relazione amore-odio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Zyp

Guest
relazione amore odio ....

come da titolo, ne siete affetti ?

Una relazione amore-odio è una relazione personale che coinvolge simultaneamente o alternativamente emozioni di amore e ostilità. A volte il soggetto riesce ad amare l'altra persona od oggetto ma si odia per questo.
Una relazione amore-odio si verifica spesso quando la persona ha completamente perso l'intimità di una relazione amorosa, sebbene trattenga un minimo di passione verso di essa o, forse, un po' di impegno verso l'altro/a.
Anche la dipendenza è un genere di relazione amore-odio. Nel caso in cui rimanga un elevato grado di intimità sessuale ma con una intimità emozionale degradata o completamente svanita si può parlare di relazione amore-odio. Alcuni hanno osservato, in queste circostanze, che il sentimento totale non si discosta molto da quello provato in una tossicodipendenza.
Un argomento correlato è la cosiddetta amicizia obbligatoria: in questa situazione una delle due parti si sente in debito con l'altra e modella la sua amicizia mantenendo comunque un risentimento nei confronti di una particolare delusione o insieme di delusioni, mentre il "creditore" della relazione accetta la natura del rapporto spesso per motivi di protezione e sicurezza, sebbene abbia timore del risentimento del "debitore" e si senta contro-debitrice fino a che la causa del risentimeno sia sufficientemente superata.
Le due persone rifiuteranno di accettare la simpatia dell'altro/a o il piacere dell'altrui presenza oppure proveranno reciprocamente una sorta di precedente amarezza o astio. I componenti della coppia solitamente mantengono un lieve risentimento uno nei confronti dell'altra, creando una sorta di volontà di vendetta reciproca divisa tra depressione e felicità. Questa rabbia è la copertura della parte amorosa della relazione a causa dell'avversione da parte della coppia della sua resa in pubblico. L'odio è inoltre alimentato dai reciproci atti di presa in giro mentre la frustrazione raggiunge il suo massimo per la limitazione o la liberazione delle tensioni sessuali o dell'intimità. La relazione può essere comunque mantenuta interamente dall'insicurezza; i soggetti del rapporto possono sostenere, per qualche motivo, di "non poter vivere senza" l'altro e, non conoscendo altra esistenza se non il vivere comune, scegliere la certezza dello stare insieme al rischio di lasciarsi. Le due persone della relazione sono totalmente incompatibili ma credono di stare con la migliore delle persone che conoscono.
È possibile dimostrare che, a causa del fatto che i soggetti si vogliano bene nonostante i problemi in comune, una relazione amore-odio sorprendentemente rappresenti un legame molto più forte di un semplice rapporto amoroso. Anche perché visto che viene nutrito un costante odio reciproco, ogni nuovo problema ha una probabilità molto bassa di mettere in pericolo la relazione.
che sia tutto riconducibile all'incapacità di dire :

è finita, non ti amo più ?

al non capirlo, non sentirlo e non volerlo accettare ?

mi sa di si

Fedifrago

Utente di lunga data

mi sa di si
No, così mi sembra semplicistico.

Un rapporto di amore odio si mantiene su una continua tensione emotiva.

Il "non ti amo più" in genere nasce dal venir meno di tale tensione per sconfinare nell'indifferenza o quantomeno nel non sentire in noi alcun tipo di simili sentimenti (nè odio nè amore quindi)....

O

Old Zyp

Guest
il "non ti amo più" è tutt'altro che facile da dire, quindi indicavo questo tipo di relazione come la copertura del non esser in grado di prender una decisione ....

una dipendenza generata dall'incapacità

e quante relazioni son andate avanti anni in questo modo, facendosi soltanto del male senza indicare la vera causa del malessere

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mai successo.
Se amo ...amo.
Se odio ...odio e poi ....cancello.

O

Old Zyp

Guest
io ho odiato molto ed amato altrettanto, sempre stato così ....

il "cancello", l'ho provato seriemente due volte

quindi tale tipologia di relazione si basa su dolori inespressi fonti di continue inutili lotte ? una mancanza di sincerità e di confronto, mancanza di comprensione e quindi di attenzione reciproca ?

O

Old Zyp

Guest
cosa di preciso ? odio amore ?

questo determina e caratterizza la tua relazione ?

MK

Utente di lunga data

mi sa di si
Quando si ama si ama punto. Se è amore non finisce si trasforma. Mi fanno paura le relazioni amore-odio.

