Solitudine post separazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
A coloro il cui matrimonio è finito, magari senza traumi da tradimento, per "consunzione", di comune accordo tra i coniugi, chiedo, ma a maggior ragione lo chiedo a chi è stato buttato furi di casa perchè aveva un'amante ed è stato scoperto e messo alla porta (senza poi continuare la storia clandestina) oppure a chi ha messo alla porta il proprio coniuge fedifrago:

quanto pesa sul piano emozionale e sentimentale e "umano" in genere trovarsi soli dopo essere stati parte di una famiglia con figli per tanti anni?

quanto fa male?

o è meno peggio di quanto l'idea in se non lasci presagire?

Confesso, da codardo quale sono, di esserne molto spaventato. Molto

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
A coloro il cui matrimonio è finito, magari senza traumi da tradimento, per "consunzione", di comune accordo tra i coniugi, chiedo, ma a maggior ragione lo chiedo a chi è stato buttato furi di casa perchè aveva un'amante ed è stato scoperto e messo alla porta (senza poi continuare la storia clandestina) oppure a chi ha messo alla porta il proprio coniuge fedifrago:

quanto pesa sul piano emozionale e sentimentale e "umano" in genere trovarsi soli dopo essere stati parte di una famiglia con figli per tanti anni?

quanto fa male?

Posso rispondere anche se non l'ho buttato fuori?

Eratò

Utente di lunga data

quanto fa male?

è come amputarsi un braccio, difficile abituarsi...tutte quelle piccole attese, il citofono la sera che se suona pensi "è lui" e invece no e ti sale un amarezza e ti ricordi che lui non torna la sera là dove stai tu perche ormai si è separati.e poi quei armadi vuoti e quei casetti..non li apri mai, come se ci fossero dei fantasmi li dentro.e sai che non racconterai della tua giornata e non avrai quel "rompiscattole" che ti ricorderà di spegnere le luci e che le feste starai da sola ....e ti chiedi chi cazzo te l'ha fatto fare e ti viene da piangere perché non hai saputo salvare o fingere come in tanti altri ci riescono.e mo'mi fermo sennò mi viene veramente da piangere.e che giornata di merda...

Sbriciolata

Escluso
H7

stavo guardando i titoli dei tuoi ultimi 3d.
Ne fai uno un po' sporcaccione che mi tiro su il morale?
Rigrazio anticipatamente.:)

Hellseven

Utente di lunga data
stavo guardando i titoli dei tuoi ultimi 3d.
Ne fai uno un po' sporcaccione che mi tiro su il morale?
Rigrazio anticipatamente.:)
:D
Lo farò. Te lo posso dedicare però?
Lo sai che diceva Heinrich Boll, amica Sbri (posso chiamarti amica?) :)

Tutti sanno che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano.

Un abbraccio e ti prego di perdonarmi se sono un pò "pesante": passerà vedrai ;)

Sbriciolata

Escluso
:D
Lo farò. Te lo posso dedicare però?
Lo sai che diceva Heinrich Boll, amica Sbri (posso chiamarti amica?) :)

Tutti sanno che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano.

Un abbraccio e ti prego di perdonarmi se sono un pò "pesante": passerà vedrai ;)
tesò, certo che mi puoi chiamare amica. Io ti perdono pure, ma il problema non sei tu, sono io. :)
Passerà. Intanto vado a fare gas.

Hellseven

Utente di lunga data
è come amputarsi un braccio, difficile abituarsi...tutte quelle piccole attese, il citofono la sera che se suona pensi "è lui" e invece no e ti sale un amarezza e ti ricordi che lui non torna la sera là dove stai tu perche ormai si è separati.e poi quei armadi vuoti e quei casetti..non li apri mai, come se ci fossero dei fantasmi li dentro.e sai che non racconterai della tua giornata e non avrai quel "rompiscatole" che ti ricorderà di spegnere le luci e che le feste starai da sola ....e ti chiedi chi cazzo te l'ha fatto fare e ti viene da piangere perché non hai saputo salvare o fingere come in tanti altri ci riescono.e mo'mi fermo sennò mi viene veramente da piangere.e che giornata di merda...
1) ti stringo forte.

