Soccorso. La sua ex non più ex e la gelosia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebecca

Utente di lunga data
Soccorso. La sua ex non più ex e la gelosia

Adesso sto malissimo, sono rosa dalla gelosia e dall'invidia.
Ho gambe bellissime, almeno per la parte che si vede (poi sotto la minigonna è la sagra del rotoletto e della cellulite). Allora stamattina mi sono arrampicata sui miei tacchi e infilata la minigonna. Ho bei capelli e begli occhi. Mi sentivo bene e attraente. Sono formosa, ho rotoloni sulla pancia, ma scelgo vestiti che aiutano. Via al solito caffè del sabato mattina.
In cuor mio speravo di vederlo e di farmi vedere in forma smagliante. Il messaggio doveva essere dulice: vedi che non sono finita e guarda cosa ti sei perso.
Invece lui non c'era (non c'è mai negli ultimi mesi). Però c'era lei con un tizio. Lei mi guardava. Io credo che lei sappia. Avrei dovuto andarmene, ma non volevo farmi vedere in fuga. Mi sono seduta lì a fumare e leggere il giornale.
Solo che lei, l'altra sera l'avevo vista secca, dimessa, musona come al solito e con quei capelli raccolti e un po' sporchini.
Invece oggi era in tuta, col le scarpe da ginnastica con i capelli sciolti e puliti. Magra. Addirittura, cosa mia successa prima, sorrideva!!!!
E' alta come me. Ha i capelli come i miei. Forse un po' mi somiglia. Ma con almeno 10 chili e un po' di anni in meno. Io con la mia minigonna e i miei tacchi sparivo, sembravo una vecchietta patetica. Grassa. Rosico.
Ora vedo perchè ha scelto lei.
Sto malissimo.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
ha scelto lei perchè al suo fianco aveva una che pensa che l'amore si misuri in vestiri, kili e centimetri.

mi dispiace per te (ma non perchè sei stata lasciata, ma per quello che hai dentro la testa).

Rebecca

Utente di lunga data
Io pensavo che si misurasse in dolcezza, accoglienza, risate, abbracci, ascolto. Mi diceva che era difficile trovare una persona con cui si stava bene come me e i miei chili di troppo non li vedevo più.
Però nonostante la dolcezza, l'accoglienza, le risate, gli abbracci e l'ascolto, mi ha mollata.
Non sono io che lo penso. E' lui...

Rebecca

Utente di lunga data
Invidia

Mi sono letta un articolo sull'invidia, "dolore mentale connesso al percepire una differenza a proprio svantaggio".
Parlano dei metodi per annullarla. Dicono che sono:
1) distruggere l'oggetto che ce la provoca. Non mi pare il caso.
2) distrarsi strutturando una maniacalità. Non mi pare il caso.
3) consolarsi, riconoscendo, per esempio, quella differenza con nostro svantaggio che ci fa soffrire, ma cercando di controbilanciarla, ricordando anche altre differenze con nostro vantaggio
Alla fine dicono però che non si guarisce dall'assetto mentale invidioso. Che bisogna accettarlo e basta.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
ok, scusami.

allora mi dispiace per il tuo ex.

cmq in vita mia non ho mai provato invidia, che è l'unico sentimento che sminuisce chi lo prova ed esalta chi ne è oggetto. E' una forma di stima masochistica.

un buon modo per sabotare l'invidia è ... cercare di diventare come l'oggetto dell'invidia.

Rebecca

Utente di lunga data
ha scelto lei perchè al suo fianco aveva una che pensa che l'amore si misuri in vestiri, kili e centimetri.

mi dispiace per te (ma non perchè sei stata lasciata, ma per quello che hai dentro la testa).
Il tuo giudizio è molto tranchant.
L'individia è un doloro molto difficile da confessare perchè è considerato socialmente riprovevole, anche quando non si traduce in rappresaglie verso la sua fonte. E tu lo dimostri.
Tu pensi che alla base della mia invidia ci sia superficialità, io penso che ci sia senso di inadeguatezza e mancanza di autostima. Non è questione di vestiti o chili. Se fosse stata un fisico nucleare sarei stata invidiosa della sua testa. Non è quello il punto.
Il punto è che sono onesta e mi ammetto invidiosa.
Il punto è che cerco di gestirmi questa sensazione di inadeguatezza e non so come fare.

