Serie italiane

danny

Utente di lunga data
Rizzo mostra che la politica è solo spartizione del potere. Lui si becca i poracci, almeno ci tenta, PD e Centro Destra si alternano con l'elettorato benestante.
Gli astenuti sono quelli che si sono stancati o non si interessano di politica o sono troppo ai margini.

Nicky

Utente di lunga data
Comunque io ho molto rispretto delle idee altrui, come delle credenze o fedi. Non uso mai espressioni come fasci o sinistri o altro. Non cambio le mie opinioni, questo no, ma mi sono integrata ovunque. Se mi danno della radical chic o della ztl, pazienza, almeno mi prendono per una ricca borghese 😄

danny

Utente di lunga data
... E detto tra noi, Rizzo è vecchio, propone il solito comunismo
Se domani qualcuno venisse nelle periferie a parlare di manganelli, bastoni, sangue e altro, otterrebbe davvero molto più ascolto, ormai.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Comunque io ho molto rispretto delle idee altrui, come delle credenze o fedi. Non uso mai espressioni come fasci o sinistri o altro. Non cambio le mie opinioni, questo no, ma mi sono integrata ovunque. Se mi danno della radical chic o della ztl, pazienza, almeno mi prendono per una ricca borghese 😄
Io ho ambizioni borghesi, come tutti i poracci dal reddito modesto ma con voglia di crescere.
Vorrei una casa in zona 1, perché nessuno sogna una casa al Corvetto, al limite si accontenta perché altro non può fare, o un lavoro che mi consenta di migliorare e fare più soldi.
Non me ne frega nulla delle periferie: sono brutte, hanno brutte case.
Abbiamo mai visto un turista visitare la triste periferia di Lisbona e le orribili case periferiche di Praga?
Desiderare una Lada piuttosto che una BMW?

Rizzo propone delle soluzioni che non prevedono la possibilità di crescita, nessuno vuole eliminare la competizione dalla vita, ma tutti vogliono almeno che non sia truccata.
Di figli di che hanno gettato alle ortiche le ditte dei padri per troppi soldi nelle tasche chi lavora ne ha abbastanza.
E anche dei radical chic di zona 1 che facevano i poracci al Leoncavallo avendo alle spalle un'eredità immobiliare di qualche decina di milioni di euro che li ha addomesticati.

Rizzo è vecchio, come purtroppo il resto dell'arco politico, perché non riesce a scardinare un meccanismo che non è più dinamico.

Nel frattempo i giovani ambiziosi e preparati sono anni che cercano opportunità altrove.

Ultima modifica:

cipolino

Utente di lunga data
Più che altro, usare un vocabolario del genere toglie ogni serietà ed autorevolezza al discorso: trasforma automaticamente chi li usa in un "bimbominkia"

Nicky

Utente di lunga data
Più che altro, usare un vocabolario del genere toglie ogni serietà ed autorevolezza al discorso: trasforma automaticamente chi li usa in un "bimbominkia"
Sicuramente. Ma, in generale, cerco di portare la discussione nel merito, accettando che con certe opinioni non mi posso trovare d'accordo, ma cercando di capire se almeno c'è una base buona che porta le persone a coltivare quelle opinioni.

Jim Cain

Utente di lunga data
L'elettorato che cerca di intercettare Rizzo è:
(Gemini)

Rizzo punta alla periferia sociale ed economica. Il suo elettorato tipo si trova tra:

• Lavoratori precari e operai: Coloro che si sentono traditi dalla sinistra moderata (PD) e che vedono nel neoliberismo la causa del proprio impoverimento.
  • Disoccupati e ceti popolari: Persone che vivono nei grandi quartieri popolari delle città metropolitane, dove il disagio sociale è forte e la retorica della "lotta di classe" ha ancora un’eco, seppur declinata in chiave sovranista.

È una maschera che finge di essere dalla parte degli ultimi delle periferie che non si caga nessuno e parla con il loro linguaggio.
Cioè la STESSA di certa destra estrema e neanche tanto estrema.

Brunetta

Utente di lunga data
Oddio...
Qui non si capisce più niente, destra, sinistra, dal momento che Rizzo dice le stesse cose mie.
Sarà pure lui di destra.
Sembra più di destra della Meloni, però è più di sinistra del PD, che pare di destra.
Saranno tutti mancini.
È noto.