Seguire il mio sogno di sempre ora che potrebbe avverarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
24 anni io, 22 lei, 5 di fidanzamento. Lei è carina, dolce e innamoratissima. Eppure spesso quando sto con lei (e quando non sono in momenti di particolare carenza di affetto) provo una sensazione di incompletezza vicino a lei. Non capisco se è vero amore o se è ormai l'affetto che si dà ad una sorella, pur grandissimo ma senza attrazione. La storia era iniziata per caso perché fui il primo che conobbe quando si trasferì in Italia, poi è andata avanti perché ha sempre tutto funzionato, io mi sono sempre impegnato molto con lei, per farla essere felice e per recuperare ogni situazione pericolosa. Lei stessa si stupisce di quanto io mi dimostri romantico dopo tutto questo tempo. Eppure sono molto in imbarazzo con lei perché non so se questa mancanza di attrazione è vera oppure se è tutto autoconvincimento. Le sono affezionato e ho paura di restare solo perché dopo 5 anni insieme mi sentirei privo della metà. 5 anni sono pur sempre 5 anni.

Tuttavia ho tradito. Ma non è di questi tradimenti (estivi) che volevo parlare, perché non mi hanno messo in particolare crisi. Si riferiscono ad un periodo inizialissimo, in cui la nostra storia era a sua volta una storiella leggera. Anche lei mi ha dato l'idea di aver tradito all'epoca, ed è come se ce lo fossimo detto a vicenda e perdonato. Ma, ripeto, era un periodo iniziale e il rapporto tra noi era diverso. Poi ho messo la testa sulle spalle e preso le mie responsabilità (anche troppe, come dimostrano i miei dubbi che espongo qui). Sulla sua onestà attuale, sarò forse un ingenuo, ma non ho dubbi.

Dieci anni fa mi sono innamorato di una ragazza con la quale ho sempre avuto un rapporto di amicizia, dopo il primo rifiuto da parte sua. Da allora però ho continuato ad amarla e a vederla come la donna dei miei sogni, pur impegnandomi a rispettare la "regola dell'amico". Per quattro anni è stata fidanzata con un mio caro amico dell'epoca (che poi per le vicende della vita ho perso di vista). Credo che sia l'unica persona che io abbia mai amato. Negli ultimi giorni, per vicende lunghe da raccontare, questo muro dell'amicizia è caduto e lei, che non lo avrebbe creduto possibile perché non sentiva attrazione amorosa, è caduta tra le mie braccia. Nessun tradimento "carnale", mi sono fermato lì. Non potrei, mi sentirei ancora peggio. Eppure il mio sogno di sempre si è realizzato. Lei tuttavia non sa promettermi se funzionerà, e io la capisco. Non è neanche sicura di amarmi quanto io amo lei, e la capisco. Ha paura ed è pronta a tirarsi indietro se io lo deciderò.

Mi sono sempre detto che per un sogno avrei fatto qualsiasi cosa, incluso lasciare la mia ragazza, come atto di massima sincerità. Le ho accennato che ho i sentimenti in subbuglio e lei ha capito che c'è un'altra. È fredda, so che soffre e ancora non vuole crederci. Spera di svegliarsi da un brutto sogno. Ora mi chiedo quale strada seguire.

- Lasciarla? Quindi farle del male, soffrirne io, sentirmi disprezzare dagli amici comuni, farmi prendere (forse) dai rimorsi per aver fatto una stupidaggine, dedicarmi al mio Sogno, rischiare di rimanere in poco tempo solo e depresso se non dovesse funzionare?

- Non lasciarla e rinunciare al Sogno? Quindi tenermi l'insoddisfazione di non aver seguito la passione, scegliere di proseguire la storia principale per avere la certezza di una donna che, seppur non ideale per me, mi amerà fedelmente a vita e alla quale sarò sinceramente grato e affezionato proprio per questo, prendermi la responsabilità generosa ed altruistica di volerle bene e accudirla scendendo a compromessi con il "grande amore" che forse dopo l'adolescenza è inutile cercare?

Insomma, se fino a ieri ero certo, oggi mi chiedo: questo amore unilaterale che ho provato per dieci anni è reale? Come posso verificarlo? È meglio la "sicurezza" di una donna che ti amerà a vita (anche se tu non la ricambi alla pari) oppure inseguire una storia possibile ma in forse, rischiando di trovarmi dalla parte di chi soffrirà? Io so che, ora che sono arrivato ad un bivio importante, se sceglierò la strada della responsabilità (cioè non lasciarla) sarò dedito solo a lei, con il massimo impegno. Come se fossi sposato e con figli...

