RACCHIUDERE 12 ANNI IN POCHE RIGHE...

Jacaranda

Utente di lunga data
Parma, quello che non ho capito bene io e’ se sei passato di qui per un consiglio , un sostegno amico o una condivisione con chi ha avuto esperienze simili alla tua.
Ho fatto fatica a intervenire perche’ mi sei sembrato personalmente in modalità’ di non ascolto.
Quando sono entrata qui, ogni parola per me era fondamentale, cosi come ogni punto di vista, anche diverso.
Secondo me se ti aprissi al dialogo e cercassi di non fare la roccia ..potresti portarti via di piu’ da questo posto.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente di lunga data
Parma, quello che non ho capito bene io e’ se sei passato di qui per un consiglio , un sostegno amico o una condivisione con chi ha avuto esperienze simili alla tua.
Ho fatto fatica a intervenire perche’ mi sei sembrato personalmente in modalità’ di non ascolto.
Quando sono entrata qui, ogni parola per me era fondamentale, cosi come ogni punto di vista, anche diverso.
Secondo me se ti aprissi al dialogo e cercassi di non fare la roccia ..potresti portarti via di piu’ da questo posto.
Devo essere sincero,non capisco nemmeno io cosa ti aspetti dal forum.
Io penso che una separazione sia un lutto che come tale va elaborato. Sono arrivato qui a separazione avvenuta e quindi a scelte prese e portate avanti, ma con ancora immenso dolore e senso di vuoto. Non ho quindi neanch'io un'idea precisa di quello che mi aspetto. Ho pensato che magari leggendo altre storie ed esponendo la mia avrei potuto trovare qualche spunto che mi aiutasse nell'elaborazione del mio lutto, anche e soprattutto nei punti di vista diversi, se non proprio opposti, dai miei.

Brunetta

Utente di lunga data
Io penso che una separazione sia un lutto che come tale va elaborato. Sono arrivato qui a separazione avvenuta e quindi a scelte prese e portate avanti, ma con ancora immenso dolore e senso di vuoto. Non ho quindi neanch'io un'idea precisa di quello che mi aspetto. Ho pensato che magari leggendo altre storie ed esponendo la mia avrei potuto trovare qualche spunto che mi aiutasse nell'elaborazione del mio lutto, anche e soprattutto nei punti di vista diversi, se non proprio opposti, dai miei.
Per me funziona solo capire l’altro, nel tuo caso lei, senza farne solo un mostro.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi potresti fare un esempio?
Il forum è pieno di traditori e traditrici che raccontano le loro ragioni.
Ma tua moglie la conosci tu, conosci le vostre vicissitudini che possono averla condotta a cercare uno spazio fuori da tutto.
È comune che paradossalmente le difficoltà allontanino invece di avvicinare, perché dal coniuge si sente troppo rispecchiati.
Però devi avere fatto raffreddare la rabbia.

ParmaLetale

Utente di lunga data
Il forum è pieno di traditori e traditrici che raccontano le loro ragioni.
Ma tua moglie la conosci tu, conosci le vostre vicissitudini che possono averla condotta a cercare uno spazio fuori da tutto.
È comune che paradossalmente le difficoltà allontanino invece di avvicinare, perché dal coniuge si sente troppo rispecchiati.
Però devi avere fatto raffreddare la rabbia.
Questo è un ottimo spunto cui non avevo pensato, mi sono concentrato sulle storie dei traditi ma in realtà sono quelle dei traditori che bisogna "analizzare".. un po' come per essere un bravo venditore è necessario essere un bravo compratore

ionio36

Utente di lunga data
Adesso ho capito meglio il tuo stato d'animo!
Ti posso dire di guardare avanti e fartene una ragione. Alla lunga sarai più sereno. Senza dimenticare (ovviamente), vedrai tutto questo come un tratto del tuo cammino, il resto lo percorrerai in modo diverso, ma non meno importante.

ParmaLetale

Utente di lunga data
Ci sono novità?
Io ho proseguito come avevo deciso, senza guardarmi indietro, conoscendo una nuova persona e rimettendomi "in gioco".. Lei ha provato a riallacciare i rapporti dicendosi pentita, che con quell'altro alla fine non è com'era con me ecc ecc, purtroppo con credibilità ZERO e infatti quando le ho fatto capire che con questa nuova persona non sto scherzando ha mollato velocemente la presa. Non so se possa rientrare nel proverbio del cadavere che passa..., fatto sta che sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.

ToyWoman

Utente di lunga data
È un lutto, assolutamente.
Con il senno di poi, per me la separazione è stata una liberazione, e se non fosse avvenuta, mi sarei ritrovata infelice e frustrata.
Ma nel momento in cui la si vive, è molto doloroso.
Viene meno un sogno, quell'idea di famiglia perfetta che si portava nel cuore.

Io ho fatto pace con il mio dolore quando ho capito che con lui sarebbe stato impossibile non solo avere la perfezione, ma proprio quel minimo di felicità che merita ogni essere umano.

Spero che ci farai pace anche tu e andrai avanti. BENE.

ParmaLetale

Utente di lunga data
È un lutto, assolutamente.
Con il senno di poi, per me la separazione è stata una liberazione, e se non fosse avvenuta, mi sarei ritrovata infelice e frustrata.
Ma nel momento in cui la si vive, è molto doloroso.
Viene meno un sogno, quell'idea di famiglia perfetta che si portava nel cuore.

Io ho fatto pace con il mio dolore quando ho capito che con lui sarebbe stato impossibile non solo avere la perfezione, ma proprio quel minimo di felicità che merita ogni essere umano.

Spero che ci farai pace anche tu e andrai avanti. BENE.
Sul rapporto di coppia andato in fumo non ho alcun ripensamento (a differenza di lei, anche se con zero credibilità) e anzi sto andando avanti con la mia vita con un'altra persona direi "felicemente" (a 50 anni i facili entusiasmi li lascio ad altri...).

L'unico pensiero è per mio figlio che è ancora "piccolo" (8 anni e con alcune difficoltà..), perchè spesso mi sorge il dubbio di avergli fatto un torto, oltre al dispiacere di non vivere più ogni giorno con lui con la separazione. Era comunque il male minore, e crescendo capirà ecc ecc e tutte le altre cose che si fa presto a dire agli altri quando non siamo coinvolti direttamente...

Etta

Utente di lunga data
Sul rapporto di coppia andato in fumo non ho alcun ripensamento (a differenza di lei, anche se con zero credibilità) e anzi sto andando avanti con la mia vita con un'altra persona direi "felicemente" (a 50 anni i facili entusiasmi li lascio ad altri...).

L'unico pensiero è per mio figlio che è ancora "piccolo" (8 anni e con alcune difficoltà..), perchè spesso mi sorge il dubbio di avergli fatto un torto, oltre al dispiacere di non vivere più ogni giorno con lui con la separazione. Era comunque il male minore, e crescendo capirà ecc ecc e tutte le altre cose che si fa presto a dire agli altri quando non siamo coinvolti direttamente...
La penso come te. Crescendo capirà la tua scelta. Non gli hai fatto nessun torto.