Si può davvero diventare "più forti", dopo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Avete mai pensato che, in ogni periodo storico tutto viene assunto per cultura passata e che tutto assume un significato diverso a secondo del contesto sociale che si vive?

E avete mai pensato che nel presente si vive del passato sperando in una modifica migliore del tutto? e che questa modifica l'abbiamo voluta noi? Ci sta bene? ci sta male? cazzi nostri alla fine, che l'abbiamo trasformata e voluta.

Si dice, dal passato bisogna imparare, noi che abbiamo imparato? io qua dentro vedo soltanto lamentela e ricordi di un passato letto che non possono essere visti nella giusta ottica se non quella del presente trasformato da noi e da chi per noi.
E' abbastanza vero quel che dici per il presente.
Non è stato sempre così.
Ci si può anche impegnare per avere quei cambiamenti in cui si crede.

Ultimo

Escluso
E' abbastanza vero quel che dici per il presente.
Non è stato sempre così.
Ci si può anche impegnare per avere quei cambiamenti in cui si crede.

Non è stato sempre così? Mi spieghi meglio per piacere brunetta.

Si certo ci si impegna, e così nel tempo le cose cambiano, altrimenti che cambiamenti sono senza impegno alcuno?

disincantata

Utente di lunga data
Mai come oggi, complice crisi disoccupazione costi case e mantenimento, tantissime persone sono costrette a continuare una convivenza che, potessero sciogliere, non avrebbero dubbi. Ovvio, ci sono casi limite in cui preferisci un sottoscala ad una villa. Se pero' non subisci violenze, anzi, attenzioni ma vorresti essere altrove, devi poterti permettere la separazione, sentirti di potercela fare da sola.
Riguardo a tanti padri separati che fanno salti mortali per i figli ne conosco pochi. Soldi a parte si sacrificano materialmente molto meno. Le eccezioni ci sono. Sono pero' eccezioni. Se poi si intende che vedono i figli ogni tanto quello si.

Brunetta

Utente di lunga data
Per affetto intendevo che se penso di non lasciare il mio compagno per tenere insieme la famiglia, perchè comunque ci vogliamo bene ecc ecc posso capirlo.
Per il resto faccio fatica
Ma sono una legata proprio poco alle cose materiali e soprattutto ripeto che non riuscirei (o almeno credo nella vita mai dire mai) a stare sotto lo stesso tetto con un uomo che non tollero.
O forse so che mio marito davanti alle esigenze dei figli non si sottrarebbe mai. Siamo sempre stati totalmenti intercambiali con i figli e con la casa.
Vero é che per come sono io non avrei mai sposato o fatto figli con un uomo diverso
Neanch'io. Invece era diverso e dopo lo è stato.
Ognuno poi valuta dalla sua piccola visuale, non so se ci siano dati ufficiali e dove trovarli.
Nell'ambito delle mia conoscenze i padri separati raramente si fanno carico di più del 10% dei figli, ovviamente escluso l'aspetto economico. Anche se conosco anche chi si è reso irreperibile per evitare di dare un euro.
Se la tua fosse la visuale più aderente alla realtà sarei ben contenta.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è stato sempre così? Mi spieghi meglio per piacere brunetta.

Si certo ci si impegna, e così nel tempo le cose cambiano, altrimenti che cambiamenti sono senza impegno alcuno?
Hai scritto: "...avete mai pensato che nel presente si vive del passato sperando in una modifica migliore del tutto? e che questa modifica l'abbiamo voluta noi? Ci sta bene? ci sta male? cazzi nostri alla fine, che l'abbiamo trasformata e voluta"
Nel momento attuale sembra (ed è anche vero) che alcune situazioni non ci piacciono e non le vogliamo ma si tende a subirle. Penso, ad esempio, alla precarietà nel lavoro.

sienne

lucida-confusa
Su questo sono d'accordissimo

Ciao farfalla,

vedi, da coppia era chiaro ... si parlava e si discuteva.

ma quando si arriva poi a quel punto,
a volte uno dei due, tanto convinto non è oppure
c'è del rancore ... c'è rabbia ... ci sono tante cose,
che fanno reagire male le persone. anche se sono buone,
e che ... se non ci fossero tutte queste cose, non lo farebbero.

nel mio caso, lui non è convinto ed è di un geloso ...
che è meglio che non racconto ... la gelosia, porta a fare brutte cose.
va beh ... non centra.

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.