Scelte generazionali

hammer

Utente di lunga data
Anche se poche, ci sono specie animali che hanno la femmina come leadership.
Sono convinto che anche nei Sapiens la leadership sia femminile. Ai maschi è stata data soltanto una illusione.

danny

Utente di lunga data
Anche se poche, ci sono specie animali che hanno la femmina come leadership.
In Ucraina, mi dicono.
"La società ucraina è ancora in gran pare matriarcale, e le donne-madri hanno un ruolo particolare. Anche la parola “persona” in ucraino è di genere femminile, ljudyna. E dunque, come dice Lunyov , “le donne ucraine sono di animo forte e possono occuparsi di cose da uomini”. Non si tratta solo di parole, specialmente nella cornice di eventi tragici, che ora travagliano il paese."

ParmaLetale

Utente di lunga data
Mi sa che io e te attiriamo tutti casi umani...

Ti dirò con sincerità 💓 io non credo di attirare i casi umani, mi ritengo invece assolutamente fortunata per le esperienze, anche molto diverse, che ho avuto finora....uomini basici e uomini intellettuali, qualche bellissimo, diversi normali, idealisti ed estremamente concreti, alcuni un po' litigiosi ma la maggior parte direi accomodanti... Poi ovvio che le discussioni e le incomprensioni sono capitate, ma non posso dire di aver attirato uomini problematici
(E FU COSÌ....)
Ma infatti si fa molto presto a definire "caso umano" uno che semplicemente non ti caga neanche di striscio o al quale, nel migliore dei casi, non piaci abbastanza

hammer

Utente di lunga data
In Ucraina, mi dicono.
"La società ucraina è ancora in gran pare matriarcale, e le donne-madri hanno un ruolo particolare. Anche la parola “persona” in ucraino è di genere femminile, ljudyna. E dunque, come dice Lunyov , “le donne ucraine sono di animo forte e possono occuparsi di cose da uomini”. Non si tratta solo di parole, specialmente nella cornice di eventi tragici, che ora travagliano il paese."
Credo sia una caratteristica tipica delle donne slave. Ne conosco alcune di origine russa e ucraina, amiche di mia moglie, che hanno sposato italiani dopo avere divorziato dai loro mariti. Sono molto colte, credo abbiano una laurea. Parlano l'italiano meglio degli indigeni. Non hanno una buona considerazione dei loro uomini, generalmente dediti al bere, molto spesso ubriachi e privi di qualunque responsabilità genitoriale. In pratica considerano i loro ex-mariti come un figlio aggiunto.

Etta

Utente di lunga data
Ma infatti si fa molto presto a definire "caso umano" uno che semplicemente non ti caga neanche di striscio o al quale, nel migliore dei casi, non piaci abbastanza
I casi umani di per se non esistono. Esistono quelli a cui interessiamo e quelli a cui non. Logico che i secondi automaticamente diventano casi umani.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
I casi umani di per se non esistono. Esistono quelli a cui interessiamo e quelli a cui non. Logico che i secondi automaticamente diventano casi umani.
Con “casi umani“ si intendono non quelli che non ti considerano, ma quelli che ti considerano pure troppo.
Per dire di persone note, uno come Morgan.

Etta

Utente di lunga data
Con “casi umani“ si intendono non quelli che non ti considerano, ma quelli che ti considerano pure troppo.
Perché uno che mi considera troppo dovrebbe essere un caso umano?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Utente di lunga data
Non so, è un termine piuttosto generico, è un po' come quando io do della profumiera a una che non me la dà, ma non disdegna di farsi scarrozzare al bisogno. Forse

danny

Utente di lunga data
Poi i casi umani sono relativi: per esempio qui il caso umano per me è la scrittrice, autrice del libro omonimo.
Screenshot 2024-07-12 alle 10.39.18.png

danny

Utente di lunga data
Per "caso umano" generalmente si intende una persona con cui si esce occasionalmente e che si ritiene molto inferiore alle proprie aspettative e a ciò si considera all'altezza della personale valutazione che si ha di sé.

Brunetta

Utente di lunga data
Osti…devo diglielo ai miei figli…😂
Ero ironica.
Perché usare un proverbio anacronistico, che deriva da tempi in cui veniva scartato dagli ANNI di servizio militare solo se inadeguato fisicamente, è paradossale.