Ragu alla giobbe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
Si aspetta che ti vado a preparare un ragu' di ratto coi fiocchi

Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote
sedano, prezzemolo, dado, un bicchiere di vino

e soprattutto 3 ore di cottura!

Lettrice

Utente di lunga data

Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote

Ma tu un goccino di latte non ce lo metti?

O

Old Asudem

Guest

Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote

fonfdamentale nel ragù è la foglia di alloro!!

io il prezzemolo non lo metto e al posto del vino del marsala

emmanuelle arsan

Utente di lunga data

Domani faccio il ragù.
1,4 Kg di carne bovina
0,6 Kg di carne suina
passata di pomodoro
2 cipolle
2 carote

3 ore son poche e manca l'olio e un pezzetto di strutto

O

Old giobbe

Guest
3 ore son poche e manca l'olio e un pezzetto di strutto

L'ultima volta avrà cucinato 3,5 ore perché avevo messo troppa acqua e dovevo farla evaporare.
Quando ha finito di cuocere il ragù ci metto un po' di burro, mescolo e lo metto nei recipienti di vetro per congelarlo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'ultima volta avrà cucinato 3,5 ore perché avevo messo troppa acqua e dovevo farla evaporare.
Quando ha finito di cuocere il ragù ci metto un po' di burro, mescolo e lo metto nei recipienti di vetro per congelarlo.
Terribile ...io non ti cucinerei mai una cosa così ...

O

Old giobbe

Guest
Terribile ...io non ti cucinerei mai una cosa così ...
È facilissimo da fare. L'unica cosa che fa perdere tempo è lavare, sbucciare e tagliare le verdure con il robot da cucina. Poi si cucina da solo, basta metterci un po' d'acqua ogni tanto e dare una mescolata. Io lo faccio di sabato e mi dura un mese.
È ragù alla bolognese, non quello napoletano che è complicato e ci vuole un sacco di tempo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
È facilissimo da fare. L'unica cosa che fa perdere tempo è lavare, sbucciare e tagliare le verdure con il robot da cucina. Poi si cucina da solo, basta metterci un po' d'acqua ogni tanto e dare una mescolata. Io lo faccio di sabato e mi dura un mese.
È ragù alla bolognese, non quello napoletano che è complicato e ci vuole un sacco di tempo.
Non è terribile perché lungo o complicato, ma per gli ingredienti ...per il mio gusto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il soffritto misto va bene in solo olio.
Come carne vario: prevalentemente manzo, ma posso farlo anche misto con vitello o salsiccia, non trita di maiale semplice perché poi ...sa di maiale.
Faccio soffriggere la carne finché non si vede più sangue (fondamentale altrimenti il sapore mi disgusta) con rosmarino e mezza foglia di salvia e una punta di foglia di alloro (il prezzemolo MAI). Salo anch'io col dado (senza glutammato),
Poi metto il vino bianco e faccio cuocere nel vino finché si è tutto cotto e il vino asciugato. Solo a questo punto metto la salsa di pomodoro con un po' d'acqua e faccio cuocere ancora, ma non mi sognerei mai di aggiungere acqua durante la cottura per prolungarla: devo saper calcolare i liquidi e non allungare per prolungare la cottura.
I tempi sono più brevi dei tuoi perché uso la pentola a pressione.
Per il mio gusto è terrificante l'aggiunta del burro finale.
Io adoro il burro, ma aggiunto così alla fine mi ricorda l'uso delle trattorie anni '50 e '60 quando ai clienti, reduci dalla guerra e in boom economico. bisognava garantire che ci fossero i grassi e che il burro fosse burro e non margarina. Ma lo trovavo disgustoso pure allora, oltre a essere un'aggiunta di grassi totalmente inutile al gusto e eccessiva come calorie.

O

Old cornofrancese

Guest
Il soffritto misto va bene in solo olio.
Come carne vario: prevalentemente manzo, ma posso farlo anche misto con vitello o salsiccia, non trita di maiale semplice perché poi ...sa di maiale.
Faccio soffriggere la carne finché non si vede più sangue (fondamentale altrimenti il sapore mi disgusta) con rosmarino e mezza foglia di salvia e una punta di foglia di alloro (il prezzemolo MAI). Salo anch'io col dado (senza glutammato),
Poi metto il vino bianco e faccio cuocere nel vino finché si è tutto cotto e il vino asciugato. Solo a questo punto metto la salsa di pomodoro con un po' d'acqua e faccio cuocere ancora, ma non mi sognerei mai di aggiungere acqua durante la cottura per prolungarla: devo saper calcolare i liquidi e non allungare per prolungare la cottura.
I tempi sono più brevi dei tuoi perché uso la pentola a pressione.
Per il mio gusto è terrificante l'aggiunta del burro finale.
Io adoro il burro, ma aggiunto così alla fine mi ricorda l'uso delle trattorie anni '50 e '60 quando ai clienti, reduci dalla guerra e in boom economico. bisognava garantire che ci fossero i grassi e che il burro fosse burro e non margarina. Ma lo trovavo disgustoso pure allora, oltre a essere un'aggiunta di grassi totalmente inutile al gusto e eccessiva come calorie.
concordissimo, burro proprio no!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.