O

Old Anna A

Guest
cosa di preciso ? odio amore ?

questo determina e caratterizza la tua relazione ?
amore e odio. sì. senza ombra di dubbio. più odio che amore, ultimamente.
a dirla tutta è un po' di tempo che amo in modo esagerato i peperoni in agrodolce. cosa vorrà poi dire?

O

Old Anna A

Guest
senza calcolare quelli che si sono lasciati e uno dei due continua per anni a provare odio/amore per l'altro.
oscuro ne è un esempio... quando parla del suo primo amore... nonostante siano passati tantissimissimi anni, lui ne parla ancora come del SUO AMORE finito male.

O

Old Zyp

Guest
ho intavolato la discussione per capire se fossi in pericolo ....

in pericolo di scartavetrarmi le palle in un loop chiuso di paranoia pura !

a parte ciò, non parlo di amori passati o meno, parlo di storie che si trascinano perchè da ambo i lato non c'è una presa di posizione netta, tale per cui ognuno possa prender la propria strada, oppure inventarne una nuova e percorrerla in quanto tale (incognita pura)

c'è ancora amore ? o c'è odio e paura di iniziar una nuova vita ? perchè la possibilità di impelagarsi in un pantano fatto di amore ed odio che lascia solo spazio alla frustrazione ed all'insoddisfazione è assai alto.

ed anche in casuccia mia ho avuto modo di vedere una simil relazione, e mia sorella ed il suo ex l'hanno portata avanti per 3 anni ....

siamo alla stregua degli usa e dell'unine sovietica, guardarsi da lontano ed armarsi senza parlarsi e capire di chemorte morire

O

Old Vulvia

Guest
ho intavolato la discussione per capire se fossi in pericolo ....

in pericolo di scartavetrarmi le palle in un loop chiuso di paranoia pura !

a parte ciò, non parlo di amori passati o meno, parlo di storie che si trascinano perchè da ambo i lato non c'è una presa di posizione netta, tale per cui ognuno possa prender la propria strada, oppure inventarne una nuova e percorrerla in quanto tale (incognita pura)

c'è ancora amore ? o c'è odio e paura di iniziar una nuova vita ? perchè la possibilità di impelagarsi in un pantano fatto di amore ed odio che lascia solo spazio alla frustrazione ed all'insoddisfazione è assai alto.

ed anche in casuccia mia ho avuto modo di vedere una simil relazione, e mia sorella ed il suo ex l'hanno portata avanti per 3 anni ....

siamo alla stregua degli usa e dell'unine sovietica, guardarsi da lontano ed armarsi senza parlarsi e capire di chemorte morire
Secondo me una relazione di amore-odio, così come l'hai descritta nel primo tuo intervento, nasce così fin dall'inizio e ha a che fare con difficoltà individuali di uno dei due o di entrambi a gestire l'ambivalenza e la dipendenza nei confronti di situazioni, cose, persone. Nel tuo caso, se la storia è finita da poco, mi pare un normale adattamento ad un distacco: molti hanno bisogno di considerare l'altro negativamente per potersene distanziare, poi però fa capolino anche il ricordo di quel che di bello c'è stato. Non si può fare un reset.. (mi viene in mente il film "se mi lasci ti cancello) e specularmente, c'è anche la reazione narcisistica di chi non vuol essere cancellato.

O

Old Zyp

Guest
ci stiamo frequentando, anche se ci guardiamo con fare bellicoso .... stiamo insieme, e ci sono vari accenni ad un voler star insieme, aimè l'odio c'è da entrambe le parti e talvolta esce prepotente, poco dopo tanto affetto e non staccarsi nemeeno un attimo mentre si dorme insieme quelle volte che non è via per lavoro ..... 5 giorni su 7 ...

appunto non riesco ancora a capire se si sta ricostruendo oppure se ci si sta trascinando per inettitudine condivisa ......

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ci stiamo frequentando, anche se ci guardiamo con fare bellicoso .... stiamo insieme, e ci sono vari accenni ad un voler star insieme, aimè l'odio c'è da entrambe le parti e talvolta esce prepotente, poco dopo tanto affetto e non staccarsi nemeeno un attimo mentre si dorme insieme quelle volte che non è via per lavoro ..... 5 giorni su 7 ...

appunto non riesco ancora a capire se si sta ricostruendo oppure se ci si sta trascinando per inettitudine condivisa ......
bellissima sintesi.
Ma delle vostre paure state parlando?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.