In tutta questa storia il sesso c'entra poco. Se il mio tono vi sembra freddo e calcolatore, è solo per sintesi. In realtà ci soffro. Grazie per quello che mi direte, anche duro e severo. Chi ha da scherzare o vuole solo dire la sua senza alcuna intenzione di aiutare invece si può astenere: sono ben vaccinato da questo tipo di persone, le ignoro semplicemente.

=======
Ho modifcato il testo dopo la prima stesura. Ho aggiunto dettagli ed ho rimosso espressioni infelici che per la ricerca della sintesi hanno fatto fraintendere il senso delle cose, prestando il destro a facili ed inutili sarcasmi.

Lettrice

Utente di lunga data
Non ho letto tutto ma i tuoi 24 anni mi suggeriscono di dirti che dovresti fare quello che vuoi e non quello che dovresti.

tinkerbell

Utente di lunga data
24 anni, 5 di fidanzamento. Lei è carina, dolce e innamoratissima, dedita a me. Tutti mi dicono "non lasciartela scappare, una ragazza così non la trovi più". Eppure spesso quando sto con lei (e quando non sono in momenti di particolare carenza di affetto) mi rendo conto che non la stimo quanto vorrei. La donna dei miei sogni è curiosa, intelligente e giocosa. A lei invece voglio tanto bene, ma come ad una sorella. Ho persino poca voglia di baciarla. La storia era iniziata per caso, poi è andata avanti perché lei mi ama, io le sono affezionato e ho paura di restare solo. Ad oggi è una storia seria perché 5 anni sono pur sempre 5 anni, e questo vuol dire amicizie in comune, tante esperienze, conoscenza dei genitori ecc.

Tuttavia ho tradito. Ma non è di questi tradimenti (estivi) che volevo parlare, perché non mi hanno messo in particolare crisi. Li ho sempre considerati fisiologici.

Dieci anni fa mi sono innamorato di una ragazza con la quale ho sempre avuto un rapporto di amicizia, dopo il primo rifiuto da parte sua. Da allora però ho continuato ad amarla e a vederla come la donna dei miei sogni, pur impegnandomi a rispettare la "regola dell'amico". Credo che sia l'unica persona che io abbia mai amato. Negli ultimi giorni, per vicende lunghe da raccontare, questo muro dell'amicizia è caduto e lei, che non lo avrebbe creduto possibile perché non sentiva attrazione amorosa, è caduta tra le mie braccia. Il mio sogno di sempre si è realizzato. Lei tuttavia non sa promettermi se funzionerà. Non è neanche sicura di amarmi quanto io amo lei. Ha paura ed è pronta a tirarsi indietro se io lo deciderò.

Mi sono sempre detto che per un sogno avrei fatto qualsiasi cosa, incluso lasciare la mia ragazza. Ora però mi chiedo quale strada seguire.

- Lasciarla? Quindi farle del male, soffrirne io, sentirmi disprezzare dagli amici comuni, farmi prendere (forse) dai rimorsi per aver fatto una stupidaggine, dedicarmi al mio Sogno (ragazza sensibile che, con mio stupore, mi ha confessato solo ora di andare dalla psicologa), rischiare di rimanere in poco tempo solo e depresso se non dovesse funzionare?

- Non lasciarla e rinunciare al Sogno? Quindi tenermi l'insoddisfazione di non aver seguito la passione, scegliere di proseguire la storia principale per avere la certezza di una donna che, seppur non ideale per me, mi amerà fedelmente a vita, prendermi la responsabilità generosa ed altruistica di volerle bene e accudirla come una sorella?

Insomma, se fino a ieri ero certo, oggi mi chiedo: questo amore unilaterale che ho provato per dieci anni (quattro dei quali senza vederla) è reale? Come posso verificarlo? È meglio la sicurezza di una donna che ti amerà a vita (anche se tu non la ricambi alla pari) oppure inseguire una storia possibile ma in forse, rischiando di trovarmi dalla parte di chi soffrirà?

