Se non c'è accordo sulla casa in comproprietà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Se non c'è accordo sulla casa in comproprietà?

Questa davvero non è per me.

Situazione: sposati da n anni (tanti), si separano. Il giudice stabilisce un assegno di mantenimento a favore di lei.

La casa coniugale è in comproprietà, 50%.
Non arrivano a un accordo sulla casa. Qualunque proposta faccia uno, l'altro la rigetta.
Lui vive nella casa, lei se ne è andata.

Ora lei farà causa per sistemare la faccenda della casa.

Che succederà? Quali sono le possibili decisioni del giudice?
Lei vorrebbe essere liquidata della sua parte di casa, lui avrà la liquidazione in poco tempo -ampia- quindi tecnicamente può, ma l'idea di darle mezzo centesimo lo fa sbavare di rabbia e si rifuta categoricamente.

Chi è esperto in materia sa dirmi possibili decisioni del giudice? CHe cosa può succedere?

Grazie comunque

perplesso

Administrator
Staff Forum
Boh. non saprei che decidere. le opzioni sono varie,ma non saprei proprio su quale concentrarmi.

a senso la cosa più ovvia sarebbe mettere in vendita la casa,ma mi par di capire che il lui della situazione manco ci pensa.

se la casa è cointestata e lei vuole vendere,sarebbe da capire se lui possa rifiutarsi di acquistare il 50% di lei.

trovo tutto assurdo perchè costui potrebbe rischiare di trovare con la casa per metà di proprietà di un estraneo,ma ripeto....non saprei proprio che decidere.

mi affiderei ai precedenti giurisprudenziali

Nausicaa

sfdcef
E' vero che se non trovano un accordo il giudice può ordinare la messa all'asta della casa?

PS grazie Perplesso

perplesso

Administrator
Staff Forum
E' vero che se non trovano un accordo il giudice può ordinare la messa all'asta della casa?

PS grazie Perplesso
se sia un automatismo forse ti può rispondere Stark.

io cercherei di agire sulla liquidazione di lui,con decreti ingiuntivi. imporre a qualcuno di vendere una casa quando ha i mezzi per acquistarne l'intera proprietà mi pare folle,ma l'Italia è un paese di pazzi.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Situazione: sposati da n anni (tanti), si separano. Il giudice stabilisce un assegno di mantenimento a favore di lei.

Non arrivano a un accordo sulla casa. Qualunque proposta faccia uno, l'altro la rigetta.

Lei vorrebbe essere liquidata della sua parte di casa, lui avrà la liquidazione in poco tempo -ampia- quindi tecnicamente può, ma l'idea di darle mezzo centesimo lo fa sbavare di rabbia e si rifuta categoricamente.

Chi è esperto in materia sa dirmi possibili decisioni del giudice? CHe cosa può succedere?

Grazie comunque
Se il bene non è divisibile prevedo tante incazzature:ci sono figli minori? Il reddito degli ex coniugi come sono, si prevede una disparità tra uno e l'altro che introduca il concetto di mantenimento?

Nausicaa

sfdcef
Se il bene non è divisibile prevedo tante incazzature:ci sono figli minori? Il reddito degli ex coniugi come sono, si prevede una disparità tra uno e l'altro che introduca il concetto di mantenimento?

Figli stra maggiorenni.

Per dividere il bene ci vorrebbero tanti di quei soldi che nessuno ha (almeno non lei, lui avrà la liquidazione). L'immobile è difficilissimo da dividere, ci si è già pensato -e comuqneu non c'era accordo neppure su quello.

Sì lui ha molto più reddito e già ora le versa un assegno di mantenimento. Lei pensionata, luia breve.

Divì

Utente senza meta

Grazie comunque
Se non ci sono figli, nemmeno adulti, posso dirti cosa ha fatto un mio amico: ha ipotecato per l'intero valore il suo 50% di casa, quindi la casa è di proprietà della banca al 50%. Lui ha preso i suoi soldi, la moglie può riscattare l'ipoteca e diventare proprietaria al 100% o tentare di vendere la casa + l'ipoteca (leggi mutuo) ad un terzo soggetto.

