Siete favorevoli o contrari

Pincopallino

Utente di lunga data
Al numero chiuso per accedere a determinati percorsi universitari?

omicron

Utente pigro
Contraria
Anni fa parlavo con uno del MIUR che mi diceva che il numero chiuso a medicina (per fare un esempio attuale), serviva solo ad avere, a livello europeo, una percentuale maggiore nel rapporto tra iscritti e laureati, non aveva alcuna valenza “istruttiva”

CIRCE74

Utente di lunga data
Trovo che non ci dovrebbe essere un numero chiuso...la scrematura avverrebbe comunque durante il corso, quantomeno la persona avrebbe modo di provare e vedere se effettivamente la strada scelta è quella giusta per lui/lei oppure no.
Altro problema che da anni viene esposto per i test di ingresso alla facoltà di medicina è la tipologia di domande che viene presentata...non sono domande di tipo tecnico volte a fare capire se lo studente ha le basi o meno per entrare...dovrebbe cambiare qualcosa il prossimo anno, ho sentito dire che per chi vuole intraprendere questa strada verranno fatti fare dei test già dal quarto anno delle superiori che andranno a fare punteggio...già meglio che valutare in pochi minuti con una manciata di domande molte volte non attinenti agli studi che lo studente ambisce a fare.

omicron

Utente pigro
Trovo che non ci dovrebbe essere un numero chiuso...la scrematura avverrebbe comunque durante il corso, quantomeno la persona avrebbe modo di provare e vedere se effettivamente la strada scelta è quella giusta per lui/lei oppure no.