2) in queste settimane esitve in cui ho iniziato a pensare che devo affrontare questa stasi affettivo sessuale del mio rapporto matrimoniale e della mia vita e in cui forse anche mia moglie per la prima volta sembra aver accettato l'idea di provare a fare terapia di coppia ma che fare terapia di coppia può significare anche che il matrimonio è finito e che l'unica cosa sensata da fare è seprararsi, allora come mi sono ritrovato da solo in casa mentre la mia famiglia era ancora in vacanza, ho inziato a pensare a come sarebbe la mia vita senza loro accanto e sono stato abbastanza male, tanto è vero che ho aperto thread su depressione e insonnia ....

Tubarao

Escluso
è come amputarsi un braccio, difficile abituarsi...tutte quelle piccole attese, il citofono la sera che se suona pensi "è lui" e invece no e ti sale un amarezza e ti ricordi che lui non torna la sera là dove stai tu perche ormai si è separati.e poi quei armadi vuoti e quei casetti..non li apri mai, come se ci fossero dei fantasmi li dentro.e sai che non racconterai della tua giornata e non avrai quel "rompiscattole" che ti ricorderà di spegnere le luci e che le feste starai da sola ....e ti chiedi chi cazzo te l'ha fatto fare e ti viene da piangere perché non hai saputo salvare o fingere come in tanti altri ci riescono.e mo'mi fermo sennò mi viene veramente da piangere.e che giornata di merda...
E' solo la sindrome dell'Arto Fantasma. Come ho detto tu ora sei nella fase: un giorno dopo l'altro. Più di questo non puoi, e per me neanche devi, fare.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

quanto fa male?

La settimana scorsa ho parlato con un amico che si allena con me.
É divorziato da otto anni, un figlio di sedici.
Mi ha raccontato le circostanze della sua separazione: nessun dramma, concordata fino all'ultimo dettaglio, civile, serena ( per certi versi). Era finito tutto tra di noi, non avevamo pii niente da condividere, mi ha detto.
"Però, Chiara: ricordo ancora il giorno che lasciai casa mia, nonostante il figlio fosse stato preparato". E lì non è più riuscito a continuare. Emozionato, gli si è rotta la voce. Ma non servivano parole, mi sono bastati i suoi occhi.

Hellseven

Utente di lunga data
La settimana scorsa ho parlato con un amico che si allena con me.
É divorziato da otto anni, un figlio di sedici.
Mi ha raccontato le circostanze della sua separazione: nessun dramma, concordata fino all'ultimo dettaglio, civile, serena ( per certi versi). Era finito tutto tra di noi, non avevamo pii niente da condividere, mi ha detto.
"Però, Chiara: ricordo ancora il giorno che lasciai casa mia, nonostante il figlio fosse stato preparato". E lì non è più riuscito a continuare. Emozionato, gli si è rotta la voce. Ma non servivano parole, mi sono bastati i suoi occhi.
Se solo lo immagino mi viene il magone.

sienne

lucida-confusa
Ciao

dopo un anno, posso dire che NOI stiamo bene ...
Vorresti sapere di più?

sienne

sienne

lucida-confusa
Noi comprende anche lui?
Si, Sienne, mi farebbe molto piacere saperne di più.

Ciao

si, comprende anche lui.
La nostra separazione è avvenuta per volontà mia. Perché trascinare delle problematiche sue per anni,
era divenuto un calvario, un peso, una vera e propria stagnazione. Mi sentivo sempre di più in trappola.
Non se ne usciva più ... e il peso di tante colpe, che anche se non vere, ma mi sono state attribuite,
mi hanno come immobilizzata, annientata. Mi sono persino sentita colpevole del tradimento subito ...
uno dei più brutti. Sono arrivata come ad un limite di sopportazione e di pazienza ... dopo quattro anni.
L'anno scorso me ne andai. È stato la cosa migliore che abbia potuto fare. Sono rinata tra mille difficoltà.
Ma anche lui, ha ricevuto un vero calcio, per tirarsi su dalla sua stagnazione e ruolo di vittima.
Sono andata lontana ... ho anche cambiato paese ... mentre lui è rimasto nella nostra casa.
Contatti ci sono sempre stati. E lui ha affrontato i suoi problemi, visto, che non li poteva più riversare
su qualcuno ... e la nostra ragazza, si stava allontanando da lui. La fifa lo ha preso per le palle.
Ecc. Ecc.
Sono ritornata nella nostra casa ... e lui vive in paese. L'ho fatto per tanti motivi, tra l'altro,
per stare tutti vicini, anche se ognuno per la propria via. Ci frequentiamo come amici ... c'è un filo forte
che ci unisce ... e che non è stato capace di spezzarsi. La sera lui passa per stare con la nostra ragazza.
Siamo arrivati al punto che riusciamo a dire ... ci siamo salvati ... da forze maggiori e da errori nostri.

