Si aspetta che ti vado a preparare un ragu' di ratto coi fiocchiCome tutte le mogli del mondo!!!
![]()
![]()
Si aspetta che ti vado a preparare un ragu' di ratto coi fiocchiCome tutte le mogli del mondo!!!
![]()
![]()
Io preferirei lasagne al tartufo di Norcia innaffiate con Merlot se ti è possibili e se non reca troppo disturboSi aspetta che ti vado a preparare un ragu' di ratto coi fiocchi
Si aspetta che ti vado a preparare un ragu' di ratto coi fiocchi
Ma tu un goccino di latte non ce lo metti?![]()
![]()
![]()
Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote
sedano, prezzemolo, dado, un bicchiere di vino
e soprattutto 3 ore di cottura!
fonfdamentale nel ragù è la foglia di alloro!!![]()
![]()
![]()
Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote
Ma tu un goccino di latte non ce lo metti?![]()
Queste cose non le sapevo.fonfdamentale nel ragù è la foglia di alloro!!
io il prezzemolo non lo metto e al posto del vino del marsala![]()
3 ore son poche e manca l'olio e un pezzetto di strutto![]()
![]()
![]()
Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote
3 ore son poche e manca l'olio e un pezzetto di strutto
se ammazzi 2 maiali (di quelli a 4 zampe, eh?) l'anno non hai bisogno di comprarlo, comunque sì, lo vendonolo vendono ancora?![]()
3 ore son poche e manca l'olio e un pezzetto di strutto
Terribile ...io non ti cucinerei mai una cosa così ...L'ultima volta avrà cucinato 3,5 ore perché avevo messo troppa acqua e dovevo farla evaporare.
Quando ha finito di cuocere il ragù ci metto un po' di burro, mescolo e lo metto nei recipienti di vetro per congelarlo.
È facilissimo da fare. L'unica cosa che fa perdere tempo è lavare, sbucciare e tagliare le verdure con il robot da cucina. Poi si cucina da solo, basta metterci un po' d'acqua ogni tanto e dare una mescolata. Io lo faccio di sabato e mi dura un mese.Terribile ...io non ti cucinerei mai una cosa così ...![]()
Non è terribile perché lungo o complicato, ma per gli ingredienti ...per il mio gusto.È facilissimo da fare. L'unica cosa che fa perdere tempo è lavare, sbucciare e tagliare le verdure con il robot da cucina. Poi si cucina da solo, basta metterci un po' d'acqua ogni tanto e dare una mescolata. Io lo faccio di sabato e mi dura un mese.
È ragù alla bolognese, non quello napoletano che è complicato e ci vuole un sacco di tempo.
Che ingredienti usi tu per il ragù?Non è terribile perché lungo o complicato, ma per gli ingredienti ...per il mio gusto.
concordissimo, burro proprio no!Il soffritto misto va bene in solo olio.
Come carne vario: prevalentemente manzo, ma posso farlo anche misto con vitello o salsiccia, non trita di maiale semplice perché poi ...sa di maiale.
Faccio soffriggere la carne finché non si vede più sangue (fondamentale altrimenti il sapore mi disgusta) con rosmarino e mezza foglia di salvia e una punta di foglia di alloro (il prezzemolo MAI). Salo anch'io col dado (senza glutammato),
Poi metto il vino bianco e faccio cuocere nel vino finché si è tutto cotto e il vino asciugato. Solo a questo punto metto la salsa di pomodoro con un po' d'acqua e faccio cuocere ancora, ma non mi sognerei mai di aggiungere acqua durante la cottura per prolungarla: devo saper calcolare i liquidi e non allungare per prolungare la cottura.
I tempi sono più brevi dei tuoi perché uso la pentola a pressione.
Per il mio gusto è terrificante l'aggiunta del burro finale.
Io adoro il burro, ma aggiunto così alla fine mi ricorda l'uso delle trattorie anni '50 e '60 quando ai clienti, reduci dalla guerra e in boom economico. bisognava garantire che ci fossero i grassi e che il burro fosse burro e non margarina. Ma lo trovavo disgustoso pure allora, oltre a essere un'aggiunta di grassi totalmente inutile al gusto e eccessiva come calorie.
concordissimo, burro proprio no!![]()
![]()
emma, se ce lo metti tu allora va bene, nel tuo ci sta bene, in quello di giobbe no!
ma no tesoro....per il ragù solo olio toscanoemma, se ce lo metti tu allora va bene, nel tuo ci sta bene, in quello di giobbe no!![]()
![]()
ecco, ora si che concordo!ma no tesoro....per il ragù solo olio toscano