...hi, hi, hi...ma come si fa a "leggere" in questo modo le scelte di vita delle persone?... un costrutto, che presenta ad una estremità l'"amore" e all'estremità opposta il "bene", in una "situazione oramai rodata"... adesso capisco perchè la vita ti ha pesantemente invalidata... con costrutti di questo genere... non andrai molto lontana...credimi...hi, hi, hi...per giunta, affermando, apoditticamente, che ci sia una scelta "senza amore", da contrapporre ad una "con amore"...hi, hi, hi...esilarante...veramente, credi che gli esseri umani "funzionino" in questo modo?...hi, hi, hi...ridicolo...semplicemente ridicolo...senti, oggi sono di "luna buona" e...mi limiterò a citarti ciò che ha scritto il grande psicologo americano G. A. Kelly...il suo "corollario"...della scelta...leggi e cerca di capire:
Corollario della scelta
“Una persona sceglie per sé l’alternativa per mezzo della quale anticipa la maggiore possibilità di elaborazione del suo sistema (Kelly, 1955, p 64, in Kelly G.A., The psycology of Personal Constructs, Vols I and II. New York: W. W. Norton).
“La persona sceglie di muoversi nella direzione che sembra condurre verso una maggiore elaborazione del proprio sistema” (Kelly G. A., 1955, p. 64).
…vedi, amica mia, quando un uomo sceglie una donna…lo fa perché sceglie l’alternativa che, a parer suo, gli consentirà una maggiore elaborazione del suo sistema di costrutti…insomma, si sente validato…può espandersi con maggiore intensità rispetto ad altre scelte…amica mia, cerca di capire… quelle solenni banalità che hai scritto…non trovano asilo né in cielo…né in terra…sono assolutamente puerili e da “soap opera”…vedi, le scelte di ognuno, com’è noto, sono e sempre rimarranno…assolutamente personali…il “significato” è sempre nascosto tra le pieghe del nostro sistema di costrutti…semplificando al massimo…giusto perché anche tu possa capire: si sceglie e si sceglie sempre la “maggiore felicità possibile (validazione = amore)”…può non essere la scelta migliore in assoluto…ma le altre, sono certamente peggiori…capisci, mia cara?
…insomma, Ari, amica mia… cerca di crescere…evolvi…espanditi...hi, hi, hi…