Il soffritto misto va bene in solo olio.
Come carne vario: prevalentemente manzo, ma posso farlo anche misto con vitello o salsiccia, non trita di maiale semplice perché poi ...sa di maiale.
Faccio soffriggere la carne finché non si vede più sangue (fondamentale altrimenti il sapore mi disgusta) con rosmarino e mezza foglia di salvia e una punta di foglia di alloro (il prezzemolo MAI). Salo anch'io col dado (senza glutammato),
Poi metto il vino bianco e faccio cuocere nel vino finché si è tutto cotto e il vino asciugato. Solo a questo punto metto la salsa di pomodoro con un po' d'acqua e faccio cuocere ancora, ma non mi sognerei mai di aggiungere acqua durante la cottura per prolungarla: devo saper calcolare i liquidi e non allungare per prolungare la cottura.
I tempi sono più brevi dei tuoi perché uso la pentola a pressione.
Per il mio gusto è terrificante l'aggiunta del burro finale.
Io adoro il burro, ma aggiunto così alla fine mi ricorda l'uso delle trattorie anni '50 e '60 quando ai clienti, reduci dalla guerra e in boom economico. bisognava garantire che ci fossero i grassi e che il burro fosse burro e non margarina. Ma lo trovavo disgustoso pure allora, oltre a essere un'aggiunta di grassi totalmente inutile al gusto e eccessiva come calorie.