Sul tuo 50% di una proprietà - secondo me - puoi fare quello che vuoi .... sempre se non ci sono figli.

Ciao

Nausicaa

sfdcef
Se non ci sono figli, nemmeno adulti, posso dirti cosa ha fatto un mio amico: ha ipotecato per l'intero valore il suo 50% di casa, quindi la casa è di proprietà della banca al 50%. Lui ha preso i suoi soldi, la moglie può riscattare l'ipoteca e diventare proprietaria al 100% o tentare di vendere la casa + l'ipoteca (leggi mutuo) ad un terzo soggetto.

Sul tuo 50% di una proprietà - secondo me - puoi fare quello che vuoi .... sempre se non ci sono figli.

Ciao

A parte che mi sembra un comportamento un pò scorretto? Ma forse mi sbaglio non conosco i retroscena.
Cmq non mi pare che oggigiorno le banche accettino facilmente di fare mutui così...

Ma quindi, lui ha fatto un mutuo e non paga la banca?

Divì

Utente senza meta
A parte che mi sembra un comportamento un pò scorretto? Ma forse mi sbaglio non conosco i retroscena.
Cmq non mi pare che oggigiorno le banche accettino facilmente di fare mutui così...

Ma quindi, lui ha fatto un mutuo e non paga la banca?
sono d'accordo sulla scorrettezza .... :D solo che lui aveva bisogno di quei soldi.

Non ha fatto un mutuo, ha fatto un'ipoteca. se la moglie vuole entrare in possesso del 50% di lui riscatterà l'ipoteca per intero (con i relativi interessi) oppure accenderà un mutuo.

Io so che la moglie era parecchio incaxxata, poi ha optato per pagare lei il mutuo, in modo da rivendere, quando e come vorrà, il 100% della casa.

Stark72

Utente Bestemmiante

Il Giudice decide ciò che gli si chiede. Che gli ha chiesto? La divisione?
Allora nominerà un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) che stimerà il valore della casa che, non essendo presumibilmente divisibile, verrà messa all'asta e il ricavato verrà diviso.
Di certo non può obbligare il marito a versare la metà del valore a lei.
Se non sono pazzi, devono trovare un accordo o perderanno un botto di soldi. La vendita all'incanto avviene a prezzi stracciati, tanto più in questo momento.
Ogni tanto bisogna far girare le rotelline della capoccia e non le palle.

Nausicaa

sfdcef
Il Giudice decide ciò che gli si chiede. Che gli ha chiesto? La divisione?
Allora nominerà un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) che stimerà il valore della casa che, non essendo presumibilmente divisibile, verrà messa all'asta e il ricavato verrà diviso.
Di certo non può obbligare il marito a versare la metà del valore a lei.
Se non sono pazzi, devono trovare un accordo o perderanno un botto di soldi. La vendita all'incanto avviene a prezzi stracciati, tanto più in questo momento.
Ogni tanto bisogna far girare le rotelline della capoccia e non le palle.

Concordo assolutamente.

Purtroppo sono talmente infantili entrambi che li ritengo capacissimi di mandare la casa all'asta per poi lamentarsi che è stata tutta colpa dell'altro.

Stark72

Utente Bestemmiante
Concordo assolutamente.

Purtroppo sono talmente infantili entrambi che li ritengo capacissimi di mandare la casa all'asta per poi lamentarsi che è stata tutta colpa dell'altro.
Beh, prima di andare in causa devono andare davanti a un mediatore, già lì se trovano uno che gli spiega bene le cose potrebbero trovare un accordo, se già non ci sono andati.
In ogni caso anche il Giudice sonda il terreno.