Rebecca

Utente di lunga data
Insonne

ok, scusami.

allora mi dispiace per il tuo ex.

cmq in vita mia non ho mai provato invidia, che è l'unico sentimento che sminuisce chi lo prova ed esalta chi ne è oggetto. E' una forma di stima masochistica.

un buon modo per sabotare l'invidia è ... cercare di diventare come l'oggetto dell'invidia.
Non sono sicura che sia una strategia vincente. Questo mi renderebbe ancora di più quella che mi hai accusata di essere: maniaca del look e del chilo di troppo. E poi non sempre si può competere. Chiaro, posso cercare di dimagrire, ma poi sarebbe un'altro il punto.
Il punto è che sono stata scaricata per lei e la mia mente cerca una spiegazione.
Poi per quanto riguarda il peso, sono un'ex quasi obesa calata di quasi 20 chili.
Chiaro che una traccia della ex grassona c'è ancora da qualche parte dentro di me...

MariLea

Utente di lunga data
Io pensavo che si misurasse in dolcezza, accoglienza, risate, abbracci, ascolto. Mi diceva che era difficile trovare una persona con cui si stava bene come me e i miei chili di troppo non li vedevo più.
Però nonostante la dolcezza, l'accoglienza, le risate, gli abbracci e l'ascolto, mi ha mollata.
Non sono io che lo penso. E' lui...
Ti apprezzi solo con gli occhi degli altri?
Non sempre gli altri sono sinceri... sai?
Guardati con i tuoi di occhi, se ti danno fastidio i tuoi rotoli fai palestra, dieta o quant'altro per piacerti di più... per piacere a te, per star bene con te stessa!
Il mondo è pieno di gente più bella, più ricca, più... più... vogliamo invidiarli tutti e roderci dentro per l'eternità? Sarebbe stupido non credi?
Ognuno di noi è meravigliosamente unico,
non piacerà a tutti ma chissenefrega! Però se piacerà a se stesso, piacerà a molti stanne certa.

Rebecca

Utente di lunga data
Mailea

Ti apprezzi solo con gli occhi degli altri?
Non sempre gli altri sono sinceri... sai?
Guardati con i tuoi di occhi, se ti danno fastidio i tuoi rotoli fai palestra, dieta o quant'altro per piacerti di più... per piacere a te, per star bene con te stessa!
Il mondo è pieno di gente più bella, più ricca, più... più... vogliamo invidiarli tutti e roderci dentro per l'eternità? Sarebbe stupido non credi?
Ognuno di noi è meravigliosamente unico,
non piacerà a tutti ma chissenefrega! Però se piacerà a se stesso, piacerà a molti stanne certa.
Cara Mailea,
di chili ne ho buttato giù quasi 20.
Io non invidio tutte le belle ragazze, non invidio i soldi anche se sono sempre al verde (di quelle che l'ultima settimana del mese non fa più la spesa), non invidio tutti. Non sono in competizione con il mondo.
Io invidio quella che si è portata via il mio ex.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse

(a proposito mi sono resa conto che metà dei miei post si intola "forse")..
Forse avresti bisogno di sentirti dire che il peso è irrilevante nel piacere o meno (a meno che non si tratti di 50kg...)...ma forse è più rassicurante pensare che sia il peso la discriminante ...
...anche perché se siamo state lasciate per quello ...abbiamo avuto a che fare con un deficiente..

Però io ho aperto diverse discussioni sull'aspetto esteriore e tutti mi hanno risposto che non c'entra nulla ...

MariLea

Utente di lunga data
Cara Mailea,
di chili ne ho buttato giù quasi 20.
Io non invidio tutte le belle ragazze, non invidio i soldi anche se sono sempre al verde (di quelle che l'ultima settimana del mese non fa più la spesa), non invidio tutti. Non sono in competizione con il mondo.
Io invidio quella che si è portata via il mio ex.
Scusa la mia durezza eh...
ma faresti meglio ad invidiare i netturbini che ti portano via ogni mattina il tuo sacchetto dal cassonetto....
Per fare un ragionamento sballato, ti chiedo allora:
"ma che ti ha portato via... quello che tu le avevi sottratto tempo prima?"
Cosa vi contendete in fondo, uno che (ammesso che esista il possesso di un essere umano) appartiene ad una legittima moglie?
Comincia ad amare un pochino te, per favore.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
invidia

Io invidio quelle che hanno belle gambe perché non le ho mai avute ...ma intendo belle davvero...la maggior parte di quelle che le mostrano ..a mio giudizio farebbero meglio a evitare...
Invidio anche chi ha avuto opportunità di esperienze e stimoli culturali...tipo quelli che avevano a cena, come amici di famiglia, grandi scrittori, filosofi,...cantautori...

