Rovesciare il '68

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Giusy

Utente di lunga data
"Rovesciare il '68" di Marcello Veneziani

La presentazione di Rovesciare il '68 - Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa - saggio di Marcello Veneziani edito da Mondadori. Il 68 è al potere e vigila su di noi. L'onda lunga e corrosiva del 68, l'ultima febbre che attraversò le giovani generazioni in Occidente, pervade ancora la nostra epoca. I rivoluzionari di allora e i loro continuatori sono divenuti la nuova classe dominante nel mondo della cultura e della politica, dei media e dell'istruzione, del sindacato e della magistratura, e primeggiano nel regno del divertimento e della pubblicità. Fallito come rivoluzione politica, il 68 si è mutato in ideologia radical, conformismo di massa e canone di vita. Ha distrutto i valori della tradizione, dell'educazione, della religione, mandando in frantumi scuola e famiglia e lasciandoci in eredità un'ideologia libertina e permissiva sul piano dei valori e dei doveri, dei costumi e dei linguaggi, ma intollerante e repressiva verso chi non si riconosce in quel movimento libertario, nei suoi codici e modelli. Dopo quarant'anni è ormai tempo di bilanci, revisioni critiche e necessarie inversioni di rotta. Marcello Veneziani ripercorre la multiforme eredità della parabola contestataria e critica le ideologie discendenti con un caleidoscopico e caustico bazar di appunti e frammenti, di foto di gruppo e di istantanee di pensiero. Un viaggio attraverso quattro stagioni: l'autunno del 68, "virus di un'epoca riassunto nella superstizione di una cifra"; l'inverno del nostro scontento, tra le ingombranti rovine lasciate dal ciclone sessantottino, soprattutto nell'ambito dell'educazione e della scuola; la primavera della famiglia distrutta dall'ideologia contestataria; infine l'estate della tradizione, intesa come vera trasgressione futura, capace di ricomporre i frammenti di una narrazione interrotta, di un tessuto civile lacerato, di simboli culturali mozzati. Un testo negazionista del 68, irriverente verso i nuovi divieti e i nuovi obblighi di leva, che non ha paura di essere troppo rivoluzionario né troppo conservatore.

(da QLibri Network)

O

Old Anna A

Guest
l'altro giorno mi sono goduta uno scambio di quelli che fanno bene ad una mamma, guardando la notte prima degli esami con mio figlio.. facendo i paragoni fra la mia maturità e la sua.
mi ha chiesto: ma anche tu mamma hai provato ansia? come se io appartenessi alla categoria sola e unica delle mamme... che tenerezza... i figli ci vedono sempre nel nostro ruolo..
quando gli ho raccontato del '77, cioè di quel periodo post 68 in cui si occupavano ancora le scuole e si dormiva in sacco a pelo per un ideale... mi ha guardato e mi ha detto: ti mettevi anche l'eskimo verde?

tuttosommato è stato giusto così... voglio dire, il '68. è stato giusto così...
durante il film mi sono quasi commossa quando Faletti parlava di Woodstock...
> il più grande raduno giovanile di tutti i tempi; 800.000 mila giovani che ballavano nudi con le note della più bella musica che sia mai stata scritta..>
ed è proprio così... ma era giusto così.

Old Jesus

Utente di lunga data
l'altro giorno mi sono goduta uno scambio di quelli che fanno bene ad una mamma, guardando la notte prima degli esami con mio figlio.. facendo i paragoni fra la mia maturità e la sua.
mi ha chiesto: ma anche tu mamma hai provato ansia? come se io appartenessi alla categoria sola e unica delle mamme... che tenerezza... i figli ci vedono sempre nel nostro ruolo..
quando gli ho raccontato del '77, cioè di quel periodo post 68 in cui si occupavano ancora le scuole e si dormiva in sacco a pelo per un ideale... mi ha guardato e mi ha detto: ti mettevi anche l'eskimo verde?

tuttosommato è stato giusto così... voglio dire, il '68. è stato giusto così...
durante il film mi sono quasi commossa quando Faletti parlava di Woodstock...
> il più grande raduno giovanile di tutti i tempi; 800.000 mila giovani che ballavano nudi con le note della più bella musica che sia mai stata scritta..>
ed è proprio così... ma era giusto così.
Si sognava la rivoluzione... Si credeva nella rivoluzione....
E poi si è creduto di aver fallito

Ma la rivoluzione c'era, c'è stata, e non ce ne accorgevamo...

La rivoluzione c'è stata e c'è. Quello che dice Giusy ne è la prova inconfutabile...

O

Old Anna A

Guest
Si sognava la rivoluzione... Si credeva nella rivoluzione....
E poi si è creduto di aver fallito

Ma la rivoluzione c'era, c'è stata, e non ce ne accorgevamo...

