venga da quasiasi critico si debba digerire senza replicare.
Se fosse stato un uomo e gli avesse detto che aveva problemi di prostata l'avrebbero presa tutti come una battuta come credo che anche questa fosse.
Non dico che sia stato gentleman ma non ne farei un dramma.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma Faletti e' stato criticato come scrittore, non come uomo. Lui nella risposta ha sforato nella critica alla donna che scrive.

Non capisco cosa c' entri la PMS o il cazzo piccolo con un libro e la critica al libro... non capisco certe cose in un forum anonimo figuriamoci in un settimanale o dov' e' stato pubblicato.

la protagonista di" io sono dio" è una donna con gli attributi doppi, forse anche tripli e anche negli altri libri lo spessore femminile è sempre molto alto.
sinceramente mi pare che spessissimo anche noi cadiamo nello stereotipo classico quando diciamo agli uomini che ragionano con il pene o altre cose di questo tipo...che ritrovo spesso anche nel forum.
lui è inciampato in questo luogo comune (che poi la sindrome premestuale esiste , eccome)
ma ripeto ...che anche il pregiudizio gratuito di chi non si informa a dovere su un autore sparando dubbi senza costrutto ...donna o uomo è indubbiamente deprecabile.
poi debbo pur aggiungere che posso anche non essere completamente obiettiva perché a faletti devo la riconoscenza di ore piacevoli passate sui suoi libri realmente godibili.

O

Old Asudem

Guest
la protagonista di" io sono dio" è una donna con gli attributi doppi, forse anche tripli e anche negli altri libri lo spessore femminile è sempre molto alto.
sinceramente mi pare che spessissimo anche noi cadiamo nello stereotipo classico quando diciamo agli uomini che ragionano con il pene o altre cose di questo tipo...che ritrovo spesso anche nel forum.
lui è inciampato in questo luogo comune (che poi la sindrome premestuale esiste , eccome)
ma ripeto ...che anche il pregiudizio gratuito di chi non si informa a dovere su un autore sparando dubbi senza costrutto ...donna o uomo è indubbiamente deprecabile.
poi debbo pur aggiungere che posso anche non essere completamente obiettiva perché a faletti devo la riconoscenza di ore piacevoli passate sui suoi libri realmente godibili.

vedi che spesso anche noi cadiamo in modi di dire che usano attinenze ad aspetti della sfera sessuale/stato di salute per esprimere un commento anche benevolo?
ci sta bene donna con gli attributi (cosa che dico anch'io) ma non donna in sindrome premestruale.
Sindrome premestruale che,volenti o dolenti, ragazze, facciamocene una ragione: condiziona indiscutibilmente certi nostri stati d'animo e reazioni che in altri periodi non abbiamo.
Questo non significa che sia elegante e signorile farcene una colpa da parte maschile, ovviamente.
Io continuo a vedere quella di faletti come una battuta di dubbio gusto mentre considero quella frase finale della critica: "non so cosa pensare"
un'accusa maleducata e malevola che meritava certamente una replica piccata e incazzata.

Lettrice

Utente di lunga data
La critica era parecchio superficiale, ma Faletti non puo' certo attribuire la critica negativa al suo libro alla PMS che esiste ma non esageriamo.
Se fosse un uomo a fare la stessa critica negativa credi l' avrebbe attribuita alla frustrazione dell' impotenza? Dubito fortemente perche' l'impotenza sarebbe da dimostrare, la PMS e'un easy target: tutte le donne hanno le mestruazioni tutte entrano in PSM. L'attaco personale mi avrebbe fatto tristezza in ogni caso, sia rivolto a un uomo che a una donna.
Allo stesso modo la critica e'discutibile indipendentemente dal sesso di chi l'ha scritta e cosi' avrebbe dovuto rispondere Faletti indipendentemente dal sesso.
Nei luoghi comuni ci caschiamo tutti, ma attenzione non dovrebbe succedere a livello professionale!

O

Old Asudem

Guest
bhè ma non è che gli uomini siano esenti da insulti fra di loro sulla sfera sessuale eh?
capita

comunque tra impotenza e sindrome premestuale c'è un abisso.
se poi parliamo di professionalità trovo nettamente risibili le critiche a faletti fatte da chi non si è presa cura di leggere con un minim o di attenzione i suoi libri.
ormai non abbiamo più bisogno di fare attenzione ai puntini sulle i ..se scappa la battuta di dubbio gusto da chi poi dimostra rispetto per le persone (donne e uomini) posso andare oltre .

Lettrice

Utente di lunga data
Capisco, ma io non salvo nessuno da battute di dubbio gusto e assolutamente fuori luogo

Lettrice

Utente di lunga data
Salvo molti scrittori che fuori dalle pagine non risparmiavano battute del cavolo o molto peggio

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
A me invece il riferimento alla sindrome premestruale dà particolarmente fastidio perchè è come dire che se una donna critica qualcuno o qualcosa o si pone con atteggiamento polemico è solo perchè ha gli ormoni scombussolati.
Come dire che in condizioni di "lucidità" una donna dovrebbe essere sempre compiacente e gentile.
Boh, forse la vedo così solo io...

Non so se mi sono espressa bene.

O

Old Asudem

Guest
A me invece il riferimento alla sindrome premestruale dà particolarmente fastidio perchè è come dire che se una donna critica qualcuno o qualcosa o si pone con atteggiamento polemico è solo perchè ha gli ormoni scombussolati.
Come dire che in condizioni di "lucidità" una donna dovrebbe essere sempre compiacente e gentile.
Boh, forse la vedo così solo io...

Non so se mi sono espressa bene.

ti sei espressa benissimo.
Io da ragazzina m'incazzavo molto alle battute sulla spm ,oggi no.
Me le faccio da sola perchè mi rendo conto che sono effettivamente diversa , più nervosa e polemica quando ho gli ormoni scombussolati.
Non so perchè sia strano. Anche se ho il mal di testa o il raffreddore sono più intrattabile e nervosa.
Sono scompensi naturali. Indiscutibili.
ovvio che trovo allo stesso modo idiota una persona che mi attribuisce un comportamento SOLO in base a quello.

MK

Utente di lunga data
c'entrerà

qualcosa il calo di vendite dell'ultimo libro? Le vie del marketing sono infinite...

Fedifrago

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.