Ma ho motivi per essere invidiata anch'io...dipende da cosa altri credono che gli manchi...

Rebecca

Utente di lunga data
Mailea

Scusa la mia durezza eh...
ma faresti meglio ad invidiare i netturbini che ti portano via ogni mattina il tuo sacchetto dal cassonetto....
Credo che questa frase mi aiuterà la prossima volta che la vedo...

Per fare un ragionamento sballato, ti chiedo allora:
"ma che ti ha portato via... quello che tu le avevi sottratto tempo prima?"
No, lui non usciva più con lei quando abbiamo iniziato.

Cosa vi contendete in fondo, uno che (ammesso che esista il possesso di un essere umano) appartiene ad una legittima moglie?
Comincia ad amare un pochino te, per favore.

Ecco, questo è il punto...

Rebecca

Utente di lunga data
Io invidio quelle che hanno belle gambe perché non le ho mai avute ...ma intendo belle davvero...la maggior parte di quelle che le mostrano ..a mio giudizio farebbero meglio a evitare...
Invidio anche chi ha avuto opportunità di esperienze e stimoli culturali...tipo quelli che avevano a cena, come amici di famiglia, grandi scrittori, filosofi,...cantautori...

Ma ho motivi per essere invidiata anch'io...dipende da cosa altri credono che gli manchi...
Il fatto è che io non invidio nessuno. Non sono una persona invidiosa di carattere.
Ma oggi sono invidiosissima di lei. C'ho le budella attorcigliate.

Rebecca

Utente di lunga data
Brava, bellina e buona

Ma sarebbe meglio essere cinici?
Pian piano son giunta alla conclusione che è meglio essere buoni, gentili ed educati.
Credo di essere sempre stata buona, in fondo, ma ho spesso messo la maschera della cinica e distaccata per non espormi.
Dopo la strizza presa in attesa di alcuni esami di cui ad altro post, ho anche capito la solidudine di chi sta male. In questo forum ho imparato qualcosa sulla solidarietà (anche femminile, questa sconosciuta). Sono diventata un po' più buona. Ho cominciato ad essere più gentile ed educata. Più libera nell'esprimere le mie emozioni.
Ho cercato di migliorarmi, dentro e fuori.
Mi è sembrato per un po' che funzionasse anche per star meglio con gli altri.
Ma sono sola lo stesso.
Ma non serve.
Che mondo.

Rebecca

Utente di lunga data
Sola

Io sto solo cercando di capire perchè sono sola e cercando di gestire un po' al meglio la mia vita. Non credo che sentire un po' di invidia, fare confronti con chi ci ha sostituiti sia una cosa così strana. Sopratutto quando siamo sostituiti così all'improvviso quando tutto sembrava andare alla grande.
Mi sento sola.

Iris

Utente di lunga data
Rita

Ti rispondo nonostante una terribile influenza con nausea, per chè mi sei simpaticissima.
Spero ti sia di consolazione. Nonostante sia, (dicono , non me ne faccio un vanto) una donna gradevole, sono stata preferita spesso a donne meno belle (obiettivamente) e più vecchie di me!!! e sinceramente non credo poi di avere un carattere così impossibile...nè di essere sessualmente scostante.
Nonostante la mia taglia 42...sono sempre stata mollata!!!
Togliti dalla mente che il tuo aspetto fisico abbia qualcosa a che vedere con i tuoi insuccesi sentimentali. Essere desiderate non significa essere amate.
Quelllo non era l'uomo per te.
Troverai senza dubbio chi amerà i tuoi rotolini. Ho il sospetto fondato che tu sia preda di crisi di disistima, fattele passare.
Un bacio.

Rebecca

Utente di lunga data
IRIS

Grazie.
Mi hai tirata un po' su.

Che sia in crisi di disistima è vero... da 37 anni circa
.
Comunque farò tesoro di quello che dici.
Non è che io non mi piaccia proprio. Spesso mi trovo piacevole. Ma c'è sempre qualcuna più piacevole, ovviamente, di me. E mi frega sempre...

E altre volte insomma mi vedo bella come un gabinetto...
Oggi sono uscita piacevole e sono rientrata gabinetto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.