La rivoluzione c'è stata e c'è. Quello che dice Giusy ne è la prova inconfutabile...
la cosa bella è averli vissuti quei momenti... perchè restanto parte di te per tutta la vita.
la rivoluzione c'è stata eccome... ha cambiato la mentalità di almeno due generazioni!
ma... nothings else matters -come cantavano i metallica a woodstock tanti anni dopo http://www.youtube.com/v/JFanFFKma1w&rel=1

Old Giusy

Utente di lunga data
Quanto questa "rivoluzione" è stata, non dico necessaria, ma positiva?
Perchè è su questo che riflette Veneziani....
Credo proprio che comprerò il libro....

O

Old Anna A

Guest
Quanto questa "rivoluzione" è stata, non dico necessaria, ma positiva?
Perchè è su questo che riflette Veneziani....
Credo proprio che comprerò il libro....
alla fine è stata positiva...
Veneziani è un intellettuale di destra troppo fisso su certi schemi... e non perde occasione per rimarcarli.

oscuro

Utente di lunga data
rovesciamo il 69

Invece del 68 rovesciamo il 69?

oscuro

Utente di lunga data
stavo a scherzà

Ammazza...scherzavo!!Pardon!!

O

Old Anna A

Guest
Così vicino, non importa fino a dove
non potrebbe essere molto più lontano dal cuore
dobbiamo sempre credere in chi siamo
E non importa nient'altro

Non mi sono mai aperto in questo modo
La vita è nostra, la viviamo a modo nostro
non è solo per dire tutte queste parole

Fidati, io cerco e trovo in te
Ogni giorno per noi è qualcosa di nuovo
Mente aperta per un modo diverso di vedere le cose

Non mi è mai importato di quello che fanno
Non mi è mai importato di quello che sanno
ma io so

ma io so

Non mi sono mai aperto in questo modo
La vita è nostra, la viviamo a modo nostro
non è solo per dire tutte queste parole

Fidati, io cerco e trovo in te
Ogni giorno per noi è qualcosa di nuovo
Mente aperta per un modo diverso di vedere le cose

Non mi è mai importato di quello che dicono
Non mi è mai importato dei giochi che fanno
ed io so

no, non importa nient'altro

nothing else matters....

oscuro

Utente di lunga data
Anna

Ammettilo che un sorriso l'hai fatto su...ti giuro che non me ne vanterò!Promesso!!!

oscuro

Utente di lunga data
Mai ascoltati!

Almamegretta...subsonica....renato zero...pino daniele....ascolto di tutto ma non i mettallica...adesso ti incazzi?

O

Old Anna A

Guest
Almamegretta...subsonica....renato zero...pino daniele....ascolto di tutto ma non i mettallica...adesso ti incazzi?
almamegretta? ma esistono ancora?
il grande pino lo adoro.
renato zero.... lasciamo perdere, nel senso che no, non lo reggo.
i metallica devi assolutamente!
scaricati tutto black album. sono straordinari.... peccato che si sono abbastanza arenati, dopo...

oscuro

Utente di lunga data
gli alma

Gli alma ci son ancora.....purtroppo raiss se nè andato nel 2002..la voce del gruppo..per far il solista....e nel 2004 in un incidente stradale è deceduto dj R.A.D a 36 anni era il compositore del sound alma....nel 2006 han pubblicato l'ultimo...ma non sono piu la stessa cosa....!Pino lo preferivo nei primi....cosi come non mi dispiacevano i litfiba.....cmq ascolto di tutto...molto la musica commerciale...ascoltavo pure i 99 possè... sinistroidi...come gli alma...però vedrò di reperire sti metallica che dal nome mi sembrano un pò fasci...!!!

O

Old Anna A

Guest
Gli alma ci son ancora.....purtroppo raiss se nè andato nel 2002..la voce del gruppo..per far il solista....e nel 2004 in un incidente stradale è deceduto dj R.A.D a 36 anni era il compositore del sound alma....nel 2006 han pubblicato l'ultimo...ma non sono piu la stessa cosa....!Pino lo preferivo nei primi....cosi come non mi dispiacevano i litfiba.....cmq ascolto di tutto...molto la musica commerciale...ascoltavo pure i 99 possè... sinistroidi...come gli alma...però vedrò di reperire sti metallica che dal nome mi sembrano un pò fasci...!!!
i 99 posse... che ricordi... curre curre...
e finiscila di classificare la musica...
io pelù e compani, per esempio, non li ho mai retti e così pure ligabue.

oscuro

Utente di lunga data
99 posse

Guarda per motivi di opportunità non scrivo dove li ho sentiti la prima volta....comunque ero a torino durante una manifestazione....ma di quelle incazzose....e c'erano questi giovani"MANIFESTANTI" con passamontagna e altro...con questa musica a cannone ...curre curre guaiò...curre curre guaio io io.... l'unico ricordo positivo di quel giorno......!!!

Old Giusy

Utente di lunga data
i 99 posse... che ricordi... curre curre...
e finiscila di classificare la musica...
io pelù e compani, per esempio, non li ho mai retti e così pure ligabue.
Noooooooooooooooooo!!!
Liga è uno dei migliori!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.