Separazione consensuale senza avvocato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old cassergio1974

Guest
Buongiorno a tutti,
purtroppo sono qui a scrivervi poichè i miei genitori hanno deciso di separarsi.
Poichè la separazione è consensuale ed ho letto che è possibile effettuarla senza l'aiuto di un avvocato volevo saperne di più.
Iniziamo:

• E' consigliabile non pigliare un avvocato? ..... ci sono cavilli durocratici che sono un avvocato conosce e che mi farebbero impazzire?
  • Quali documenti bisogna fornire?
  • Dove bisogna andare per presentare in tribunale la richiesta di separazione?
  • L'accordo tra i due coniugi che tipologia di documento deve essere (basta un documento firmato dalle parti su tutte le pagine?).
  • Ho visto che c'è la possibilità di farla On-line (me la sconsigliate? ... come fanno a presentare la domanda la tribunale della mia città?).
  • Poichè dividono la casa (solo fisicamente ma contratti e numero civico della residenza non vengono cambiati .... fino alla vendita dell'immobile), mi confermate che non serve nessun cambio di residenza?
  • Poichè la loro è una separazione di fatto (restano nella stessa casa ... per il momento), conviene fare la separazione consensuale?
  • Poichè hanno la comunione dei beni, con la separazione cessa questa comunione?
Grazie per qualsiasi info possiate fornirmi.
Saluti.
Sono già

Grande82

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti,
purtroppo sono qui a scrivervi poichè i miei genitori hanno deciso di separarsi.
Poichè la separazione è consensuale ed ho letto che è possibile effettuarla senza l'aiuto di un avvocato volevo saperne di più.
Iniziamo:

• E' consigliabile non pigliare un avvocato? ..... ci sono cavilli durocratici che sono un avvocato conosce e che mi farebbero impazzire?
  • Quali documenti bisogna fornire?
  • Dove bisogna andare per presentare in tribunale la richiesta di separazione?