Responsabilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Responsabilità

Responsabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine responsabilità assume un ampio spettro di significati, a seconda delle branche dello scibile in cui lo si consideri.
È un vocabolo centrale nella filosofia morale, nel diritto, nelle scienze sociali in genere, e perfino nel linguaggio aziendale corrente (sotto questo profilo, in realtà, il senso del termine è assai peculiare, poiché infatti può essere normalmente ritenuto sinonimo di "direzione", "essere preposti a qualche ufficio", e simili). Occorre anche avvertire che - specie nel diritto commerciale e nell'indicare i vari tipi legali d'impresa - spesso "responsabilità" significa potenziale assoggettamento di un patrimonio all'azione esecutiva da parte di un creditore il cui diritto soggettivo ad una prestazione sia rimasto insoddisfatto. In quest'accezione, "responsabilità" può essere utilmente confrontata con la nozione di autonomia patrimoniale. (Vedasi anche società a responsabilità limitata, per un utile esempio).
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, con questo termine si designa il complesso di conseguenze che normalmente discendono da un'azione umana.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per chi o cosa ci sentiamo responsabili?
Ovviamente limitiamo la discussione alla responsabilità nell'ambito delle relazioni.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ovviamente limitiamo la discussione alla responsabilità nell'ambito delle relazioni.
Io sono responsabile anche di una foglia che cade da un albero in Africa.
Il fatto che io non possa/voglia influire sull'evento è solo un limite mio. Basta accettare questa cosa e ci si rende conto che vivere consiste solo nel commisurare le proprie capacità al desiderio di usarle, tentando di sprecarsi il meno possibile. I conti alla fine si fanno con la coscienza.

ranatan

Utente di lunga data
Mah. Quando penso alla parola "responsabilità", mi viene da associarla alle mie figlie.
Mi sento responsabile della loro educazione, del loro benessere, della loro serenità.
Per fare un esempio "pratico"...sto attenta a non sperperare ciò che guadagno e a preservare al meglio ciò che ho la fortuna di possedere. A volte mi comporto proprio come una "formichina" che accantona il più possibile pensando al loro futuro.

Nobody

Utente di lunga data
Mi viene da associarla a "Libertà".

Nobody

Utente di lunga data
ovvio, non avendo figli mi dedico a me stessa , se li avessi mi serei totalmente responsabile di loro...;)
Si, ma non mi riferivo a questo... secondo me è vero che libertà e responsabilità devono marciare sempre assieme. Sennò nascono casini tremendi!

Mi viene da associarla a "Libertà".
gli irresponsabili forse si sentono troppo liberi.
no, al contrario penso che la responsabilità sia proprio la consapevolezza di non essere liberi di andare oltre per la salvaguardia in primis della propria coscienza, in seconda battuta di tutti coloro ai quali vogliamo bene e che in qualche maniera dipendono da noi.
naturalmente senza che questo sia avvertito come restrizione , anzi.

Nobody

Utente di lunga data
gli irresponsabili forse si sentono troppo liberi.
no, al contrario penso che la responsabilità sia proprio la consapevolezza di non essere liberi di andare oltre per la salvaguardia in primis della propria coscienza, in seconda battuta di tutti coloro ai quali vogliamo bene e che in qualche maniera dipendono da noi.
naturalmente senza che questo sia avvertito come restrizione , anzi.
... e non lo sono realmente.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

xfactor

Utente di lunga data
Ho la responsabilità di non intromettermi nei pensieri che richiedono un impegno , potrei essere non compreso e poi incazzarmi ed essere bannato. Ti assumi tu la responsabilità se ciò dovesse succedere?
Il tuo irrespnsabile

Fransisco!:eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho la responsabilità di non intromettermi nei pensieri che richiedono un impegno , potrei essere non compreso e poi incazzarmi ed essere bannato. Ti assumi tu la responsabilità se ciò dovesse succedere?
Il tuo irrespnsabile

Fransisco!:eek:
Non può più essere bannato nessuno.
Io mi assumo la responsabilità delle mie azioni, non delle tue... :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.