sienne

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao

si, comprende anche lui.
La nostra separazione è avvenuta per volontà mia. Perché trascinare delle problematiche sue per anni,
era divenuto un calvario, un peso, una vera e propria stagnazione. Mi sentivo sempre di più in trappola.
Non se ne usciva più ... e il peso di tante colpe, che anche se non vere, ma mi sono state attribuite,
mi hanno come immobilizzata, annientata. Mi sono persino sentita colpevole del tradimento subito ...
uno dei più brutti. Sono arrivata come ad un limite di sopportazione e di pazienza ... dopo quattro anni.
L'anno scorso me ne andai. È stato la cosa migliore che abbia potuto fare. Sono rinata tra mille difficoltà.
Ma anche lui, ha ricevuto un vero calcio, per tirarsi su dalla sua stagnazione e ruolo di vittima.
Sono andata lontana ... ho anche cambiato paese ... mentre lui è rimasto nella nostra casa.
Contatti ci sono sempre stati. E lui ha affrontato i suoi problemi, visto, che non li poteva più riversare
su qualcuno ... e la nostra ragazza, si stava allontanando da lui. La fifa lo ha preso per le palle.
Ecc. Ecc.
Sono ritornata nella nostra casa ... e lui vive in paese. L'ho fatto per tanti motivi, tra l'altro,
per stare tutti vicini, anche se ognuno per la propria via
. Ci frequentiamo come amici ... c'è un filo forte
che ci unisce ... e che non è stato capace di spezzarsi. La sera lui passa per stare con la nostra ragazza.
Siamo arrivati al punto che riusciamo a dire ... ci siamo salvati ... da forze maggiori e da errori nostri.

sienne
Questo è molto bello, senza retorica, e questa è, se le cose con la terapia che dovremmo inziare in autunno non dovesse andare per il verso giusto, quel che auspico se il mio matrimonio non dovesse reggere.
ma la fifa che prende per le palle, Sienne cara, quella non potrà sfuggirla, lo so, ne sono consapevole.
Grazie per questo post, colpisce diritto dove deve colpire, come sempre.

disincantata

Utente di lunga data
Ciao

si, comprende anche lui.
Sono andata lontana ... ho anche cambiato paese ... mentre lui è rimasto nella nostra casa. Bello
Ecc. Ecc.
per stare tutti vicini, anche se ognuno per la propria via. Ci frequentiamo come amici ... c'è un filo forte

sienne
Bello leggere che avete raggiunto un buon accordo. :up:

animalibera

Utente di lunga data
Nonostante la fine del nostro matrimonio sia stata concordata e decisa insieme il pomeriggio che è uscito con un piccolo trolley con poche cose necessarie alle prime notti fuori casa piangeva era perso e spaesato...posso dire che mi ha fatto una gran pena.....non deve essere facile.

animalibera

Utente di lunga data
Ciao

si, comprende anche lui.
Ecc. Ecc.

sienne

Anche noi abbiamo mantenuto un rapporto d'amicizia e finalmente lui ha trovato una casa in paese e si trasferirà a breve. Viene quando può qui a casa a mangiare e lo sento amico....anzi forse mi trovo meglio ora per tante cose a viverlo come amico che come moglie. Ci vogliamo bene questo è sicuro.

Fantastica

Utente di lunga data
Anche noi abbiamo mantenuto un rapporto d'amicizia e finalmente lui ha trovato una casa in paese e si trasferirà a breve. Viene quando può qui a casa a mangiare e lo sento amico....anzi forse mi trovo meglio ora per tante cose a viverlo come amico che come moglie. Ci vogliamo bene questo è sicuro.
Ma infatti! Per certi versi l'ex diventa il migliore amico, la migliore amica: certo, non gli vai a confidare le tue love stories, ma si collabora, si parla, si è sereni, come se dopo le nuvole fosse tornato il sole, un sole tiepido, ma che fa bene. Io credo che sienne e te siate testimoni di come reagiscono due persone adulte e consapevoli.
Alla fine, H7:), non me ne volere, ma la tua è l'immaginata reazione di un bambino che perde le sue sicurezze infantili, il caldo rifugio, o qualcosa dle genere, non quella di un uomo che perde una compagna.
Perché ricorda: i figli non li perderai MAI.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.