Nausicaa

sfdcef
Beh, prima di andare in causa devono andare davanti a un mediatore, già lì se trovano uno che gli spiega bene le cose potrebbero trovare un accordo, se già non ci sono andati.
In ogni caso anche il Giudice sonda il terreno.
Grazie.

Cmq mi sa che succederà il peggio.

Già ora mi parlano con evidente soddisfazione dei soldi che perderà L'ALTRO quando L'ALTRO li costringerà a mettere la casa all'asta. Entrambi.

Sono fuori di zucca. Chiaro esempio di tagliarsi il pisellino per fare dispetto alla moglie (o cucirsela)

Nausicaa

sfdcef
Grazie Stark,

il mio dubbio era se lei poteva pretendere che lui le comprasse la mezza casa (no) e se era vero che potessero "perdere" la casa se il giudice ordinava di metterla all'asta. (si)

Grazie

disincantata

Utente di lunga data
Se lui e' determinato a fare dispetti nella ex, assurdo essendo la madre dei figli, puo' aspettare che venga messa all'asta, ed avendos i solldi, ricomprarsela tutta a prezzo d'asta.

Cornuta e beffata a quel punto. Con il rischio che lui usi un prestanome danneggiando i futuri eredi.

Nausicaa

sfdcef
Se lui e' determinato a fare dispetti nella ex, assurdo essendo la madre dei figli, puo' aspettare che venga messa all'asta, ed avendos i solldi, ricomprarsela tutta a prezzo d'asta.

Cornuta e beffata a quel punto. Con il rischio che lui usi un prestanome danneggiando i futuri eredi.

In effetti, sarebbe capace, se gli viene in mente.

Cmq. Dei futuri eredi a questo punto non frega nulla a nessuno dei due, sono troppo impegnati a detestarsi. lui più di lei a dire la verità ma cmq.

disincantata

Utente di lunga data
Premesse, se sono sposati, in fase o di separazione, o di divorzio, chi acquista il 50% dal coniuge e' esente dall'imposta di registro.

Ricomprare l'intera casa invece comporta pagare tutte le imposte.

Fossero intelligenti intesterebbero la casa ai figli.

Ecco, lei potrebbe regalare il suo 50% ai figli. Una buona soluzione considerata l'eta'.

disincantata

Utente di lunga data
In effetti, sarebbe capace, se gli viene in mente.

Cmq. Dei futuri eredi a questo punto non frega nulla a nessuno dei due, sono troppo impegnati a detestarsi. lui più di lei a dire la verità ma cmq.

Tu sei amica di lei o di entrambi?

Se sei amica di lei suggeriscile di fare la donazione della sua meta' ai figli, o ad un figlio.

Nausicaa

sfdcef
Premesse, se sono sposati, in fase o di separazione, o di divorzio, chi acquista il 50% dal coniuge e' esente dall'imposta di registro.

Ricomprare l'intera casa invece comporta pagare tutte le imposte.

Fossero intelligenti intesterebbero la casa ai figli.

Ecco, lei potrebbe regalare il suo 50% ai figli. Una buona soluzione considerata l'eta'.

Lei vuole i soldi. Lui vuole continuare a vivere là senza sborsare un quattrino.
Intestare ai figli sarebbe una manna per lui e sostanzialmente un dargliele vinta per lei.

I figli non gradiscono essere messi di mezzo.
La figlia soprattutto è stufa di ripetere alla madre NO NON MINACCIO di sbatterlo fuori casa se non paga l'affitto per darti soddisfazione se la casa fosse mia ed è stufa di ripetere a lui NO NON E' FANTASTICAMENTE GENEROSO dirmi che ci intesti la casa a condizione che io ammetta che mia madre è stronza

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quindi converrà controllare le date delle aste giudiziali perchè presto troveremo un appartamento a prezzi stracciati e 2 imbecilli che andranno a dormire sotto un ponte.

già detto che siamo un paese di pazzi,vero?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.