Se il mio tono vi sembra freddo e calcolatore, è solo per sintesi. In realtà ci soffro. Grazie per quello che mi direte.
Povera fidanzata.... penso sia meglio che tu la lasci volar vita...da qualche uomo che la ami veramente e che la faccia sentire amata... se io fossi la tua fidanzata e leggessi ciò che hai scritto non avrei un moto di rabbia nei tuoi confronti... mi scenderebbero le lacrime...mi direi che non c'ho capito nulla di te, di noi... farei la valigia (metaforicamente parlando s enon vivete assieme).... mi allontanerei da te senza degnarti di mezza parola.... che dirti? hai detto tutto tu.... non la ami..non la stimi...ci stai perchè ti ama lei...manco desideri baciarla... provi solo tanto affetto...ami un'altra....l'hai tradita....ti chiedi se rimanere con lei per convenienza e per non farle del male....
Io da donna mi sento tanto triste per lei, tutto qui...
Spero tu decida per il meglio...
Magari il meglio anche per lei...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Lasciala e non romperle le palle con la ta scarsezza di carattere. Vai e trovati la donna che ti pare intelligente giocosa e via ma davvero non far sprecare ad una donna migliore di te del tempo.
Ah, il tradimento fisiologico non si è mai sentito, complimenti!

Old Aleluja

Utente di lunga data
oh ma qualcuno riesce a non farsi arrivare il sangue alla testa a leggere 'ste edificanti storie?:eek:
sii serio ed in ogni caso molla 'sta ragazza che sicuramente si merita qualcuno che la ami allo stesso modo...
e poim, a 24 anni, che signifca paura di rimanere solo?
(io credo cosa intenda ma voglio proprio vedere se il motivo esce fuori)

Old Aleluja

Utente di lunga data
Lasciala e non romperle le palle con la ta scarsezza di carattere. Vai e trovati la donna che ti pare intelligente giocosa e via ma davvero non far sprecare ad una donna migliore di te del tempo.
Ah, il tradimento fisiologico non si è mai sentito, complimenti!
non si finisce mai di imparare:rotfl:

aristocat

Utente iperlogica
A prescindere da come andrà con la Ragazza dei tuoi Sogni, credo sia giusto come primo atto dovuto chiudere con la tua morosa/ripiego da ben 5 anni.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Hmm ... ti consiglio un ritiro in totale clausura per 6 mesi al più remoto e inaccessibile monastero.

Quando esci, sono certo che hai cose più intelligenti da fare che chiederti se ami o non ami una persona, ma la ami perché te la senti dentro.

Chiedi il tuo cuore in tutta la onestà che puoi trovare, e agisci secondo quello che ti risponde, sempre.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
oh ma qualcuno riesce a non farsi arrivare il sangue alla testa a leggere 'ste edificanti storie?:eek:
sii serio ed in ogni caso molla 'sta ragazza che sicuramente si merita qualcuno che la ami allo stesso modo...
e poi, a 24 anni, che signifca paura di rimanere solo?
(io credo cosa intenda ma voglio proprio vedere se il motivo esce fuori)
Quoto e ammiro la sintesi.

P.S. Il nick Riflessivo l'hai scelto con ironia, vero?

Rabarbaro

Escluso
Ciao Riflessivo!
I sogni vanno fatti a letto e, al mattino, quando ti svegli, è bene che siano spariti!

Del resto continuare a copulare con una che consideri sexy come un pastore maremmano solo perchè presumi che sarà fedele, è per stomaci forti!

Uno come te non ha nulla da perdere perchè nulla ha meritato!

Ciao!

Amoremio

Utente di lunga data
Non ho letto tutto ma i tuoi 24 anni mi suggeriscono di dirti che dovresti fare quello che vuoi e non quello che dovresti.

io dico che quel che vuole e quel che dovrebbe coincidono

che schifezza è continuare la storia con una donna che non ama

lei merita un uomo che la ami, non un quaquaraquà che a 24 anni bada più a farti un'assurda assicurazione a vita che non ai suoi stessi sentimenti

il "dedita a me", poi, non si può leggere :mad:

lasciala subito!
appena si renderà conto di quanto meriti la sua dedizione, ti ritroverai comunque col sedere per terra

Lettrice

Utente di lunga data
Tu dici, io ho solo letto quello che ha scritto

Nobody

Utente di lunga data
Hai persino poca voglia di baciarla, e ti stai a fare queste domande? Boh...:unhappy:

Lettrice

Utente di lunga data
Hai persino poca voglia di baciarla, e ti stai a fare queste domande? Boh...:unhappy:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Dai le seghine mentali a 24 anni sono ancora legali:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.